Dinamica con Tablet

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Escofal
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 22 apr 2013, 13:31
Dinamica con Tablet

Messaggio da Escofal » mar 23 apr 2013, 12:38

Mi sono da poco iscritto(e presentato nella sezione off-topic) ma ho già bisogno di un aiuto. :mrgreen:
Ho una Tablet e la cosa che più mi ha affascinato dello strumento è la percezione dei diversi e innumerevoli livelli di pressione(e velocità) della penna. Gimp può associare l'intensità della pressione e della velocità a quelle delle cosiddette "dinamiche" degli strumenti.Per il tratto ci sono quelle che regolano in particolare spessore e opacità.

So che nella sezione "Modifica->dispositivi in ingresso" è possibile impostare analiticamente
a piacere questo legame tra il livello di pressione e l'intensità della dinamica degli strumenti in generale.

qui si vede la curva default e una modificata da me manualmente
Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... orial.png/

Cioè,senza dinamica la tablet sarebbe come un banale mouse(e per la cronaca il plotaggio di quel grafico dovrebbe assomigliare tipo a una linea retta orizzontale)

:arrow: Il problema (a parte quello che a volte si disattiva senza motivo la dinamica e la funzione scroll via penna ripristinandosi da sole riavviando il computer :roll: )è che vorrei impostare ugualmente a piacere anche le curve pressione-dinamica degli strumenti pennello gomma.
Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/54 ... rial2.png/

Come si può vedere ci sono varie curve colorate,che rappresentano come associare ad ogni valore
percepito della penna (pressione/velocità e eccetera) all'intensità di una dinamica particolare (Spessore, Opacità e altro).
Suppongo che se non si possono cambiare queste informazioni già belle e fatte(nel senso che ci sono vari set di curve salvate in ognuna delle varie dinamiche a disposizione tipo Pencil generic,pencil shader,Pen generic,pen shader o la, più banale, Dynamic Off), si spera perlomeno che se ne possano creare di personalizzate. :|

Ditemi se si può fare perche onestamente di una dinamica che mi fa diminuire lo spessore, quando premo la penna da metà capacità massima in poi, non so che farmene quando tutte le altre non mi interessano. 8O


EDIT:
risolto
Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... rial1.png/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Dinamica con Tablet

Messaggio da Lazza » dom 21 lug 2013, 15:45

Dove dici "risolto" non si vede l'immagine. Puoi indicare a parole come hai fatto? Inoltre sarebbe opportuno che tu indicassi "[RISOLTO] " di fronte al titolo del post. Grazie. :)

Rispondi