Esportare un'immagine per formato stampa A3

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
ValeriaC.
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 17 ott 2018, 17:42
Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da ValeriaC. » mer 17 ott 2018, 19:07

Buonasera, sono una nuova appassionata di fotografia digitale, oggi mi sono iscritta al forum che ho trovato ricco di spunti interessanti.

Da pochissimo sto addentrandomi nel mondo della grafica ed ho iniziato ad utilizzare Gimp per realizzare volantini.
Ora però mi trovo a dover creare un piccolo poster da stampare su formato A3.
Creando l'immagine ho inserito le dimensioni in mm del formato A3 440x317 (considerando anche il bleed) ed ho realizzato l'immagine. L'ho esportata in formato .jpg per poterla stampare ma ingrandendola si sgrana. La dimensione in pixel è di 1247x899 a 72 dpi.
Ho cercato nel forum di capire come fare per portare l'immagine alla dimensione giusta ma, forse peché non sono ancora esperta in materia, non ho capito nella pratica come fare.

C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie.
Valeria

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da vincenzojrs » mer 17 ott 2018, 21:04

Ciao Valeria,
innanzitutto ti sposto la discussione nel forum Periferiche ed altro, più pertinente alla tua questione.
Ti informo che GIMP è un programma che gestisce le immagini come un insieme di punti, la cui densità per unità di misura di superficie, determina la risoluzione, e dunque in campo grafico, la qualità di ciò su cui stai operando: un'immagine che in un cm^2 ha 100 punti, sarà dettagliata la metà rispetto alla stessa immagine composta da 200 punti nella stessa superficie (questa era una dozzinale definizione di programma di grafica raster o bitmap) Io stesso, dopo aver conosciuto e approfondito software quali Inkscape, che gestiscono ciò che si visualizza su altre basi che li rendono adatti all'uso esclusivamente grafico, ho risparmiato ore di lavoro, dedicando quelle superflue a migliorare il prodotto finale. Non che con GIMP certe cose non si possano fare, ma Inkscape è stata la rivoluzione.

Per quanto riguarda il tuo problema specifico: INGRANDIRE è il limite dei software di grafica raster di cui ti ho appena parlato. Diminuisce la densità di pixel e tutto si sgrana, in soldoni. La soluzione è creare da gimp un file grande quanto un A3 a 300 ppi, ad una risoluzione ottimale per la stampa. Dopo di che, procedi alla creazione del tuo volantino.

Immagine

Un caro saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da fabri66 » mer 17 ott 2018, 21:19

Ciao Valeria e benvenuta nel forum !

Premetto che non ho mai preparato volantini formato A3, ma nel caso avessi la necessità, sinceramente imposterei i dpi a 150.

So che il paragone non è proprio lo stesso, ma quando mi capita di consegnare il risultato di un lavoro su CD/DVD ad un cliente, preparo le cover con Gimp impostando le giuste misure in cm (come hai correttamente fatto tu nel caso del formato A3 maggiorato) e i dpi a 150. Così facendo, il risultato (spesso costituito da immagini + testo) è corretto, quindi sicuramente non sgranato. E' chiaro però che se provassi a stampare con dimensione doppia rispetto il progetto, il risultato qualitativamente non sarebbe più lo stesso.

In teoria nemmeno con la tua risoluzione dovrebbe risultare sgranato, anche perchè il poster andrebbe stampato direttamente su carta formato A3 (maggioratO) senza ingrandirlo ... qui però mi viene un dubbio. Cosa intendi per
ma ingrandendola si sgrana
? O meglio, perchè se hai lavorato su un formato A3, vuoi ulteriormente ingrandire ? In teoria, se la tua necessità fosse quella di stampare in formati maggiori, dovresti partire con un progetto di dimensioni superiori ...

Detto questo, potresti anche considerare di utilizzare Inkscape o Scribus, forse più indicati per volantini o poster, e utilizzare Gimp per preparare le immagini da caricare poi negli altri programmi.

Mentre preparavo questa risposta, ho visto che Vincenzo mi ha anticipato ... visto che mi dispiacerebbe cestinare tutto, pubblico lo stesso anche se in parte quanto da me scritto non aggiunge niente di nuovo a quanto riportato dall'amico Vincenzo (che in questo campo è anche più esperto di me :wink: )

A presto e buona serata a tutti

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da Lazza » ven 19 ott 2018, 0:58

Benvenuta nel forum! :mrgreen:
ValeriaC. ha scritto:
mer 17 ott 2018, 19:07
La dimensione in pixel è di 1247x899 a 72 dpi
Ti sei risposta da sola, hai usato un valore DPI decisamente troppo basso. Avresti dovuto optare per un valore di 300 e ora non c'è niente che tu possa fare (salvo rifare il lavoro) perché ingrandendo non si possono "creare" pixel che non ci sono in modo soddisfacente.

