la malefica finestra di operazione gegl

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
albyfolle
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 4 nov 2010, 11:53
la malefica finestra di operazione gegl

Messaggio da albyfolle » gio 4 nov 2010, 12:08

ho un problema con gimp (2.6.11, windows xp) e la tavoletta (wacom intuos 4 S).
ogni tanto succede una cosa che alla fine mi costringe a disinstallare il programma e scaricare addirittura un'altra versione (perchè il problema persiste).
quando apro gimp, dopo aver creato o aperto un file, appena tocco la tavolletta con la penna, in qualsiasi punto dello schermo, appare la finestra delle operazioni gegl (che non so nemmeno cosa siano). posso chiuderla soltanto cliccando su annulla (se premo sulla X scompare solo per un miliardesimo di secondo...), ma poi appena tocco la tavoletta con la penna, tutto come sopra...
mentre col mouse invece funziona tutto normalmente...

in internet non ho trovato nessun precedente, qualcuno ha qualche idea?

detto per inciso sono proprio queste le cose che mi fanno incaxxare di gimp...

grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: la malefica finestra di operazione gegl

Messaggio da Lazza » dom 14 nov 2010, 11:41

Hai configurato la tavoletta come dispositivo di input in Gimp vero?

albyfolle
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:gio 4 nov 2010, 11:53

Re: la malefica finestra di operazione gegl

Messaggio da albyfolle » mer 17 nov 2010, 16:09

in che senso scusa?
quando vado nella finestra dei dispositivi di ingresso, poi clicco sul pulsante " configurazione dispositivi di ingresso estesi" mi si apre la finestra corrispondente della tavoletta, che è abilitata...
o intendevi dire qualcos'altro?
perchè se intendi la finestra dei controllori di ingresso aggiuntivi (quella a due colonne: "disponibili" e "attivi"), lì la tavoletta non c'è, ma mi pareva di aver capito che lì è normale che non ci sia...o sbaglio?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: la malefica finestra di operazione gegl

Messaggio da Lazza » mer 17 nov 2010, 17:53

albyfolle ha scritto:se intendi la finestra dei controllori di ingresso aggiuntivi (quella a due colonne: "disponibili" e "attivi"), lì la tavoletta non c'è, ma mi pareva di aver capito che lì è normale che non ci sia...o sbaglio?
Be' oddio... non mi sembra tanto normale ma fortunatamente non uso Windows e sfortunatamente non ho una tavoletta grafica, per cui non te lo so dire.

Rispondi