esiste un plugin per gestire le guide?

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » lun 25 ago 2008, 14:29

giusto per chiudere il discorso :
Oltre i plug Nuova guida ...
Oltre il plug Nuova guida da selezione
Oltre lo strumento "Allinea"(Q) che li vede come oggetti e si spostano come i livelli
Vi è anche il "Misurino"(Maiusc+M) che dopo essere stato tracciato ,se si preme "Ctrl+mouse" sulla seconda croce posta si ha una guida orizzontale mentre "Alt" verticale , si possono anche premere contemporaneamente ...
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » mar 26 ago 2008, 15:27

avete nominato inkscape... sono andato a vederlo e mi sono ritrovato il "vecchio" Coreldraw... (sono rimsato alla versione 6.0 mi pare!! anno '98?) non lo usavo da anni però devo dire che mi ha fatti piacere..

per quanto riguarda le guide, l'utilità di un "gestore" la sento soprattutto per casi come questo:

ho inserito tutte le mie belle guide, benissimo. Se però riprendo l'immagine dopo qualche giorno e voglio sapere ad esempio quanti pixel di distanza ci sono tra la terza linea orizzontale e la quinta (mi può servire perchjé lì devo inserire un'immagine e devo sapere le esatte dimensioni).. l'unico modo che ho trovato è quello di inserire una nuova linea sopra alla vecchia e segnarmi la posizione, poi fare annulla inserisci nuova guida. ripetere l'operazione per la quinta guida e rifare annulla.
sul foglietto dove mi sono segnato le dimensioni fare il calcolo della posizione quinta guida meno posizione terza guida.

se avessi un gestore che mi dicesse: la terzaz guida sta a 100 px, la quinta guida sta a 240 px, saprei automaticamente che l'immagine da inserire è di 140 px...

non so se mi sono spiegato.....


cmq. come ho detto all'inizio, è solo un dettaglio!

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mar 26 ago 2008, 17:28

Vi è anche il "Misurino"(Maiusc+M) che dopo essere stato tracciato ,se si preme "Ctrl+mouse" sulla seconda croce posta si ha una guida orizzontale mentre "Alt" verticale , si possono anche premere contemporaneamente ...
hai presente questo strumento! misura per l'appunto le distanze ...
tali distanze compaiono giù nella barra dove si forma la linea del caricamento, nelle sue opzioni c'è anche la possibilità di richiamare una finestra personale ...
un' altro modo per sapere la posizione è selezionare la guida! in tale modo nella stessa riga dove di norma si forma la linea del caricare filtri e altro vi è segnalata la posizione in pixel della guida ...non credo che hai bisogno di un' immagine ! provo un filtro e capisci dove carica (ma anche quando salvi il lavoro si avvia), poi stai attento ai cambiamenti del luogo quando selezioni una guida e te ne accorgi ...



Inkscape

per quanto riguarda Inkscape si può completare con Gimp che li legge come tracciati ( utile in operazioni come usare prospettiva ,anche se ha mezzi interni messi come filtri )che tra l'altro anche essi sono visti come oggetti dall'allinea e anche Qcad professional dato che entrambi esportano e importano il formato .SVG
Inoltre ti informo che Inkscape converte il bit in vettore ,ha lo strumento per prospettive ,può sfocare le immagini,ha le guide che possono anche girare a 360 gradi ,ha pennelli simili allo sculpt(anche se aumenta i vertici ...)ha il testo fuibile su tracciato ,si può tracciare una figura con un filtro che è stato inserito da poco ,ha l'allinea ,la distribuzione, l'intrudi ed extrudi ,in pratica è professionale a sufficenza ,poi se sai usare bene gimp e Blender puoi fare ciò che fanno le altre suite ...
e puoi scoprire altro in questo canale di youtube che ho scovato da tempo http://it.youtube.com/user/heathenxyt
...inoltre http://it.youtube.com/watch?v=lJ7LAk86hyc
e tra l'altro è meglio de corel da te descritto , sia per scrittura più aggiornata e sia per strumenti che non credo ci fossero ...lo devi solo imparare a conoscere e poi è ancora in fase 0.47 quasi ,guarda Gimp al 2 come è ...
Immagine

manuelp
Apprendista
Apprendista
Messaggi:17
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 18:08

Messaggio da manuelp » gio 28 ago 2008, 5:40

sì, in realtà avevo citato coreldraw solo perché mi sembravano simili come "genere"..

grazie per tutte le dritte . non ho ancora avuto modo di vedermi per bene tutte le risorse.... spero piano piano di riuscirci!

Rispondi