1200 pixel vanno bene per stampare una foto a 10-15 cm di larghezza.

Ti consiglio comunque di leggere il topic fondamentale: [guida] grandezza, risoluzione, dimensione delle immagini
fabri66 ha scritto:
mer 17 ott 2018, 21:19
sinceramente imposterei i dpi a 150
150 va bene per stampare un documento di testo... per una foto o un poster non viene benissimo, credimi. :D In ogni caso meglio abbondare che deficiere, tanto anche se magari l'output ti pesa 15-20 MB il centro stampa lo può gestire senza problemi. L'importante è la qualità finale del prodotto stampato. :wink:

ValeriaC.
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 17 ott 2018, 17:42

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da ValeriaC. » ven 19 ott 2018, 14:28

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.
Ora proverò a rifare il mio file come scritto da Lazza con le impostazioni consigliate da vincenzojrs (che ringrazio anche per aver spostato il mio quesito nella sezione giusta). Così imparo anche ad usare il forum.
Per quanto riguarda la domanda di fabri66 intendevo dire che aprendo l'immagine jpg (esportata da Gimp) con il programma predefinito di Windows e zoomandola si sgrana parecchio.
Forse però lo zoom è una cosa diversa dal risultato di stampa...
Perdonate la mia ignoranza.
A presto.
Valeria

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da fabri66 » ven 19 ott 2018, 22:02

ValeriaC ha scritto:...Forse però lo zoom è una cosa diversa dal risultato di stampa...
Perdonate la mia ignoranza.
Ciao Valeria, in effetti è proprio così, lo zoom è una cosa, il risultato che otterrai con la stampa un'altra ... e non preoccuparti, tutti noi abbiamo ancora tantissime cose da imparare ... altrimenti che noia :mrgreen:
Lazza ha scritto:... 150 va bene per stampare un documento di testo... per una foto o un poster non viene benissimo, credimi. :D In ogni caso meglio abbondare che deficiere ...
Innanzitutto sono assolutamente d'accordo sui 300dpi in fotografia e sul fatto che ad abbondare non si sbaglia mai.

Sono anche andato a rileggere la domanda di Valeria e devo essere sincero, siccome prima ha parlato di volantini e poi di poster, sono partito con una risposta più adeguata ai volantini (ovviamente Valeria non è colpa tua :D ) ... in ogni caso, siccome ero parzialmente convinto di una cosetta ( :mrgreen: testa dura ... ), stamattina ho fatto un test:
ho creato un file con le dimensioni di un A3 a 150 dpi, ho inserito una fotografia fatta a 300dpi, ho riscalato la fotografia alle dimensioni del formato A3, ho esportato il risultato in jpg al massimo della qualità, ho stampato il file con una stampante Xerox a colori (del tipo con toner) e sinceramente il risultato ... è risultato buono :!: :lol: Provare per credere :!:

Con questo, e senza ovviamente mettere in discussione nessuno (mai mi permetterei, anche perchè ho grande stima e rispetto sia per Lazza che per Vincenzo) vorrei solamente dire che se avete bisogno del massimo della qualità (tipo foto per concorso), non si discute sull'utilizzo dei 300dpi, ma se invece lo scopo è di ottenere un buon risultato senza eccedere nelle dimensioni del file (perchè comunque l'avviso di Gimp alla creazione di un A3 a 300 dpi è che l'immagine avrà una dimensione di 162.2 MB) si può anche provare a scendere fino a 150dpi ... almeno secondo il mio test :D

A presto e buona serata a tutti !

Ciaoooo :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da vincenzojrs » ven 19 ott 2018, 22:32

Ciao!
Il risultato finale di una stampa cambia a seconda di distanza di visione, dimensioni, dpi, profilo colore di stampa, profilo colore di monitor, supporto, tipo di inchiostro...insomma, dietro la stampa fotografica, almeno di livello elevato, c’è un mondo.
Io mi limito a riportare la prassi, se poi ci su trova meglio anche apportando modifiche...caspita, meglio per tutti, no? :D
Un saluto,
Vincenzo.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Esportare un'immagine per formato stampa A3

Messaggio da Lazza » lun 22 ott 2018, 13:15

fabri66 ha scritto:
ven 19 ott 2018, 22:02
sinceramente il risultato ... è risultato buono :!: :lol: Provare per credere :!:
Sì certamente 150 è buono, hai ragione... io mi riferivo al fatto che 300 è ottimo. :mrgreen:
fabri66 ha scritto:
ven 19 ott 2018, 22:02
perchè comunque l'avviso di Gimp alla creazione di un A3 a 300 dpi è che l'immagine avrà una dimensione di 162.2 MB
Attenzione che quella è la dimensione non compressa, cioè se salvi il file in BMP occupi quello spazio. Altrimenti meno.

Rispondi