[RISOLTO] Formato di stampa non modificabile

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
nses
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 29 mag 2015, 14:16
[RISOLTO] Formato di stampa non modificabile

Messaggio da nses » ven 29 mag 2015, 14:40

Ciao. Ho un problema per il quale non ho trovato soluzioni sul forum nè altrove. Premetto che uso GIMP 2.8.14 su Windows 8.1. Da parecchio sto cercando di risolvere il problema di stampare un'immagine su un formato abbastanza grande (circa 100 cm x 70 cm) con una stampante HP Designjet T610. Il fatto è che non riesco a dare la dimensione voluta alla stampa. Imposto le dimensioni giuste su "Image/Print size" senza problemi. Poi però quando vado su "File/Print setup" mi compare un A4 come default; cambio il formato, anche qui senza problemi, e chiudo la finestra; quando la riapro è di nuovo A4. Se vado direttamente in "File/Print/Image settings" le dimensioni sono quelle di un A4 e non c'è verso di aumentarle in nessun modo, neanche di 1 mm. Lo stesso accade se scelgo un'altra stampante. Qualcuno suggerisce di stampare i file con un altro programma. Non c'è alternativa? GIMP salva le preferenze sul formato da qualche parte dove si possano cambiare direttamente? Spero che qualcuno possa darmi una dritta. Grazie. :roll:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da fabri66 » sab 30 mag 2015, 21:51

Ciao nses, devo essere sincero, personalmente in passato ho avuto anche io qualche problema di stampa con Gimp e come altri ho ripiegato esportanto il risultato da Gimp per poi stamparlo con altri programmi (es.: Irfanview con win 8.1, oppure Libreoffice Draw con win 8.1 e Linux Ubuntu/Xubuntu/ecc...).

Mi sembra di capire che i problemi continuano ... vediamo se altri hanno risolto.
Gimp comunque continuiamo ad utilizzarlo ... stampa o non stampa, non si cambia !!! :mrgreen:

A presto. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

nses
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 29 mag 2015, 14:16

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da nses » lun 1 giu 2015, 10:03

Grazie Fabri66 della risposta. :D . Vediamo se qualcuno ci risolve il problema o, comunque, se queli bravi, che costruiscono il programma, si mettono in moto.
Ciao

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da vincenzojrs » mer 3 giu 2015, 17:32

Come potrebbe anche suggerirti Lazza, perchè non esportare l'immagine ed utilizzare un editor di stampa diverso? Quello di gimp non è mai piaciuto a nessuno :mrgreen:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da fabri66 » mer 3 giu 2015, 21:50

vinsjr ha scritto:Come potrebbe anche suggerirti Lazza, perchè non esportare l'immagine ed utilizzare un editor di stampa diverso? Quello di gimp non è mai piaciuto a nessuno :mrgreen:
... allora non siamo in pochi a pensarla allo stesso modo ... :?
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da italgraf » gio 4 giu 2015, 4:41

Proprio così,
... tutti lo sanno ma, sporadicamente (molto sporadicamente) qualcuno dice qualche cosa ...
SSSSSS... non parlate forte!!!

nses
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:ven 29 mag 2015, 14:16

Re: FORMATO DI STAMPA non modificabile

Messaggio da nses » gio 4 giu 2015, 16:29

Bene! Ho piacere (ma neanche tanto) che sia un problema comune. L'importante però è saperlo, così ci si può attrezzare. Spero che gli sviluppatori di Gimp lo scrivano in modo chiaro nella guida. Hanno fatto un grandissimo lavoro ma è sempre meglio non nascondere (anche se involontariamente) la polvere sotto il tappeto e rendere palesi i limiti del programma.
Buona stampa a tutti!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: [RISOLTO] Formato di stampa non modificabile

Messaggio da johnJ » mar 19 lug 2016, 17:57

non so se ho capito, ma non si fa così?
Immagine

Rispondi