GIMP 2.8.14 e tavolette

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
PintaMiMundo
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 13 giu 2015, 10:28
GIMP 2.8.14 e tavolette

Messaggio da PintaMiMundo » sab 13 giu 2015, 11:21

Buongiorno, lo apro più che altro per curiosità, per capire se è un problema solo mio o comune.

Sostanzialmente, ho notato che con GIMP 2.8.14, con due diverse tavolette (sia di marca che di modello) mi da lo stesso problema: il segnale arriva in ritardo. Cioè, la linea non viene disegnata immediatamente, ma con qualche secondo di ritardo.
La cosa alla lunga diventa molto fastidiosa e non permette di lavorarci.
Mi è capitato sia sul mio pc, sia installando la stessa versione di GIMP sul pc del mio ragazzo( specifiche diverse, ma su entrambi c'è Windows7). In questo ultimo caso, per ovviare al problema (inizialmente pensavo fosse un problema legato al suo pc), riesco a far tornare tutto "normale" solo abbassando di parecchio al risoluzione del monitor.

In ogni caso, al momento ho ri-scaricato una versione più vecchia (2.8.8) e tutto fila liscio.
La mia curiosità stava nel capire perché potrebbe succedere ciò e se qualcun'altro ha avuto questo mio stesso problema :)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: GIMP 2.8.14 e TAVOLETTE

Messaggio da perfinstals » dom 14 giu 2015, 21:43

lo notato anche io se il file e grande !
Immagine

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: GIMP 2.8.14 e TAVOLETTE

Messaggio da italgraf » lun 15 giu 2015, 3:03

Si è vero,
più aumenta la dimensione del file, più aumenta il rallentamento...

PintaMiMundo
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:sab 13 giu 2015, 10:28

Re: GIMP 2.8.14 e TAVOLETTE

Messaggio da PintaMiMundo » lun 15 giu 2015, 13:41

Si okei, ma a parità di dimensioni del file, con il 2.8.8 non mi da questo problema o_o
Cioè il problema è la versione più recente, che sembra meno "potente" di quelle precedenti.

HaruoIQN
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:sab 5 set 2015, 20:12

Problema ritardi Gimp 2.8.14

Messaggio da HaruoIQN » sab 5 set 2015, 20:24

Ho da poco acquistato una Wacom Intuos Pen Small
Dopo averla configurata con Gimp (la versione 2.8.14) ho avuto il seguente problema
La reattività, ovvero quando provo a fare una linea, sul programma questa viene fatta con qualche secondo di ritardo
Sempre su questo forum un utente disse che con Gimp 2.8.8 questo problema non si presentava
Provo ad installare questa versione ed effettivamente è così
Solo che i problemi dei ritardi, con questa versione, si presentano solo provando a disegnare con l'immagine zoomata
Tutto ciò utilizzando altri programmi quali Paint Tool SAI non si verificano, quindi deve essere un problema del programma
Qualcuno sa di quale problema si tratta e se c'è una soluzione? Grazie in anticipo!

P.S. Uso un pc con Windows 8.1 a 64bit, 8GB di RAM

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: GIMP 2.8.14 e tavolette

Messaggio da Lazza » ven 1 gen 2016, 16:01

Mi pare di capire che il topic è risolto, nel senso che il tuo problema è stato confermato da altre persone. Giusto?

Edit: unito il messaggio di HaruoIQN. (perché il doppio topic?)

Rispondi