Ciao

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Picavbg
Principiante
Principiante

Ciao

Messaggio da Picavbg » mer 28 mar 2018, 11:16

Sono appena arrivato in questo forum che non avrei pensato di frequentare, come non avevo pensato prima d'ora al fotoritocco digitale. Da giovane ho realizzato con discreto successo qualche elaborazione in camera oscura, per puro mio diletto, ma quando ho abbandonato l'appassionante mondo della camera oscura, è finito tutto.
Cercavo una sezione per le presentazioni ma non l'ho trovata ed ho pensato allora di farlo in questa.

Avevo un problema da risolvere per dare un colore diverso dal bianco ad uno sfondo decolorato prima, e stavo già descrivendo l'accaduto. Però, mentre ero intento nella descrizione del problema, ho dovuto interrompere per cercare un termine appropriato nel manuale digitale di Gimp. Ho incontrato, mentre scorrevo il manuale, la pagina che parlava delle varie modalità di colorazione delle immagini e m'è venuto il dubbio che inavvertitamente avessi modificato la modalità RGB in "scala di grigi". Ho controllato nel mio ambiente GIMP l'immagine in lavorazione ed ho avuto la conferma dell'errore di selezione commesso. Ho riattivato la modalità RGB ed ho risolto con autoconsapevolezza l'imperizia da mero principiante. Infatti utilizzo Gimp per elaborazioni digitali solo da un paio di mesi Gimp in un pc dotato di 2 sistemi operativi Linux (fedora e Ubuntu). Prima di ora lo utilizzavo solo per scalare le immagini. Ieri mi sono cimentato a cambiare colore allo sfondo bianco di un'immagine, creata da me in LibreOffice e salvata con estensione .jpg,
Oggi, grazie a questo mio ingresso in questo attivo salotto, ho potuto superare la mia piccola difficoltà di principiante.

Non sono stato bre..., ma spero che mi scuserete. Scrivere non è come parlare.
Ciao a tutti.

fabri66
Moderatore
Moderatore

Re: Ciao

Messaggio da fabri66 » gio 29 mar 2018, 8:33

Ciao Picavbg e benvenuto nel forum di Gimp Italia !

Il fatto che tu abbia risolto un piccolo problema con un programma che ancora non conosci è già un ottimo inizio !
Sinceramente anche io prima di chiedere aiuto per qualche problema preferisco tentare di arrangiarmi cercando soluzioni nel web o altro, ma comunque e in ogni caso noi siamo qui (al limite perdona i tempi di risposta che non sono sempre da F1 :mrgreen: ) e se ti serve aiuto non farti problemi a chiedere !
Picavbg ha scritto:Non sono stato bre..., ma spero che mi scuserete. Scrivere non è come parlare....
Tranquillo, ho lo stesso problema ... inizio sempre con l'intenzione di scrivere quattro parole ma poi finisco sempre per esagerare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... sai cosa ti dico ? L'importante è farsi capire !

Approfitto per farti gli auguri di Buona Pasqua (ormai imminente), a presto e buona giornata.

Fabrizio :D

Lazza
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Ciao

Messaggio da Lazza » lun 2 apr 2018, 22:53

Benvenuto sul forum e direi che lo spirito è quello giusto. :D
Consigli:
  • Cercate prima di postare
  • Rispondete se vi chiediamo chiarimenti
  • Segnate la risposta che vi ha risolto il problema, con l'apposito bottone