[RISOLTO] tavoletta wacom e win 8.1

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47
[RISOLTO] tavoletta wacom e win 8.1

Messaggio da Kyashan » dom 25 gen 2015, 20:47

ciao a tutti, ho cambiato pc e quindi anche sistema operativo adesso ho win 8,1. non riesco + a configurare la tavoletta grafica wacom su gimp. la penna sembra installata perfettamente funziona tutto ma quando cerco di configurarla per sfruttarla al 100% gimp non la vede. con win 7 avevo seguioto questa guida http://www.chimerarevo.com/linux/la-tav ... mp-118587/
ma adesso quando vado su dispositivi di ingresso la wacom non c'è, potete aiutarmi?
Ultima modifica di Kyashan il lun 26 gen 2015, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: tavoletta wacom e win 8,1

Messaggio da fabri66 » dom 25 gen 2015, 23:19

Ciao Kyashan,
purtroppo non ho una tavoletta e quindi non posso aiutarti per esperienza diretta, in internet però ho trovato questa guida (che dovrebbe essere valida sia per win 7 che win 8 ) ... prova a dargli un'occhiata:

http://www.richardgnall.com/Wacom%20&%2 ... indows.pdf
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: tavoletta wacom e win 8,1

Messaggio da Kyashan » lun 26 gen 2015, 1:30

ho risolto rifacendo la procedura d'installazione dei driver della penna, cmq grazie è una guida utile per settare altre cosette che ignoravo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: tavoletta wacom e win 8,1 (RISOLTO)

Messaggio da fabri66 » lun 26 gen 2015, 21:28

Perfetto, sono contento che hai risolto e che la guida è stata utile.
Visto che lavori con tavoletta grafica e file ram, ti aspetto nel settore creativo con quello che preferisci (foto, disegni, pazzie artistiche ... quello che più ti piace).
A PRESTO. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Kyashan
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:dom 4 gen 2015, 16:47

Re: tavoletta wacom e win 8,1 (RISOLTO)

Messaggio da Kyashan » mar 3 feb 2015, 21:26

scusate vorrei fare una correzione, il problema non era la cattiva installazione dei driver ma una cosa molto + banale, ho scoperto che gimp se non è aperto con la tavoletta ma con il mouse non la riconosce più. La cosa è bizzarra ma è cosi. Quindi se si vuole sfruttare la pressione della penna bisogna aprire gimp con essa e non con il mouse.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: tavoletta wacom e win 8,1 (RISOLTO)

Messaggio da fabri66 » mar 3 feb 2015, 21:44

Grazie Kyashan, la tua precisazione prima o poi sarà sicuramente utile.
Ti aspetto nella sezione "contest, creatività, tutorial" (la mia preferita :D ).
A presto. Ciao
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fannao
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 28 mag 2019, 7:28

Re: [RISOLTO] tavoletta wacom e win 8.1

Messaggio da fannao » mar 28 mag 2019, 7:58

Disinstallare driver in Windows e ripristinare versioni precedenti sicuramente funzionanti. è sempre universalmente valido 。

disegnare con la tavoletta grafica gimp, Io ho usato la XP-Pen Star G640 Art Tablet per molti anni per lavoro e mi sono trovato bene. Prima avevo una Wacom intuos 3 ( 6x4 pollici) sempre della stessa dimensione . Ho fatto disegno, fotoritocco e appunti senza problemi.

Rispondi