lista di ps plugin che funzionano in windows e in linux

Domandate qui se non riuscite ad installare i filtri o gli script, oppure se avete problemi legati alla creazione e modifica dei filtri. Qui si pongono le domande più tecniche.
PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:
lista di ps plugin che funzionano in windows e in linux

Messaggio da PhotoComix » lun 5 giu 2006, 8:14

sarà una lista in futuro forse..

intanto per iniziare TUTTI quelli segnalati in questa pagina funzionano bene con gimp su Win (sul mio win almeno)
Questi funzinano benissimo anche con Ubuntu ( Dapper Drake)
http://www.cybia.co.uk/
Vivida che mi sembra il più interessante funziona benissimo gli altri ...grosso modo funzionano
http://www.reindeergraphics.com/ i 2 freeware funzionano benissimo,sia Adaptive Equalization (tipo A.C.E.,ma piu regolabile) che Custom
e selective edge...

Questo ,TBF http://www.zamarza.com/numerique-et-plo ... filtre.php per ottimizzare sottomarine funziona molto bene in win in linux pure ma la preview in linux non funziona bene come in win, e puo essere rallentato da messaggi di warning gimp

Questi invece vanno solo in win
Con Ubuntu NON Funzionano o meglio non in modo sopportabile (sembra che in linux chiedano troppe risorse di memoria,Gimp si blocca per dare continui messaggi di warning e chiedere conferme
POI la preview non funziona e a a volte addirittura l'interfaccia cioè l'interno dell'interfaccia del plugin slides,bottoni checkbox non viene visualizzata....stranamente appare poco alla volta cliccandoci sopra...
gli slides, i bottoni etc, appaiono solo cliccando nel posto in cui dovrebbero stare.
Nonostante tutto questo un po funzionano nel senso che i comandi dati vengono eseguiti correttamente(sempre se riuscite a immaginare dove dovrebbero essere i comandi


:roll: Avro sbagliato forum :?: quello x linux era più adatto :?: ummm... :?

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 5 giu 2006, 12:10

Ho corretto il topic e messo l'argomento come importante. Se si parlerà di plugin sia per windows sia per linux in questa sezione ci sta benissimo.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 18 giu 2006, 19:31

COMINCIO DAI MIGLIORI E DAI PIU DIFFICILI DA RINTRACCIARE CON RICERCHE SU GOOGLE
su win

http://www.reindeersgraphics.com**** tutti quelli offerti come freeware funzionano perfettamente anche la preview
http://www.clatfelter.net/8bf/plugin.html***
la preview non scorre,ne si zooma bene per il resto funzionano
http://www.simpelfilter.de/***
come sopra preview non scorre,nessun altro problema
http://www.mehdiplugins.com/***
come sopra, su immagini grandi possono causare fastidiosi warning (avvisi sulle risorse di memoria impiegate) però funzionano
http://www.cybia.co.uk/ **
come sopra...
http://www.xero-graphics.co.uk/
sempre lo stesso problema per la preview ed eventuali,innocui ma fastidiosi warning.
funzionano bene ma in ps sono molto più veloci...con gimp ci vuole pazienza...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 18 giu 2006, 19:58

se lo trovate scaricatelo...si chiama Filter Unlimited ed è utilissimo per sfruttare con gimp le tante risorse che appassionati hanno creato per anni gratuitamente per photoshop (I filtri creati con il defunto sistema filter factory...)

Il suo valore non è tanto nei filtri gia inseriti (tra cui comunque alcuni molto utili) quanto la possibilita di inserirvi nuovi filtri, anche quelli non compilati(ad esempio tutti quelli rintracciabili sulla filter factory gallery) ,e volendo di editarli.

