Lo scanner non acquisisce diapositive scure

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana
Lo scanner non acquisisce diapositive scure

Messaggio da Sybelius » gio 10 lug 2008, 23:49

Ciao a Tutti ! :D

Sto acquisendo con lo scanner (Epson 1260 in ambiente Windows Vista HPE 32bit)) le diapositive di un viaggio a Salvador de Bahia (splendido luogo); tutto procede bene, tranne che per alcune immagini (ovviamente le più belle....) che lo scanner non riconosce.
Sicuramente è per via dei colori troppo scuri (si tratta della sequenza di un tramonto); non ho concluso niente neanche tentando l'acquisizione manuale e neanche usando Google Picasa al posto del magnifico Gimp.
Per caso qualcuno conosce la soluzione al problema :?:

Ringrazio in anticipo per la Vs. cortese attenzione.

Ciao

:D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 11 lug 2008, 20:00

Ho trovato questo
http://www.pc-facile.com/guide/acquisir ... scanner.2/
comunque ho letto un pò in giro che epson ha una tecnologia proprio per i negativi !
Aneddoto :
Io ho una Mustek di ambiente windows che al momento è in un' armadietto ,essa aveva opzioni che erano possibili sfruttare solo con l'ottimo software allegato Photo express dell' Ulead che tra l'altro era allegato !
Morale: non è che vi sono software allegati che servono proprio a questo tra i vari cd dati con l' Epson ?a me inoltre mi viene in mente di mettere un foglio bianco dietro le diapositive ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 11 lug 2008, 20:15

@ perfinstals, Ulead Photo Express (che tra parentesi è stato uno dei primi con cui ho iniziato) è proprietario. E questo è male. ;-)
@ Sybelius, cosa vuol dire che non le riconosce? Lo scanner ti dice "sono troppo sucre non voglio scannerizzarle" o semplicemente ottieni immagini nere? :roll:

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » sab 12 lug 2008, 2:09

Ciao :D

Innanzitutto grazie per il vs. aiuto :D

@ Perfinstals:
- Ho letto la guida che mi indichi; il procedimento (compresi gli accessori da realizzare artigianalmente), è già stato previsto da Epson (e questo aumenta la mia simpatia nei confronti di questa "casa").
Infatti, il mio scanner è corredato con delle maschere "ad hoc" ed un riflettore specifico per l'acquisizione di diapositive; purtroppo, devo constatare che vi sono dei limiti.

@ Ho-oh:
- Alla fine del passaggio di acquisizione, viene fuori un avviso affermante che sul piano di lavoro non c'è niente; lo stesso messaggio invita, nel caso in cui vi sia un documento posizionato, a tentare l'acquisizione manuale.
A questo punto, faccio partire l' acquisizione manuale, ma anche così lo scanner non vede niente.
Sono sicuro che ciò accade per via delle immagini scure, perchè un'altra immagine "scura ma un po' meno" sono riuscito ad acquisirla in manuale (anche se è venuta malissimo, ovvero: ho ottenuto le stesse dimensioni della diapositiva. Io dico che non ha funzionato il "Twain 5" ma forse sono io che non sono riuscito ad impostare il programma come si deve).

Ciao ! :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » sab 12 lug 2008, 10:58

Ed hai provato su Linux con Xsane?

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Messaggio da Sybelius » dom 13 lug 2008, 0:45

Ho-oh ha scritto:Ed hai provato su Linux con Xsane?
Purtroppo io non faccio parte della pregiata Elite di Utenti Linux :lol:
Possiedo ed ho provato le distribuzioni "live" di Ubuntu e Knoppix; almeno nel senso che ho fatto l' avvio dal cd ed ho potuto vedere i contenuti, perchè il mio tentativo di navigare in rete da Knoppix non ha avuto esito.
Ubuntu graficamente non mi piace; Knoppix mi ha lasciato a bocca aperta appena l' ho visto.
Ho cercato varie volte di documentarmi al fine di installare Linux e sostituirlo/affiancarlo a Windows, ma temo che vi siano dei rischi e mi sono astenuto, soprattutto perchè affiancarlo a Windows significa sostanzialmente ridurre di parecchio lo spazio su disco disponibile (almeno nel senso che va diviso fra i due sistemi operativi).
Adesso non posso spendere, pero' se fosse possibile installare Linux su un disco esterno e configurare il tutto in modo da poter scegliere all' accensione quale sistema far partire, un pensierino lo farei, perchè in questo modo avrei abbondante spazio dedicato ad entrambi i sistemi.
Dichiaro che io non faccio parte della schiera di persone pregiudizialmente contrarie a Windows, magari per ragioni ideologiche, ma ho una spiccata simpatia per il Pinguino e vorrei conoscerlo meglio, per poi magari preferirlo :!: (Una volta ho persino acquistato in edicola una guida con annessa una distribuzione "live" perchè volevo documentarmi, a quel tempo non avevo ancora l' esperienza necessaria per trarre informazioni dalla rete; risultato: ho buttato otto Euro, perchè il disco neanche girava).
Lo racconto giusto per dimostrare che c'è chi specula anche sul Pinguino, alla faccia di chi è animato dalle migliori intenzioni.

