[RISOLTO] Stampante canon MG6250

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
mimmo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 28 set 2012, 23:56
[RISOLTO] Stampante canon MG6250

Messaggio da mimmo » sab 29 set 2012, 0:22

Ho acquistato un ottima stampante multifunzione con schermo lcd per evitare i problemi di driver con ubuntu. Credevo fosse una buona soluzione ma quando carico su pendrive delle immagini create con GIMP non mi crea l'anteprina. Per trovare il problema ho fatto vari tentativi. Ho provato a cambiare estensioni, a creare immagini a 72 dpi ma nulla. Il tentativo estremo secondo me l'ho fatto aprendo una foto con gimp e senza cambiare nulla l'ho esportata nello stesso formato dell'originale. Le ho messe entrambi su chiavetta e quella esportata con gimp non la vede mentre l'originale si. Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi....ve ne sarei molto grato...grazie, ciao.
Ultima modifica di mimmo il mar 2 ott 2012, 0:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Stampante canon MG6250

Messaggio da donGoGo » sab 29 set 2012, 14:15

Benvenuto nella comunità italiana del mitico GIMP :wink:
non mi è chiaro il problema....se ho capito bene... se apri l'immagine modificata e/o aperta ed esportata con GIMP utilizzando per esempio: Visualizzatore di immagini e fai stampa con la canon MG6250 non ti visualizza l'immagine da stampare in "anteprima di stampa"??

mimmo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 28 set 2012, 23:56

Re: Stampante canon MG6250

Messaggio da mimmo » sab 29 set 2012, 16:28

Grazie del benvenuto, è un vero piacere. Il problema è che la stampante ha un sacco di funzioni e una di queste è la stampa su cd. Ho scelto una stampante con monitor lcd per usufruire di tutte le funzioni anche di quelle non supportate dai driver per ubuntu. Una di queste è la stampa su cd che devo fare mettendo il file su una chiavetta e collegandola alla porta usb della stampante. Il pc è escluso.
Qualsiasi cosa faccio a un immagine la stampante non mi crea l'anteprima e sul suo monitor mi mostra un bel punto di domanda. Vorrei riuscire a creare un'immagine compatibile con la stampante. Tutte le foto di qualsiasi macchina fotografica le vede benissimo. Le prove che ho fatto sono impostare una nuova immagine a 72 dpi come usano le macchine fotografiche e la seconda importare una fotografia e esportarla senza nessuna modifica.
In entrambi i casi non ha funzionato. Vorrei capire qual è il parametro che viene modificato che causa l'incompatibilità dell'immagine con la stampante. Scusa se sono stato rindondante ma volevo farmi capire. Ciao e grazie mille.

mimmo
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 28 set 2012, 23:56

Re: Stampante canon MG6250

Messaggio da mimmo » mar 2 ott 2012, 0:01

Ho risolto rimuovendo i tag exif con un programma (Phatch).
Magicamente la stampante visualizza tutte le immagini anche quelle create completamente con Gimp.
Vorrei aggiungere che la 2.8 è uno spettacolo.
Ciao e grazie

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Stampante canon MG6250 (risolto)

Messaggio da donGoGo » ven 2 nov 2012, 20:15

Accidenti erano i dati exif che impedivano la visualizzazione 8O

Rispondi