In pratica potete avere la preview di innumerevoli effetti dalla stessa interfaccia il che rende molte cose piu veloci

Il difetto grosso è nell'interfaccia...i comandi degli slider sono di un colore indistinguibile dallo sfondo ,praticamente invisibili...invece ci sono e, anche se sono invisibili è facile "agganciarli" con il puntatore del mouse e usarli
per scaricarlo provate qui http://www.gwyngrafica.org/filtri_plugin.htm

sullo stesso sito potete trovre link per filter factory quelli da soli non funzionano vanno caricati nel database di Filter Unlimited (o compilati...)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 11 set 2007, 21:21

PS

PSPI è qui con le istruzioni (semplici)
http://www.gimp.org/~tml/gimp/win32/pspi.html

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » sab 18 ott 2008, 0:42

Domandina... filters unlimited ce l'ho e anche registrato (è forse l'unico che veramente vale la pena...) ma funge anche sotto linux o solo con win? perchè non è indicato nel post.
Onestamente è uno dei pochissimi plugin che uso costantemente (quasi più del comando degli effetti dello stesso programma di grafica, sia esso gimp o psp) e se funge bene anche sotto linux faccio che caricarlo in un nanosecondo :D

Forse c'è qualcosa che non ho compreso bene... sistemato pspi in una cartella plugin in documenti (non carico mai i plugin con il programma, lo appesantiscono, preferisco caricare solo quelli che andrò realmente a utilizzare e filters unlimited di default, che è l'unico che sono sicura che uso sempre), il plugin l'ho installato nella cartella plugin con wine... e fin qui tutto ok... si apre, funziona perfettamente ma al momento di interagire con gimp... si blocca e non mi da l'effetto richiesto. :cry:

Come devo configurare il file PSPI (quello che si può scrivere non l'exe.so) e dove devo metterlo? Forse l'errore è li ma non ho capito come devo dargli il percorso... il file exe.so è nella cartella documenti - plugin gimp. Non sono un asso in inglese, chiedo venia... forse ho installato male il convertitore.... :oops:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 19 ott 2008, 0:39

Non è ammesso il crossposting. Chiudo l'altra discussione.

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 19 ott 2008, 1:01

ok ... chiedo venia :( ma... qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato e perchè unlimited mi crasha quando dico "applica"? :cry: :(
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 19 ott 2008, 12:27

Be' tu stai cercando di far andare un software chiuso per Windows su Linux... È normale che qualcosa possa andare storto. ;-)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 19 ott 2008, 13:32

Ho-oh ha scritto:Be' tu stai cercando di far andare un software chiuso per Windows su Linux... È normale che qualcosa possa andare storto. ;-)
Il plugin è full version intestato a me (non costa un'eresia, mi sembra intorno ai 25 euro e può tranquillamente esser definito "il cuore" di un programma di fotoritocco ben fatto, quindi tutto sommato, una spesa più che accettabile che ho fatto volentieri), quindi nemmeno dal punto di vista "prova scaduta" ci sono problemi... però non funge proprio quando arriva al dunque, come farebbe un plugin con il periodo di prova scaduto.

Ti dico cosa ho fatto:

Allora, caricato pspi (il gestore)
detto a gimp dove si trova psp (cartella dedicata ai plugin esterna al programma, dato il percorso per trovarla in plugin, dalle preferenze)
Caricato il plugin per photoshop dalla stessa cartella dedicata ai plugin, sempre dando il percorso che si va a trovare da solo con qualche click di mouse...
Riavviato gimp, il plugin parte alla grande, si visualizza perfettamente (scompattato con wine e installato li da wine).... riesco a vedere i pulsantini, gli effetti, a lavorarci sopra e poi? arrivata finalmente a dire "ok, è quello che voglio da questo effetto, passalo sul disegno" il plugin misteriosamente "muore" e non applica l'effetto con un bel messaggio di errore da parte di gimp.

Dove diamine è l'errore?
Gimp trova il convertitore dei plugin, trova il plugin... e alla fine devo per caso usare lo screenshot???? naaaaaaa il plugin deve andare!
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 19 ott 2008, 13:43

Ti ripeto, è un software chiuso (closed source) e non è nativo, gira su Wine! È ovvio che il funzionamento non ha garanzie. ;-)

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » dom 19 ott 2008, 14:36

pazienza... ci ho provato... moooooolto a malincuore :cry: (era l'unico sempre presente in psp, gli altri stanno tutti in una cartella a parte) ci rinuncio, anche se obiettivamente a quel plugin gli manca solo l'istruzione "inserisci la caffettiera usb per il caffè!" e poi può fare veramente di tutto :)
Per Aspera ad Astra

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » lun 20 ott 2008, 5:01

SI funziona anche in linux

funziona male se sul layer c'è un canale alfa

e se non è il layer in fondo l' alfa generalmente c'e' e
va prima rimosso da Livelli/transparenza rimuovi alpha.

