stampa di foto

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
luigimsg
Apprendista
Apprendista
Messaggi:20
Iscritto il:lun 17 apr 2006, 21:14
Località:taranto
stampa di foto

Messaggio da luigimsg » sab 17 giu 2006, 19:07

Quando voglio stampare una foto, questa mi viene visualizzata a metà (cioè, se ci sono due persone nella stessa foto, me ne appare solo una) sia nell'anteprima di stampa, sia nella stampa effettuata. Quest'inconveniente mi capita solo con gimp.Con un altro programma di fotoritocco (picasa) la stampa mi viene intera.
C'è forse qualche configurazione, in gimp, che devo correggere ?
Grazie. Luigi
luigi

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » dom 18 giu 2006, 10:23

Sposto la discussione in "periferiche e altro" :wink:

Purtroppo per il tuo problema non posso aiutarti... :(

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » dom 18 giu 2006, 16:47

:( probabilmente come sempre la mia opinione è un po eretica:
gimp è un ottimo programma per fotoritocco e manipolazione immagini...e in più può spesso interfacciarsi con la stampante per stampare il risultato in modo accettabile...ma questo non dipende tanto da gimp quanto dai driver e dai firmware delle stampanti

una volta che un immagine è stata salvata come,ad esempio,
xxx. jpeg,non ha piu nessuna importanza per la sua stampa con quale programma quell'immagine è stata creata

E' solo un immagine da essere stampata con la propria stampante...il programma che ne offre il migliore supporto (quale sia dipende solo dal tipo di stampante usata... il modo per trovarlo è per tentativi...) è quello più adatto per stampare.

In genere ,per ovvi motivi,sono i programmi da ufficio (office,openoffice etc) quelli che offrono migliori supporti per la stampa.

in altre parole se con nessun programma si riesce a stampare immagini di buona qualita il problema è cambiare stampante...se c'è un programma che ci riesce bene è quello ,qualsiasi esso sia, da usare per stampare le immagini...specie nel caso di problemi

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 19 giu 2006, 13:42

Consiglio calorosamente di usare Openoffice (specialmente Draw o Writer) per impaginare le immagini prima di stamparle. :D

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 19 giu 2006, 20:04

Insomma, gimp ha delle opzioni di stampa abbastanza avanzate, di certo non inferiori ad open/office.

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 20 giu 2006, 20:35

8) si ma ci sono migliaia di driver per migliaia di diverse stampanti e non sempre funzionano bene con tutte le varianti di win e con tutti i programmi e le cose sono complicate dai segreti commerciali( su sistemi operativi driver firmware etc..)

mi sembra che in linux grosso modo una stampante ha il driver giusto o no , va o non va.(indipendentemente dal programma che la chiama)e in linux il supporto stampa di gimp lavora al meglio ,o cosi mi sembra
..in windows credo invece che le cose siano piu complicate,nel senso che scanner e stampanti possono funzionare con un programma ,funzionare ancora meglio con altro programma, e malissimo con un altro ancora,senza motivi logici apparenti

(in realtà un motivo è evidente :non è facile integrare componenti "segrete" , spesso i dati scambiati dalle varie compagnie non sono sufficenti...oltre a essere buoni programmatori tocca essere buoni indovini per riuscirci...ed è quasi impossibile supportare tutte le possibili configurazioni)

poi nelle versioni win spesso insieme al driver vero e proprio sono inclusi software aggiuntivi che spesso invece che semplificare complicano le cose,interfacciandosi in modo piu o meno conflittuale con il supporto stampa (o acquisizione ,per gli scanner ) dei vari programmi

Non potendo cambiare stampante o driver (se si ha gia il più aggiornato) si puo sempre tentare di stampare da un altro programma.

Almeno non vedo altre soluzioni

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 22 giu 2006, 13:42

spectrum ha scritto:Insomma, gimp ha delle opzioni di stampa abbastanza avanzate, di certo non inferiori ad open/office.
8O Sarà che è da un po' che non lo uso per stampare, sarà che uso la versione per Win, ma io non le vedo proprio!!!!

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 22 giu 2006, 16:39

Ho-oh ha scritto:8O Sarà che è da un po' che non lo uso per stampare, sarà che uso la versione per Win, ma io non le vedo proprio!!!!
Probabilmente è così anche per me, visto che è un po' che uso solo la versione per Linux. :wink:
La maschera di cui parlavo prima è questa:

Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 25 giu 2006, 16:21

8O Mai vista!!!!
Accidenti, devo andare a controllare il mio Gimp!

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 25 giu 2006, 21:47

Come impostazioni non sono poche.
Per accedere a quella schermata devo andare sul menù <IMAGE> / file / print
Se ricordo bene ho dovuto installare il pacchetto gimp-print. Ma ripeto, di recente gimp l'ho usato solo su linux, e credo di non aver mai stampato da windows.

Rispondi