Tavoletta Grafica: Sto diventando idiota...

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Jholen
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 26 nov 2007, 15:35
Tavoletta Grafica: Sto diventando idiota...

Messaggio da Jholen » lun 3 mar 2008, 23:28

Scusate ma non trovo via d'uscita. Non capisco come sia possibile.
Sono riuscito ad abbilitare la tavoletta sotto ubuntu, tutto a posto finalmente, la tavoletta funziona bene e ad occhi i livelli di pressione paiono soddisfacenti quanto se non di più la versione Photoshop/windows.
Per abbilitare però i livelli di pressione, vado in file>preference>input device>configure imput device e qui comincia il cavalrio...
Il cursore (nel mio caso la freccia) si trova in un punto, mentre il cerchio (che dovrebbe indicare le dimensioni del tratto) si trova in tutt'altro punto, a distanza verso destra, questo vuol dire che debbo mettere la stilo della tavoletta grafica tutta a destra per riuscire ad arrivare a mtà del documento, e non riesco neanche a toccare la parte destra del documento!
Ho provato a variare i settaggi, per altro per me astrusi (in photoshop o i driver grafici per windows non vi è tracci a di questi altri paramentri che trovo in Configure input device), ma otteggo risultati strambi. Se disabilito Stylus (semrpe da configure input device) allora la tavoletta si muove e lavora normalmente ma non ho la pressione abbilitata.
Una soluzione per favore, perchè non so dovero dove sbattere la testa (cercherei nei siti in inglese, ma putroppo non so come illustrare il problema in inglese per cercare una soluzione. Su questo sito, e sulla guida di Gimp non trovato nulla che possa aiutarmi).

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » sab 8 mar 2008, 18:18

ha anche io ho dei problemi come sai ! ... mi devo decidere a cambiare Xorg e provare ...però ho notato una cosa per la calibrazione : ad inizio uso , il puntatore non va a sinistra mentre dopo se lo sposto prima a destra e poi in alto si calibra in automatico probabilmente.
La pressione della penna almeno a te funziona ! a me no proprio ,va come il mouse e ...ci vorrebbe un tutorial passo passo proprio ...
per quanto il Graphic table del link per il pannelo pressione , a me rimane cosi ...
[img]http://img218.imageshack.us/img218/4816 ... atado2.png[/img]
e non si smuove ...brutta cosa !
Saranno dipendenze o questo Xorg...che poi non ho capito se si deve modificare per farlo simile a Debian o per altri motivi !? perchè non funziona subito ... :?
Immagine

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » sab 29 mar 2008, 19:46

se la tavoletta è una Wacom qui c'è una buona guida..immagino adattabile ad altre marche
http://www.gimptalk.com/forum/topic/Ins ... 992-1.html

Rispondi