Ombre in Nikon Coolscan V

In questo forum si parla di problemi legati all'uso delle periferiche con Gimp (specificando il sistema operativo), oltre che a problemi di acquisizione e di stampa di immagini.
Rispondi
Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento
Ombre in Nikon Coolscan V

Messaggio da Waldo » gio 27 lug 2006, 14:18

Salve,

sto usando al lavoro un Nikon Coolscan V per digitalizzare diapositive intelaiate. Sulle dia luminose tutto bene, però su quelle scure o che presentrano marcate zone d'ombra rispetto a una parte centrale più chiara, i dettagli in ombra spariscono in una macchia nera. I dettagli esistono, perchè li vedo in controluce o su un visore di dia.
Ho provato con il digital DEE (Shadow Asjustment) ma i risultati sono poco regolari e comunque non si risolve il problema. Esiste qualcosa che devo fare o è una caratteristica dello scanner che dede male in zona d'ombra?

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 27 lug 2006, 17:52

Se lo scanner vede tutto nero, allora è dura...
Se invece lo scanner riconosce delle variazioni di colore (anche se sono poco visibili all'occhio umano) allora provando con le curve e i livelli (quelli riguardanti il colore) si dovrebbe riuscire a sistemare (almeno un po').
Se non sai come si usano dillo, che te lo spiego! :wink:

Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento

Messaggio da Waldo » ven 28 lug 2006, 10:43

Lo scanner dà l'imagine, però più scura del dovuto e con forte perdita dove ci sono aree scure o in ombra. Trappolando con la luminosita e il RGB ottengo ben risultai soddisfacenti/buoni, ma è un lavoro lungo su tante dia.
oltretutto sono passato da un fotografo che ha passato la dia allo scanner e senza nessun aggiustamento posstscansione ha ottenuto un'immagine decisamente più chiara e con migliore preservazione dei dettagli rispetto alla mia.
Perché?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 28 lug 2006, 12:12

Se un'altra attrezzatura legge meglio le diapositive, allora il problema è dello scanner; magari non è settato bene. Per il poco che ne so, potresti provare ad alzare la gamma quando scannerizzi... :roll:

N1C0
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:281
Iscritto il:ven 12 mag 2006, 7:36

Messaggio da N1C0 » ven 28 lug 2006, 19:06

Non saprei come agire sui controlli del tuo scanner. Sono andato sul sito della Nital per vederne le caratteristiche - per curiosità mia più che altro - e mi sembra che funzioni come un duplicatore di dia tradizionale; retroillumina la dia e la fotografa.
Da quanto tempo è in uso? la lampada è nuova? esiste un controllo per l'intensità della luce?
Se è nuovo e non riesci a risolvere con le istruzioni fornite dal produttore forse vi conviene rivolgervi all'assistenza Nikon.

Waldo
Apprendista
Apprendista
Messaggi:12
Iscritto il:ven 14 lug 2006, 10:55
Località:Trento

Messaggio da Waldo » mer 2 ago 2006, 16:16

volevo ringraziare chi ha risposto, e farvi sapere che attivando tutti i possibili processings dello scanner la questione ombre è migliorata.

Rimane una cosa curiosa: un paio di volte mi è capitato di avere un'ottima immagine in preview, con le ombre al loro posto: ma queste si scurivano perdendo dettaglio nella scnnerizzazione finale. Sarà fisiologico? anche se fosse non è un gran problema, solo mi incuriosisce il fatto che la scansione sia diversa dalla preview. Idee?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 3 ago 2006, 7:50

Le anteprime degli scanner sono fatte a bassa risoluzione... :wink:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » sab 5 ago 2006, 22:32

Anch'io ho trovato spesso che le anteprime abbiano colori un po' differenti dalla scansione definitiva. Ma un'anteprima è a bassa qualità e forse non ci sono le correzioni ai colori che fa la scansione vera e propria.

Rispondi