Problema con l'installazione di Resynthesizer

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34
Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » lun 6 dic 2021, 16:57

Ciao a tutti, sono nuovo del forum pertanto spero di non sbagliare sezione e di non aver saltato eventuali discussioni non risolte sullo stesso argomento.

Ho gimp 2.10 e vorrei installare l'ottimo plugin Resynthesizer. Ho seguito una delle varie guide che spiegano come installarlo (scaricandolo da github), ma dopo aver copiato i file nella cartella, all'avvio esce un messaggio di errore:

Immagine Immagine

Come posso risolvere?

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da italgraf » mar 7 dic 2021, 3:33

Ciao rimp benvenuto sul forum di Gimp Italia,

leggendo il tuo post capisco che sei su Windows, capita spesso che l'installazione di un plugin crei problemi su Win, solitamente è un problema di cartelle,
in merito ti invito a leggere questa discussione del nostro ottimo @fabri66:

viewtopic.php?f=24&t=21627

il plugin è diverso ma, il problema è lo stesso; leggilo con attenzione e forse risolviamo___ :wink:

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » mer 8 dic 2021, 18:29

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Ho letto quella discussione ma non ho trovato similitudini con il mio problema..
Il plugin in questione l'ho copiato nella cartella dei plugin del programma quindi non con installer.
Confermo di essere attualmente su Windows 10.

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » ven 17 dic 2021, 18:15

Nessuno sa darmi una mano?

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » sab 18 dic 2021, 8:41

Ciao, in rete ho trovato questo tutorial https://www.ideepercomputeredinternet.c ... -gimp.html
Ma penso che tu abbia fatto correttamente l'installazione e che qualcosa sia andato storto.
Io lavoro in ambiente mac, ho voluto provare ad installare il plug-in in Gimp 2.10.28. A mia volta ho riscontrato degli errori in esecuzione :roll: :roll: :roll:

Immagine

P.S. 20/12/2021 - ho risolto seguendo questo tutorial https://www.mattpopovich.com/posts/how- ... -mac-2021/ e grazie all'aiuto del forum "i maccanici" https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 79#p557779

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da italgraf » sab 18 dic 2021, 11:10

Ciao rimp,

io lavoro su Linux, purtroppo non ti posso consigliare su Windows, non ne so abbastanza però ti posso descrivere cosa ho fatto io (trovavo difficoltà nell'installarlo).

Dunque, ho creato nella mia Home (in Windows sarebbe C:\) una directory gimp con le sottodirectory pennelli, plugin, script etc.;
ho messo in queste sottodirectory i pennelli, i plugin (tra cui resyntesizer) e gli script; poi ho aperto Gimp sono andato in Modifica > Preferenze > Cartelle ed ho messo al primo posto nelle cartelle corrispondenti il percorso creato in precedenza.
Guarda questo screenshot per capire meglio:
https://imgur.com/a/dRSqOJ0

A tempo perso puoi provare a fare la stessa cosa, provare non costa e magari potresti risolvere___ :wink:

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » sab 18 dic 2021, 12:45

Ho fatto una prova in ambiente Windows 10 che ho in macchina virtuale, ho scaricato i file da qui: https://github.com/pixlsus/registry.gim ... 0-i686.zip ,
ho scompattato la cartella compressa e ho trascinato i file nella cartella C:\Users\charlie\AppData\Roaming\GIMP\2.10\plug-ins.
Ho fatto una prova e funziona tutto bene.

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » lun 20 dic 2021, 14:18

Grazie intanto a entrambi per le risposte.

Anche nel mio caso, almeno vedendo dalle impostazioni, la cartella dei plugins è la prima in alto, e credo anche sia quella giusta:

Immagine

charlie ha scritto:
sab 18 dic 2021, 12:45
Ho fatto una prova in ambiente Windows 10 che ho in macchina virtuale, ho scaricato i file da qui: https://github.com/pixlsus/registry.gim ... 0-i686.zip ,
ho scompattato la cartella compressa e ho trascinato i file nella cartella C:\Users\charlie\AppData\Roaming\GIMP\2.10\plug-ins.
Ho fatto una prova e funziona tutto bene.
Che è esattamente quello che ho fatto, ma continua a restituirmi quegli errori. Cosa posso fare per risolvere?

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » lun 20 dic 2021, 17:15

Il messaggio del tuo primo post dice che ti manca un flle .dll. Hai provato a reinstallare come suggerito?

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » mar 21 dic 2021, 12:05

Ma si riferisce al programma o al plugin? Perché se si riferisce al programma mi chiedo allora come possa una reinstallazione inserire un dll che non aveva inserito nella prima installazione...

Pensando che si trattasse di qualcosa dovuto a python avevo reinstallato quello, ma senza risolvere. Quindi devo disinstallare e reinstallare GIMP? Prendo l'ultima versione disponibile?

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » mar 21 dic 2021, 12:12

Si riferisce al plug-in che sta caricando all'avvio di Gimp, come puoi vedere nella parte inferiore dello screeshot che hai allegato:
"Interrogazione nuovi plug-in"
"resynthesizer.exe"

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » mar 21 dic 2021, 15:59

E allora avevo già provato a rimuovere il plugin e rimetterlo, per scrupolo l'ho riscaricato dal tuo stesso link e ricopiato nella cartella, ma non cambia nulla.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » mar 21 dic 2021, 17:24

Brancolo un po' nel buio, Windows non è più il mio ambiente da 10 anni ...
Se entri nella cartella del plug-in di Gimp trovi due file .exe. Se fai doppio cllc su resynthesizer.exe escono in sequenza alcuni messaggi di errore il primo dei quali è identico a quello che hai riportato tu.
Questo avviene anche nella versione Windows che sto provando (in macchina virtuale) ma che funziona.
Ma non so cosa volglia dire ...
Facendo ricerche in rete si trovano siti come questo https://wikidll.com/it/free-software-fo ... n/intl-dll che propongono di scaricare il file mancante. Può servire ?
Ti fa scaricare un eseguibile che dovrebbe "riparare" il file mancante.
Non conosco il sito e la sua affidabilità ...
Immagine

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da charlie » mer 22 dic 2021, 10:11

Ciao ho chiesto aiuto sul gimp-forum.net fingendo di avere io il problema.
Prova a seguire i suggerimenti che trovi qui: https://www.gimp-forum.net/Thread-resyn ... stem-Error
e fai sapere se riesci.

rimp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:lun 6 dic 2021, 12:34

Re: Problema con l'installazione di Resynthesizer

Messaggio da rimp » mer 22 dic 2021, 11:42

Grazie mille charlie per il tuo interessamento.

Allora, ho seguito le istruzioni di quel post e inserendo i plugin dall'archivio resynth-partha.zip (in totale 4 file) all'avvio non compaiono più errori. Tuttavia quando vado a cercarlo tra i filtri non lo trovo.

Nella prima immagine che allego qui sotto c'è la situazione SENZA il plugin, nella seconda CON il plugin, come si può notare non c'è differenza.

Immagine Immagine

Dove lo trovo?

Rispondi