Una cosa che vorrei vedere su Gimp!

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » ven 10 feb 2006, 0:36

che ne dite? uno di sti pennelli, iwarp, mappa a sbalzo, appplica tela; questa è un aporcheria, ma con un pò di pazienza... uno bravo... ci si mette...
ma davvero non c'è modo di avere cose così "live", abbinando al volo alcune funzioni?

[img]http://img333.imageshack.us/img333/1990/immagine3ht.jpg[/img]

giovanni

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 10 feb 2006, 6:14

johnJ ha scritto:belli, i pennelli! :)
domandina domandona (da asino): ma se uno script o un plug in abbinasse a un pennello lo smudge in modo che contemporaneamente disegnasse e mescolasse i colori, non avremmo un che di simile a un acquarello? e se si attivasse pure un bump, non avremmo un pennello a olio?
eh? sono incompetente e non so un'H di plugin? eh eh, è questo il bello dell'ignoranza: le spari coe ti pare!! :roll: 8)
giovanni
Immagine io sono convinta che si possa fare............il problema è che nn so come! Immagine
ho provato ad aprire alcuni script-fu con il blocco note e a modificare dei parametri ma poi nn funzionano più.....(che pasticciona!) :roll:
il successo di alcuni programmi commerciali (primo fra tutti paint shop pro) credo stia nel fatto che rende molto più facili alcune operazioni perchè automatizza in uno script una serie di comandi....ti faccio un esempio: ho fatto un tutorial proprio sull'uso della mappa a sbalzo per riprodurre alcuni effetti di texture perchè c'era una ragazza su un altro forum (sto cercando di convertirle a gimp...con scarsi risultati, però!) che voleva simulare un muro di mattoni sopra l'immagine....tanto per capirci una cosa così:
http://www.deviantart.com/view/28512324/
(così ne approfitto anche per sfoggiare il mio account nuovo di zecca ottenuto grazie a spectrum! :wink: )
con gimp devi fare una serie di passaggi (che sono cmq ridotti dall'uso della mappa a sbalzo!) mentre con psp basta un clic del mouse perchè quest'effetto è già preimpostato............Immagine
tu potresti controbattere che c'è molta più soddisfazione a farselo da soli (e hai ragione!) però il trovarlo già fatto potrebbe avvicinare a gimp molte più persone... Immagine

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » ven 10 feb 2006, 6:22

spectrum ha scritto:
tina ha scritto:ecco cosa intendevo:

Immagine
Hai ragione sono dei pennelli veramente molto molto belli. Non so perchè la prima volta che li ho provati davano un effetto molto differente. 8O
perchè in bianco e nero nn rendono molto....Immagine.....e nemmeno in mano alla tina...... :mrgreen: ......però credo che qualche artista del mouse (nn so se conosci una certa eugeal...Immagine) saprebbe come sfruttarli al meglio Immagine

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

eugeal
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:gio 19 gen 2006, 20:50
Località:Babylon 5
Contatta:

Messaggio da eugeal » ven 10 feb 2006, 23:27

tina ha scritto: perchè in bianco e nero nn rendono molto....Immagine.....e nemmeno in mano alla tina...... :mrgreen: ......però credo che qualche artista del mouse (nn so se conosci una certa eugeal...Immagine) saprebbe come sfruttarli al meglio Immagine

Immagine
Ieri li ho provati :)
Non male, prevedo di usarli parecchio :D
http://www.deviantart.com/deviation/28845977/
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 11 feb 2006, 5:19

johnJ ha scritto:che ne dite? uno di sti pennelli, iwarp, mappa a sbalzo, appplica tela; questa è un aporcheria, ma con un pò di pazienza... uno bravo... ci si mette...
ma davvero non c'è modo di avere cose così "live", abbinando al volo alcune funzioni?
Dipende da cosa intendi con live. Se è quello che penso io allora no.
Ed è proprio questo che vorrei che aggiungessero.
tina ha scritto:perchè in bianco e nero nn rendono molto....
Li avevo provati anche a colori, ma probabilmente era un mio settaggio sbagliato.
tina ha scritto:......però credo che qualche artista del mouse (nn so se conosci una certa eugeal...) saprebbe come sfruttarli al meglio
Lei di solito usa la tavoletta, cmq pare che ti abbia presa in parola. :D

