lista di ps plugin che funzionano in windows e in linux

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Re: lista di ps plugin che funzionano in windows e in linux

Messaggio da fabri66 » lun 13 lug 2020, 22:30

emmedi ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei sapere se è possibile utilizzare in Gimp i preset creati per Lightroom, dal momento che in rete ve ne sono di gratuiti ed interessanti.
Opero con debian testing 64 bit.
In pratica avevo sito questi preset
https://www.presetsheaven.com/presets/8 ... -weddings/
e volevo sapere se era possibile utilizzarli con Gimp.
Ciao, purtroppo ho notato solo ora questa richiesta e anche se paurosamente in ritardo (solo 10 anni :mrgreen: ) rispondo perchè interessato dall'argomento ... e poi a qualcuno può sempre tornare utile anche ai tempi odierni :mrgreen: ...

Che io sappia non è possibile utilizzare con Gimp i preset per Lightroom, ma usando come riferimento i preset per Lightroom che hai linkato, elenco alcune possibilità partendo direttamente con Gimp (nel caso di Immagini in jpg o simili) oppure partendo da Rawtherapee o Darktable (nel caso di immagini RAW):

1) partendo da file NON RAW (jpg, tif o altro) con GIMP + GMIC: in GMIC c'è tutta una serie di preset da far girare la testa, sia per la conversione di foto/immagini in bianco e nero che a colori (vedi GMIC - COLORS - COLOR PRESETS oppure GMIC - COLORS - SIMULATE FILM)

2) partendo da file NON RAW (come sopra) con GIMP + comando curve: tramite le curve è possibile ottenere dei bellissimi effetti e in rete si trovano diversi preset. Abbiamo parlato di questo nel nostro forum, vedi qui: viewtopic.php?f=32&t=19875

3) partendo da file RAW con Rawtherapee (e poi nel caso con GIMP per ulteriori ritocchi): in Rawtherapee sotto il menù FILM SIMULATION tramite HALDCLUT si ha a disposizione una serie di preset per tutti i gusti, in parte simile e/o corrispondente a quella presente in GMIC (vedi anche qui o qui)

4) partendo da file RAW con DARKTABLE (e poi nel caso con GIMP per ulterori ritocchi): in DARKTABLE tramite il modulo LUT 3D o tramite gli STILI è possibile avere una collezione completa di effetti di colore in parte simile e/o corrispondente a quella presente in GMIC

Come vedete, anche se non è possibile usare i preset di Lightroom in Gimp, le alternative sono così tante (e sicuramente la mia lista non è completa) che c'è l'imbarazzo della scelta anche nel mondo open source :lol:

Per ora è tutto, forse l'argomento meriterebbe un post a se, anche perchè con la risposta sono parzialmente uscito dall'argomento principale, ma per ora ci fermiamo qui, vedremo poi se approfondire altrove.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi