Pagina 1 di 1

[RISOLTO] Formato di stampa non modificabile

Inviato: ven 29 mag 2015, 14:40
da nses
Ciao. Ho un problema per il quale non ho trovato soluzioni sul forum nè altrove. Premetto che uso GIMP 2.8.14 su Windows 8.1. Da parecchio sto cercando di risolvere il problema di stampare un'immagine su un formato abbastanza grande (circa 100 cm x 70 cm) con una stampante HP Designjet T610. Il fatto è che non riesco a dare la dimensione voluta alla stampa. Imposto le dimensioni giuste su "Image/Print size" senza problemi. Poi però quando vado su "File/Print setup" mi compare un A4 come default; cambio il formato, anche qui senza problemi, e chiudo la finestra; quando la riapro è di nuovo A4. Se vado direttamente in "File/Print/Image settings" le dimensioni sono quelle di un A4 e non c'è verso di aumentarle in nessun modo, neanche di 1 mm. Lo stesso accade se scelgo un'altra stampante. Qualcuno suggerisce di stampare i file con un altro programma. Non c'è alternativa? GIMP salva le preferenze sul formato da qualche parte dove si possano cambiare direttamente? Spero che qualcuno possa darmi una dritta. Grazie. :roll:

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: sab 30 mag 2015, 21:51
da fabri66
Ciao nses, devo essere sincero, personalmente in passato ho avuto anche io qualche problema di stampa con Gimp e come altri ho ripiegato esportanto il risultato da Gimp per poi stamparlo con altri programmi (es.: Irfanview con win 8.1, oppure Libreoffice Draw con win 8.1 e Linux Ubuntu/Xubuntu/ecc...).

Mi sembra di capire che i problemi continuano ... vediamo se altri hanno risolto.
Gimp comunque continuiamo ad utilizzarlo ... stampa o non stampa, non si cambia !!! :mrgreen:

A presto. Ciao. :D

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: lun 1 giu 2015, 10:03
da nses
Grazie Fabri66 della risposta. :D . Vediamo se qualcuno ci risolve il problema o, comunque, se queli bravi, che costruiscono il programma, si mettono in moto.
Ciao

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: mer 3 giu 2015, 17:32
da vincenzojrs
Come potrebbe anche suggerirti Lazza, perchè non esportare l'immagine ed utilizzare un editor di stampa diverso? Quello di gimp non è mai piaciuto a nessuno :mrgreen:

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: mer 3 giu 2015, 21:50
da fabri66
vinsjr ha scritto:Come potrebbe anche suggerirti Lazza, perchè non esportare l'immagine ed utilizzare un editor di stampa diverso? Quello di gimp non è mai piaciuto a nessuno :mrgreen:
... allora non siamo in pochi a pensarla allo stesso modo ... :?

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: gio 4 giu 2015, 4:41
da italgraf
Proprio così,
... tutti lo sanno ma, sporadicamente (molto sporadicamente) qualcuno dice qualche cosa ...
SSSSSS... non parlate forte!!!

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Inviato: gio 4 giu 2015, 16:29
da nses
Bene! Ho piacere (ma neanche tanto) che sia un problema comune. L'importante però è saperlo, così ci si può attrezzare. Spero che gli sviluppatori di Gimp lo scrivano in modo chiaro nella guida. Hanno fatto un grandissimo lavoro ma è sempre meglio non nascondere (anche se involontariamente) la polvere sotto il tappeto e rendere palesi i limiti del programma.
Buona stampa a tutti!

Re: [RISOLTO] Formato di stampa non modificabile

Inviato: mar 19 lug 2016, 17:57
da johnJ
non so se ho capito, ma non si fa così?
Immagine