Tavoletta grafica... strano comportamento

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Sketcher
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 mag 2016, 17:55
Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da Sketcher » lun 9 mag 2016, 18:01

Salve a tutti!! E' da un po' che uso gimp con una tavoletta grafica reflecta skripttab 80 e su windows vista non dava problemi. Ultimamente ho cambiato pc, quello nuovo ha windows 10. La tavoletta funziona con tutte le applicazioni e anche con gimp, almeno finchè non decido di rendere il programma sensibile alla pressione. Smanettando con le impostazioni attivo la tavoletta settandola in modalità schermo ma, una volta salvate le impostazioni, non riesco a scrivere sul foglio. Il puntatore rimane "bloccato" alla periferia dell'area di lavoro e se provo a disegnare sul foglio comincia ad effettuare una combinazione di sposta livello e tasto destro impazzendo letteralmente. Se disattivo la penna tutto fila liscio ma ovviamente non riesco ad usufruire della variazione della pressione. AIUTO!!

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da italgraf » mar 10 mag 2016, 5:15

Ciao Sketcer e benvenuto,
rispondere a domande di questo genere è sempre molto difficile;
comunque la butto là:
visto che adesso lavori su win 10, non è che ti dovresti procurare un driver aggiornato?

Sketcher
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 mag 2016, 17:55

Re: Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da Sketcher » mar 10 mag 2016, 8:14

Guarda... io so che il driver funziona con windows 7, inoltre la penna funziona con tutte le altre applicazioni.
ho provato a cercare un driver aggiornato del mio modello ma non sono riuscito a trovare niente. Pensavo anche io fosse un problema del driver ma perchè ho problemi solo con gimp (che tra l'altro è famoso per i grattacapi che da con dispositivi di questo tipo :lol: )?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da Lazza » mar 10 mag 2016, 17:50

Usavi la stessa versione di Gimp in entrambi i casi?

Sketcher
Principiante
Principiante
Messaggi:3
Iscritto il:lun 9 mag 2016, 17:55

Re: Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da Sketcher » mar 10 mag 2016, 19:59

Era gimp 2.8 (non ricordo quale delle 2.8 esattamente). Ho provato a scaricare una versione meno recente, la 2.8.0 appunto, ma ho lo stesso problema :( ... non capisco, è una congiura, ho sempre avuto problemi con l'input della penna ma mai come questo. Non trovo niente sul web

semneo
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 6 dic 2016, 18:01

Re: Tavoletta grafica... strano comportamento

Messaggio da semneo » mar 6 dic 2016, 18:05

Ciao Sketcher, ho lo stesso problema, sei per caso riuscito a risolvere?
Scusate se mi riaggancio ad un post un po vecchio ma volevo evitare di aprirne uno nuovo...

Sem

Rispondi