relazioni con le ditte di stampa

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
paolobenve
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:mar 14 gen 2020, 10:44
relazioni con le ditte di stampa

Messaggio da paolobenve » mar 14 gen 2020, 10:49

Ho preparato con gimp un manifesto da mandare in tipografia. Ho scelto una dimensione che permetta la stampa (3500x5000 pixels per fare 50x70cm), ho esportato come pdf vettoriale, ma quando ho mandato il pdf alla stamperia mi hanno chiesto: che dimensione ha il pdf che lei ha mandato? io ho risposto con i px, ma loro volevano sapere i millimetri/centimentri.

Dovevo fare qualcosa quando ho creato il documento?

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: relazioni con le ditte di stampa

Messaggio da fabri66 » gio 16 gen 2020, 22:35

Ciao Paolobenve e benvenuto nel forum !

Innanzitutto le opzioni presenti nel salvataggio di un lavoro nel formato pdf (che non è vettoriale perchè questo formato non è al momento supportato da Gimp) non sono molte e non riguardano le dimensioni di stampa che devono invece essere impostate prima tramite l'apposito menù sotto IMMAGINE - DIMENSIONE DI STAMPA (vedi anche la guida di Gimp).

In ogni caso ho fatto un test con Linux Mint + Gimp 2.10.14 e nelle proprietà del file pdf esportato da Gimp ho trovato le corrette dimensioni. Ovviamente mi aspetto la stessa cosa anche sotto Win ... penso comunque tu abbia risolto dando direttamente al tipografo le dimensioni in cm del manifesto (ossia il 50x70 che hai citato).

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di esportare il manifesto da Gimp nel formato tif o png senza compressioni e perdita di qualità, quindi di importarlo in Scribus (programma open source per il Desktop Publishing) e predisporre il pdf da li ...

Buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: relazioni con le ditte di stampa

Messaggio da Lazza » sab 14 nov 2020, 19:07

Piccola precisazione: Gimp può esportare il testo come vettoriale, all'interno dei PDF. Il resto è raster, naturalmente. :)

Rispondi