Tavoletta grafica : asse orizzontale?

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Andrea
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 29 dic 2010, 12:53
Tavoletta grafica : asse orizzontale?

Messaggio da Andrea » mer 29 dic 2010, 13:04

Buongiorno a tutti.
Ho recentemente acquistato una tavoletta grafica trust TB-6300.
Quando uso il pennello o la matita su Gimp 2.6.11, il cursore si sposta lungo tutto lo schermo ma quando appoggio la penna sulla superficie della tavola per disegnare, essa mi permette di disegnare solo sull'asse verticale navigando in quello orizzontale solo per pochi millimetri.
(Su paint invece funziona tutto bene)
Come posso impostare il programma in modo che tutto funzioni al meglio?

Grazie e a presto!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tavoletta grafica : asse orizzontale?

Messaggio da Lazza » gio 30 dic 2010, 12:16

Dalla tua frase deduco che usi Windows, meglio sempre precisarlo quando chiedi aiuto con hardware e/o driver. ;)

Andrea
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 29 dic 2010, 12:53

Re: Tavoletta grafica : asse orizzontale?

Messaggio da Andrea » dom 2 gen 2011, 15:41

Si uso windows :)
Sapresti consigliarmi una via da seguire per risolvere il mio problema? :)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Tavoletta grafica : asse orizzontale?

Messaggio da vincenzojrs » dom 2 gen 2011, 15:51

Ciao Andrea,
Premetto che non ho una Trust ma una Wacom quindi scusa se incomincio a divagare.
Allora, quasi sicuramente ci dovrebbe essere un programma o qualcosa altro per impostare la tua tavoletta.
Nelle impostazioni della mia Wacom c'è un indicatore della sensibilità. A me succedeva lo stesso e ho provato ad abbassare la sensibiltà per ridurre al minimo il problema, e ora il problema è completamente sparito! Quindi abbassa la senzibiltà. Se il problema persiste prova a calibrare (sempre se nelle impostazioni è presente la calibrazione) la tua tavoletta. Se continua, bhè non so che dirti
Saluti da viwoosh programmator

Rispondi