Per il resto non ho mai avuto nessun problema ne su linux ne su windows

############################################

Comunque ho una buona notizia un plugin molto simile è gia disponibile per linux e sto per distribuirlo compilato per windows.

però gli mancano quei 156 effetti caricati di default, magari vedo se riesco a convertirli

ha qualche punto in meno per usabilita, ma il vantaggio che i codici vengono convertiti in un linguaggio piu vicino a Gimp, e quindi più veloce e compatibile

E' gia disponibile come ti dicevo per linux ma per evitarti delusioni ti consiglio di aspettare la versione windows

Questo perche come è ora su linux sembra un template , che non fa nulla,
(i filtri vanno prima cercati su internet, poi convertiti da linea di comando.. :cry: )

Ma Francois Collard oltre che compilarlo per win, ha gia convertito 1500 filtri, che saranno sia inclusi nel pacco per windows, sia resi disponibili a chi lo vuole usare su linux

io intanto provo a vedere se è legalmente e tecnicamente possibile aggiungere anche quei 156 che ti piacciono, quelli inclusi in Filter Unlimited

Certo mi tocca aprire la linea di comando e cercare i comandi giusti..speriamo bene

##############################################

Tornando a filter unlimited su linux ora che ci penso non l'ho ancora provato con gimp 2.6 ora provo

nel frattemp puoi provare a rimuovere il canale alpha e poi usare il filtro
(ma temo non sia quelo il problema..se c'è il canale alfa lo vedi subito dalla preview che diviene strana e piena di righette

e poi non crasha solo che il risultato è lo stesso della preview con tutte le righette

bo ...fammi sapere



ciao

Amarantomar
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:157
Iscritto il:ven 17 ott 2008, 17:22

Messaggio da Amarantomar » lun 20 ott 2008, 13:56

:D

Se riuscite davvero a darci qualcosa di molto vicino a unlimited (sono oltre 300 filtri nella v. 2) ne sarei felicissima :D

Quando apro win (ho dualboot) uso legalmente psp9 (e per i tutorial che trovo in rete (sempre meno, meno fantasiosi e più brutti) psp8 english version in modo da non ammattire con i comandi in inglese. Li ho precaricati solo 2 filtri, unlimited e texturize e una cartella pienissima di altri filtri, divisi in sottocartelle, che abilito man mano che mi servono.

Devo verificare se Gimp fa lo stesso, ma non ho visto in proprietà-plugin le caselline di controllo per abilitare i percorsi, in psp puoi abilitare un percorso "strada facendo" mentre lavori, semplicemente entrando in proprietà, e spuntando la casellina di controllo (sarebbe buono anche per gimp, i plugin rallentano l'avvio del programma che va a leggerseli tutti e quando iniziamo a avere un parco plugin da esportare su un hd esterno.... inizia a essere molto lento l'avvio del programma). Lo stesso vale per i tubes, i pennelli, e tutta la mercanzia che si incrosta in un programma di grafica, della quale finiamo per usarne davvero poca, ma... si sa come sono le liste di sharing no??? ;)

Io come plugin ne uso pochini oltre a unlimited (fa quasi tutto lui....) uso eyecandy (ovviamente quello pretende il crack visto che costa più del programma per cui è fatto!!! :O), VMnatural per le stelline e qualche altro plugin. Stupendi, e forse si può discutere con l'autore per avere la versione Linux che giri su gimp, sono gli Italian Plugin, che sono... GRATUITI!!!!!! incredibile, ma anche per psp esistono plugin gratuiti! :D 8O

Per il resto mi affido alle potenzialità del programma.
Per Aspera ad Astra

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 20 ott 2008, 15:04

Amarantomar ha scritto:(ovviamente quello pretende il crack visto che costa più del programma per cui è fatto!!! :O)
Non c'è nulla che pretende il crack e ti pregherei di non parlare più di Warez in questo sito.
Ultima modifica di Lazza il lun 20 ott 2008, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Rispondi