Script fu bordi !!!

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:
Script fu bordi !!!

Messaggio da Darkangel222 » dom 30 apr 2006, 9:47

Ciao !!!

Esistono degli script-fu per fare dei bordi tipo "effetti specilai" ???

Mi spiego...

Ho un immagine a cui vorrei fare un bordo con un effetto tipo stoffa sfilacciata, cioè non voglio il classico bordo dritto dritto o sfumato, ma lo vorrei proprio sfilacciare...

C'è un modo per farlo (anche manuale) o esistono degli script-fu (che sarebbe meglio perchè più diretti) ???

Bacioni !!!

:lol:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 30 apr 2006, 11:52

Stoffa sfilacciata non l'ho visto però giocando con le opzioni del bordo fuzzy forse dovresti riuscire ad ottenere un effetto simile.
Lo trovi nel menù <IMAGE> / Script-Fu / Decorazioni / Bordo Fuzzy...

Darkangel222
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:gio 6 apr 2006, 8:45
Contatta:

Messaggio da Darkangel222 » dom 30 apr 2006, 13:33

bordo fuzzy...
ho provato a usarlo ma forse sono io che non capisco coem funziona... tutte l volte che lo uso mi fa solo un bordo smufato e io non lo voglio così...

uffi...

:cry:

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 30 apr 2006, 13:57

:D una soluzione molto semplice e casereccia., ma il risultato è velocissimo e ha un indubbio realismo

1 )rimedi un pezzo di stoffa la ritagli barbaramente fino a ottenere le dimensioni volute e lo sfilacci nel modo preferito

2 )lo metti nello scanner

3)Apri gimp apri l'immagine da incorniciare e importi importi l'immagine scannerizzata come layer

ora se necessario puoi modificare in ogni modo l'aspetto della tua cornice

4)se invece va gia bene cosi l'incolli sotto l'immagine da incorniciare....e salvi...finito

8) puoi salvare anche il layer della stoffa sfilacciata per future cornici...

se non hai uno scanner ...puoi fargli una foto alla stoffa sfilacciata e importarla nello stesso modo


Certo questa soluzione non ha nulla a che vedere con gli script fu...ma funziona alla grande per crearsi archivi di cornici ,pattern ,textures poi editabili a volonta

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 30 apr 2006, 14:23

male che vada o metti la tela da filtri>artistici e ci lavori su, oppure cerchi una texture di quelle che usano per la grafica 3d
giovanni

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 1 mag 2006, 15:32

se mi dici il formato (fino a A4, ma sono hi res,puoi ingrandirli) posso postare un po di tele dai bordi sfilacciati...sempre se ancora non hai risolto
Come le vuoi ,normali ,ingiallite dal tempo, o bucherellate e brucciacchiate :?:

eugeal
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:gio 19 gen 2006, 20:50
Località:Babylon 5
Contatta:

Messaggio da eugeal » mer 3 mag 2006, 23:02

fotocomics ha scritto:se mi dici il formato (fino a A4, ma sono hi res,puoi ingrandirli) posso postare un po di tele dai bordi sfilacciati...sempre se ancora non hai risolto
Come le vuoi ,normali ,ingiallite dal tempo, o bucherellate e brucciacchiate :?:
Posta posta, che a qualcuno possono sempre far comodo :)
Who are you?
What do you want?
Where are you going?
Who do you serve and who do you trust?

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » gio 4 mag 2006, 11:11

Posta posta, che a qualcuno possono sempre far comodo.
va bene prima di buttare il vecchio cencio per il pavimento gli faccio qualche passatina allo scanner...vedrai quanto è grunge :!: ..e che bei bordi sfilacciati :!:

Rispondi