Linux o Mac o Win

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35
Linux o Mac o Win

Messaggio da walter123 » lun 19 set 2022, 12:52

Buongiorno

Io uso sempre gimp con windows. La prossima volta compro nuovo notebook x usare le foto con Gimp, Darktable e Rawtherapee...
Mi consigliate qual'è meglio sistema operativo? Linux Ubuntu studio o qual'è meglio ? :?

Grazie da Walter

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Linux o Mac o Win

Messaggio da Lazza » mar 20 set 2022, 19:09

Come scrivevamo qui, conviene avviare i topic all'interno del nuovo forum, visto che il vecchio lo stiamo abbandonando. :D

Detto ciò, mi pare che le applicazioni che citi siano multipiattaforma, certo è che alcune di esse sono nate per Linux e questo potrebbe incidere sulla tua scelta.

Avatar utente
charlie
Amministratore
Amministratore
Messaggi:180
Iscritto il:sab 1 set 2018, 8:18

Re: Linux o Mac o Win

Messaggio da charlie » mar 20 set 2022, 21:48

Cia, la scelta del sistema operativo è sempre soggettiva e dipende da molti fattori.
Io sono passato da Windows a Mac una decina di anni fa e mi trovo molto bene, ma quello che vale per me non lo altrettanto per altri.
Se sei attualmente in Windows, puoi provare Linux in macchina virtuale (es. VirtualBox) o, se sei capace, in dual boot. Non puoi fare lo stesso con Mac sia per motivi legali che pratici (mac gira solo su mac).

walter123
Apprendista
Apprendista
Messaggi:15
Iscritto il:gio 24 ott 2019, 9:35

Re: Linux o Mac o Win

Messaggio da walter123 » ven 14 ott 2022, 18:58

Grazie di aver risposto. Meglio non uso virtualbox, ci sono problemi...quindi meglio compro PC portatile e installerò ubuntu studio x le fotografie....e credo che va più veloce... speriamo.
Saluti

Rispondi