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » sab 11 feb 2006, 6:35

eugeal ha scritto: Ieri li ho provati :)
Non male, prevedo di usarli parecchio :D
http://www.deviantart.com/deviation/28845977/
Immagine usali e poi posta......così ci lustriamo gli occhi (lenti comprese!) :mrgreen:
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » sab 11 feb 2006, 15:13

allora:
a eugeal oltre alla mano ha pure la testa... e il cuore; ti faccio ancor più i complimenti per quanto dice l'immagine (non solo il concetto, proprio l'insieme, con colori e tutto il resto) che per la maestria tecnica! :D :D

a spectrum: per "live" intendevo fare cose simili in un solo passaggio; certo non dovrebbe attivare il bump con la luminosità ma seguendo un ipotetico pennello, come anche lo smudge; certo se anche tenesse conto di quanto colore c'è sotto.... e resta il fatidico punto che dovrebbero anche ruotare... vabbè, mi arrendo!

giovanni

p. s. è davvero bello che qui una trova dei pennelli e dopo pochi giorni un'altra ne fa un uso così personale; un bel lavoro di squadra!! :D :D

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 11 feb 2006, 19:54

johnJ ha scritto:a spectrum: per "live" intendevo fare cose simili in un solo passaggio; certo non dovrebbe attivare il bump con la luminosità ma seguendo un ipotetico pennello, come anche lo smudge; certo se anche tenesse conto di quanto colore c'è sotto.... e resta il fatidico punto che dovrebbero anche ruotare... vabbè, mi arrendo!
ll problema è che farlo dopo aver passato il pennello è pressochè impossibile. Seguire un ipotetico pennello e dovrebbero anche ruotare, come fai?
O ci si accontenta con filtri dati dopo aver dipinto oppure bisogna modificare il core di gimp.
Al più se trovi una serie di filtri o operazioni che ti soddisfano si possono raggruppare in un plugin che li esegue in sequenza.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 12 feb 2006, 14:13

senti, ma almeno alcune cose... non so, non me na capisco: è del tutto impossibile far sì che un pennello ne richiami un altro che segue lo stesso percorso al volo? sarebbe troppo lento? lasciamo perdere la rotazione (sigh!), ma mi sembra strano che non si possa tecnicamente fare andare 2 o 3 pennelli "all'unisono"; non ho nessuna idea di come poiché non so niente di programmazione, ma in fondo molti script fanno appunto una cosa e poi l'altra, tipo macro; non si potrebbe "convincere" a fare: un pennello di questi qui che sanno di acquarello, ma piccolo (meno risorse usate), lo smudge per spostare i pixel e a lavoro ultimato in automatico eventualmente un bump da selezione con la maschera di colore che si avvia a partire da quanto tracciato?
ok, basta wihskey a pranzo :o :wink:
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 12 feb 2006, 14:24

johnJ ha scritto:mi sembra strano che non si possa tecnicamente fare andare 2 o 3 pennelli "all'unisono"
E come fai? Non mi pare ci sia la possibilità di avere il percorso del pennello. Il problema sta qua.

Forse usando gli strumenti vettoriali ma, in ogni caso, non sarebbe lo stesso.

Se si riuscissero ad avere queste informazioni già sarebbe più fattibile. Però invece di aggiungere una cosa del genere forse si fa prima ad aggiungere nuovi strumenti che si comportano nativamente come i veri acquarelli, tempera, matite, spatole, acrilici, ecc...

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 12 feb 2006, 14:40

ok, tu la pensi in questo modo, ma tu non sei ubriaco! :lol:
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 12 feb 2006, 20:10

No, non è che io la penso così ma semplicemente che non saprei come fare. Potrebbe anche esserci un modo ma non lo conosco e visto che di plugin del genere non esistono sono portato a pensare che non sia possibile.
Sarò felicissimo di essere smentito.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 12 feb 2006, 21:05

:oops: purtroppo ho smaltito il cicchetto e ti dò ragione; mi armerò di pazienza! 8)
giovanni

Rispondi