Mi rendo conto di essere andato fuori tema e mi scuso, ma non ho la possibilità di parlare con nessuno "dal vivo" di Linux e, se appena si presenta l 'occasione di affrontare l' argomento, parto :!:

Ciao, Ho-oh :D

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 13 lug 2008, 8:08

Sybelius ha scritto:
Ho-oh ha scritto:Ed hai provato su Linux con Xsane?
Purtroppo io non faccio parte della pregiata Elite di Utenti Linux :lol:
Possiedo ed ho provato le distribuzioni "live" di Ubuntu e Knoppix; almeno nel senso che ho fatto l' avvio dal cd ed ho potuto vedere i contenuti, perchè il mio tentativo di navigare in rete da Knoppix non ha avuto esito.
Ubuntu graficamente non mi piace; Knoppix mi ha lasciato a bocca aperta appena l' ho visto.
Ho cercato varie volte di documentarmi al fine di installare Linux e sostituirlo/affiancarlo a Windows, ma temo che vi siano dei rischi e mi sono astenuto, soprattutto perchè affiancarlo a Windows significa sostanzialmente ridurre di parecchio lo spazio su disco disponibile (almeno nel senso che va diviso fra i due sistemi operativi).
Adesso non posso spendere, pero' se fosse possibile installare Linux su un disco esterno e configurare il tutto in modo da poter scegliere all' accensione quale sistema far partire, un pensierino lo farei, perchè in questo modo avrei abbondante spazio dedicato ad entrambi i sistemi.
Dichiaro che io non faccio parte della schiera di persone pregiudizialmente contrarie a Windows, magari per ragioni ideologiche, ma ho una spiccata simpatia per il Pinguino e vorrei conoscerlo meglio, per poi magari preferirlo :!: (Una volta ho persino acquistato in edicola una guida con annessa una distribuzione "live" perchè volevo documentarmi, a quel tempo non avevo ancora l' esperienza necessaria per trarre informazioni dalla rete; risultato: ho buttato otto Euro, perchè il disco neanche girava).
Lo racconto giusto per dimostrare che c'è chi specula anche sul Pinguino, alla faccia di chi è animato dalle migliori intenzioni.

Mi rendo conto di essere andato fuori tema e mi scuso, ma non ho la possibilità di parlare con nessuno "dal vivo" di Linux e, se appena si presenta l 'occasione di affrontare l' argomento, parto :!:

Ciao, Ho-oh :D
Allora con Kubuntu sarai felice http://www.ubuntu-it.org/index.php?page ... re-kubuntu e a bocca aperta oltre che collegato !
Dico questo perché in tutto knoppix ha Kde anziché Gnome,esse sarebbero le barre di gestione Desktop ! Kde che ha anche Knoppix come Kubuntu (da li la "K") ha forse più funzioni ed è forse di impatto , però Gnome è immediato (non è inferiore assolutamente) ...
Programmi che vanno in Ubunru e Kubuntu:
http://www.getdeb.net/browse.php

Sito kde:http://www.kde.org/
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/KDE
Sito Gnome:http://www.gnome.org/
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/GNOME
...Ma non è che è difettoso l' Epsus o no hai seguito le istruzioni allegate ? ?
oppure vi vuole qualche software allegato come da qualche parte sarà scritto !?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 13 lug 2008, 11:08

@ Sybelius, be' solo perché non ti piace il tema o la disposizione dei pannelli... Puoi sempre stravolgere tutto come ti pare. Esempi:
http://andrealazzarotto.com/2007/09/05/ ... sto-tango/ (non seguire alla lettera la guida, alcune parti sono obsolete e non più necessarie, però ti fai un'idea)
http://www.ubuntusemplice.org/7-10/Cap10
@ perfinstals, be'... Kde è ben più di una barra delle applicazioni. Si tratta di un ambiente desktop completo con decine di software allegati per compiere moltissime cose. Stessa cosa dicasi per Gnome. :wink:

Avatar utente
Sybelius
Gimper
Gimper
Messaggi:70
Iscritto il:mer 7 giu 2006, 21:32
Località:Gaborone - Botswana

Ringraziamento

Messaggio da Sybelius » dom 13 lug 2008, 22:26

Desidero ringraziare pubblicamente i "Maestri" Perfinstals e Ho-oh :D
Studierò attentamente tutto il materiale indicato. Grazie !

Ciao :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 13 lug 2008, 22:44

Eh siamo qui a posta. Dice il saggio, pinguinati e pinguina il tuo prossimo. :lol:

Rispondi