- "come ho potuto utilizzare Windows e pagarlo pure quando avevo a disposizione un S.O. libero 100, ma no...1000 volte meglio di quello che ho pure pagato....che stupido che sono stato. Per fortuna mi sono limitato ad acquistare solo il S.O e non ho acquistato software a pagamento, perchè oltre al danno avrei subito anche la beffa. "
Da quel momento, oltre a combatterla la pirateria, mi adopero a diffondere l'open, nel caso di specie il software di manipolazioni delle immagini The GIMP
Aha ! Se paragoniamo Windows Vista a Linux, sono d'accordo. Ma su Windows 7 non la penso allo stesso modo. L'ho installato appena uscito e lo uso svariate ore al giorno: non è mai andato in crash, non ha mai preso un Virus (è ovvio che ho un anti virus, gratuito per altro). Adesso sul mio PC ho Windows 7, Windows 8 (che mi piace) e Linux Mint 14 che non mi dispiace affatto, e che mi piace sicuramente molto di più dello sgradevole (per me) desktop di Ubuntu, il cui design, perché anche l'occhio vuole la sua parte, trovo personalmente brutto e sbagliato.
Non ho sposato un sistema operativo, e cerco di essere pragmatico rifiutando le ideologie. Però .....
Stamattina volevo estrarre delle tracce da un mio CD per salvarle in formato flac sul mio NAS e renderle disponibili sulla rete domestica (DLNA). Mi sono detto: uso Linux. Proviamo con Audacity.. non fa il ripping. Proviamo con Brasero .. non fa il ripping in flac, che è lossless. Cerchiamo un CD ripper con Synaptic, ce ne sarà ben uno ! Uno ce n'è ma si impianta subito perché una libreria non funziona.
Sai che c'è, mi son detto, uso Windows 8: detto fatto, usando DB Poweramp, che costa pochi dollari, ho rippato un intero Cd, compreso il controllo degli errori e la lettura delle informazioni del CD su GraceNote DB e su altri DB in rete, in 10 minuti. Anche il tempo è denaro !
Ho fatto l'editore di alcuni articoli di storia delle ferrovie per il sito
http://www.treninscala.it, di cui sono il webmaster. Guardate pure il sito, se vi interessa. Si tratta di documenti compositi, con tabelle, figure, testate e piè di pagina; di veri e propri articoli di qualità per riviste specializzate. Li ho ricevuti dall'autore in formato .doc di Word. Ovviamente.
Sai che c'è, mi sono detto, uso Libre Office su Linux, oltretutto mi permette di salvare in formato PDF, che è quello che voglio per la pubblicazione. Oltretutto Libre Office, così dicono, è compatibile con Microsoft Office...
Magari !
Le testate e i piè di pagina saltano, l'impaginazione pure, l'importazione delle figure (dei comunissimi JPEG) si rivela a dir poco aleatoria. E i caratteri ?! vai a cercare i caratteri OpenType OpenSource (scusate il gioco di parole) equivalenti. Mi dispiace per i poveri sviluppatori di Libre Office, oltretutto la perfida Oracle li ha sfrattati, ma da Libre Office a Compatible Office c'è ancora tanto lavoro da fare. Sono tornato a Windows e ho completato il lavoro con Microsoft Office 2010. L'impero (del Male ?) colpisce ancora.
Poi, a dire il vero, ho esportato il lavoro sul sito web tramite l'eccellente e libero Filezilla che funziona in modo impeccabile.
Ecco, per concludere, che cosa vuol dire che Linux (quale distro peraltro ?) è 100 volte meglio di Windows, per fare che cosa ? Quali sono i parametri oggettivi di paragone ? La velocità, la facilità di apprendimento, la disponibilità di applicativi, l'occupazione di memoria, lo spazio occupato su disco ?. Forse la disponibilità di driver per le periferiche ? Per inciso, ho un eccellente scanner Canon 8600 F che Linux non vede nemmeno con gli occhiali. Che faccio, lo butto per amore dell'Open Source ? O uso Windows ? E l'impero colpisce ancora.
Nonostante il giusto orgoglio di chi ama il software libero, io credo che la strada da fare sia ancora molto, ma molto lunga, naturalmente nel campo dei desktop. Per i server è tutt'altro discorso. E d'altra parte, l'unico S.O. Unix o Unix-like veramente di successo nel campo dei desktop è il Mac OS X, sulla cui GUI Apple ha speso un sacco di $$$. Non vi suggerisce nulla questo ?