Plug.in Refocus

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Rispondi
N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36
Plug.in Refocus

Messaggio da N1C0 » mar 23 mag 2006, 17:44

Ciao tutti,
ho trovato questo plug-in: http://refocus.sourceforge.net/ però ci sono solo i file di installazione per Linux.
Io purtroppo uso Win ed ho l'impressione che per poterlo usare dovrei compilarlo, ma non l'ho mai fatto.

I risultati mi sembrano ottimi: qualcuno l'ha provato?

Quale è il miglior metodo alternativo, in particolare per immagini ottenute da scansioni di stampe fotografiche?
Per favore non invitatemi a comprare uno scanner professionale. :)

Ho già provato la "maschera sfuocata" e gli script-fu "BSSS_sharpening.scm", "Sharpen (Smart Redux)" e "Smart sharpening".
Non essendo esperto ho tirato un po' a indovinare con le impostazioni, ma devo dire che qualcosa fanno.

Vorrei valutare anche altre possibilità, per trovare il metodo più rapido ed efficiente, se esiste.

Grazie.

Nico

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » mar 23 mag 2006, 18:35

Sposto nella sezione "script-fu e programmazione" :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 23 mag 2006, 20:17

Sembra una versione avanzata del plugin <IMAGE> / filtri / incrementa / affilatura
Ho compilato plugin su linux ma mai su windows. Di sicuro ti servirà il pacchetto di sviluppo di gimp, ma credo che su linux queste cose siano estremamente più semplici.
Se vuoi, appena ho tempo provo anche questo plugin e poi ti dico che ne penso.

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mar 23 mag 2006, 22:00

spectrum ha scritto:Sembra una versione avanzata del plugin <IMAGE> / filtri / incrementa / affilatura
Affilatura non l'avevo provato. Da risultati discreti senza richiedere impostazioni complicate ed è anche più veloce degli altri.
spectrum ha scritto: Se vuoi, appena ho tempo provo anche questo plugin e poi ti dico che ne penso.
Se la cosa ti intriga, perché no?

Ti ringrazio.

Ciao.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 24 mag 2006, 3:06

8) c'è una versione per win di refocus l'ho appena scaricata...ora non trovo più il link sono le 4 di notte e sono stravolto...pero se non trovi il link avvertimi e ti posto una copia...

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » mer 24 mag 2006, 4:59

fotocomics ha scritto:8) c'è una versione per win di refocus l'ho appena scaricata...ora non trovo più il link sono le 4 di notte e sono stravolto...pero se non trovi il link avvertimi e ti posto una copia...
Grazie per la dritta.

Se è questo: http://jlhamel.club.fr/FILES/refocus_win_gimp2.zip l'ho appena scaricato.

Ciao.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mer 24 mag 2006, 13:27

:lol: era quello :!: :!:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » gio 25 mag 2006, 14:07

A occhio e croce direi che aveva ragione spectrum. I risultati sono vicini a quelli dati da affilatura, che pero è d'uso più semplice.
Per ora sono stufo di confrontare gli effetti dei vari filtri - e di appuntare parametri. Appena mi ricapita di dover acquisire una stampa cercherò farò qualche altra prova. Anche se mi sto convincendo che la qualità dello scanner sia un fattore determinante.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » ven 26 mag 2006, 23:32

Anche se mi sto convincendo che la qualità dello scanner sia un fattore determinante
.Il numero dei DPI impostato mi sembra molto più importante ,io uso un vecchio scanner ma a parita di DPI il risultato mi sembra
praticamente identico a quelli di scanner più moderni e costosissimi.

Quello che cambia mi sembra molto più la velocita che la qualita ...importare con il mio scanner un A4 con + di 300 DPI può prendere qualche minuto

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » sab 27 mag 2006, 1:14

fotocomics ha scritto:Il numero dei DPI impostato mi sembra molto più importante ,io uso un vecchio scanner ma a parita di DPI il risultato mi sembra
praticamente identico a quelli di scanner più moderni e costosissimi.

Quello che cambia mi sembra molto più la velocita che la qualita ...importare con il mio scanner un A4 con + di 300 DPI può prendere qualche minuto
Veramente pensavo alla qualità del sensore e alla risoluzione ottica consentita.

Ciao

Rispondi