Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Erman
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 9 ago 2019, 16:55
Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da Erman » ven 9 ago 2019, 17:08

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post qui! :)

Sono giorni che provo e non riesco a far vedere a GIMP su Win7 la mia cintiq 16 nei Dispositivi di Ingresso.

Ho già provato, cercando nel forum e in giro a:
Aprire GIMP con la penna
Reinstallare e Aprire GIMP con la penna
Reinstallare i driver WACOM e Aprire GIMP con la penna
e altre prove che non ricordo nemmeno più, ma nulla da fare :-(

Qualcuno mi sa suggerire come risolvere?
[Se no, se ho capito bene, topo e penna quasi si equivalgono, senza rilevamento pressione, inclinazione, etc...]


Grazie!

E-

Erman
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 9 ago 2019, 16:55

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da Erman » sab 10 ago 2019, 16:35

Ciao,

sono riuscito a far funzionare la penna con il rilevamento dei dispositivi e la relativa pressione sotto Win 7 ! :-)
  • Ho spento la tavoletta
  • Pannello di controllo | Dispositivi e stampanti
    Ho disinstallato i 2 dispositivi Cintiq 16 con:
    ____Proprietà | Hardware | Proprietà | Generale | Cambia Impostazioni | Driver | Disinstalla
    ____(Con diritti amministrativi)
  • Ho riavviato windows

:-)

... ma ...

:-|

Ora però quando apro GIMP facendo un foglio nuovo e disegno qualcosa, se con la penna faccio File | Esci
la finestra di salvataggio/chiusura mi si apre sul display del PC [non della tavoletta],
se quindi passo dalla tavoletta all'altro display [del PC] usando il pulsante superiore della penna per richiamare Alterna Display nel menù radiale della tavoletta, non riesco più a cliccare sui pulsanti [Abbandona le modifiche] e [Annulla].
Anche cliccando sulla [X] della finestra la si vede diventare più rossa ma non fa nulla. 8O

Cosa curiosa, dalla quale non so uscire, il disegno sullo sfondo trasla spostandosi sotto il topo.
Il cursore compare con quattro frecce. 8O

Sono costretto ad uccidere il programma con SHIFT CTRL ESC | Termina attività con GIMP selezionato.


Potete darmi un Aiuto!? :!: :?:

[Spero questo post vada bene in questa sezione, visto che non so da cosa dipenda...]

Grazie|

E-

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da italgraf » lun 12 ago 2019, 16:05

Ciao,
ti dico la verità, frequento questo forum da parecchi anni ma, se non ricordo male, non ci sono mai state discussioni su tavolette tipo Cintiq.
In tutta onestà penso che debba rivolgerti a forum specializzati sull'argomento CINTIQ.
Naturalmente questo è il mio pensiero, in alternativa, potresti attendere a lungo una qualche risposta.

Ti saluto e ti auguro un buon Ferragosto...

Erman
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 9 ago 2019, 16:55

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da Erman » lun 12 ago 2019, 16:55

Ciao,

grazie della risposta! :-)

Sai però suggerirmi un forum più specifico?
Comprendo che trattandosi delle impostazioni della Tavoletta WACOM Cintiq che si interfaccia con GIMP non sia così semplice la questione, temo si tratti di qualche impostazione Cintiq/GIMP che va in contrasto e manda in palla GIMP.

Nel frattempo ci ho messo una pezza trovando una soluzione di ripiego e qui forse mi puoi aiutare tu su GIMP.

Ho indicato che, quando va tutto in palla, il cursore diviene con quattro frecce e mi sposta il disegno sottostante; spostando il topo il disegno lo segue.

Sai quale sia il comando che permette a GIMP di attivare questa funzionalità e specialmente come disattivarla/annullare il comando?
[ ESC non funge :-( ]

La pezza che dicevo è che cliccando con la rotella del topo la situazione si sblocca e posso riprendere il controllo per salvare il disegno rielaborato.

Grazie, attendo fiducioso un riscontro :-)

:-)

E-

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da italgraf » lun 12 ago 2019, 17:32

A volte uso una normale tavoletta Wacom e quando mi capita che qualcosa rimanga agganciato alla punta della penna schiaccio il tastino della penna in basso che corrisponde al tasto dx del mouse.
Per il forum non saprei visto che non l'ho mai cercato ma, penso che Googlando in giro qualcosa di sicuro troverai.

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da fabri66 » ven 16 ago 2019, 22:27

Ciao Erman,
ho notato che avevi inserito lo stesso messaggio due volte, niente di grave, ma ovviamente duplicare un post non serve a nulla e quindi l'ho eliminato, visto anche che le risposte le hai comunque ricevute qui.
Buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Erman
Principiante
Principiante
Messaggi:4
Iscritto il:ven 9 ago 2019, 16:55

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da Erman » sab 17 ago 2019, 6:42

Grazie Fabrizio,
non so come sia successo, forse un doppio click, e non sapevo come eliminarlo. 🙂

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da fabri66 » dom 25 ago 2019, 16:48

Erman ha scritto:Grazie Fabrizio,
non so come sia successo, forse un doppio click, e non sapevo come eliminarlo. 🙂
Tranquillo, no problem !!! :wink:

Grazie a te. A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Cintiq 16 non rilevata in Dispositivi di Ingresso

Messaggio da vincenzojrs » lun 26 ago 2019, 14:34

Quindi abbiamo risolto?
Se sì, per favore, clicca sull'icona del segno di spunta del messaggio che ti è stato più utile.
Ciao,
Vincenzo.

Rispondi