Piacere di conoscervi

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39
Piacere di conoscervi

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 19:17

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum. Quest'oggi ho deciso di provar ad intraprendere la strada per imparare ad utilizzare Gimp per lavorare con la grafica ( lo spunto è nato con la voglia di personalizzare al massimo il mio blog con immagini scritte bottoni ecc fatti totalmente da me ).

Ho finito da poco di vedere 23 guide video che spiega passo passo le basi di Gimp, gli strumenti, alcuni effetti, i livelli ecc...

Ora mi sono iscritto qui con la speranza di trovare l'aiuto che cerco e persone con questa passione in comune. Non ho mai provato prima perché lo ritenevo di una difficoltà proibitiva ma oggi mi sono fatto forza e per lo meno ho mosso i primi passi :-).

A presto!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » mer 29 apr 2009, 21:40

ilprincipino89 benvenuto nel forum :wink:
Ora mi sono iscritto qui con la speranza di trovare l'aiuto che cerco e persone con questa passione in comune.
per qualsiasi cosa cerca e chiedi pure, che qui di passione per GIMP c'è ne tanta :D

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 21:45

Ho scelto Gimp a Photoshop anche se potevo aver entrambi gratuitamente. Spero di non essermi sbagliato :-).
Potrò saperlo solo imparando a conoscerlo ed utilizzarlo per poterne vedere i risultati.

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » mer 29 apr 2009, 22:03

solo il legale è gratuito ! il crack ecc... non è furto ma non credo si vadi lontano anche se in italia chi non lo fa a partire dai P.....ci :lol: comunque male non hai fatto e anzi !!
Immagine

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 22:21

perfinstals ha scritto:solo il legale è gratuito ! il crack ecc... non è furto ma non credo si vadi lontano anche se in italia chi non lo fa a partire dai P.....ci :lol: comunque male non hai fatto e anzi !!
Non credo di aver afferrato del tutto cosa hai voluto dire.

Se intendevi dire che anche Photoshop lo si può aver gratuitamente questo lo so, anzi ad esser sincero ho le installazioni di entrambi.

Però ho scelto guardandomi in giro e se davvero Gimp offre le stesse potenzialità e risultati di Photoshop preferisco contribuire ad un'impresa nobile come l'opensource Gimp.

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » mer 29 apr 2009, 22:26

... Gimp è libero, non costa, è potente e ti fa capire quanto non serva pagare per aver risorse buone, ma quanto sia più importante usar la testa. PS dà quasi la pappa pronta. Gimp lo devi saper usare davvero bene per aver risultati buoni. Noi stessi ci accorgiamo che da quando siamo passati a Gimp abbiamo avuto un calo qualitativo di lavori, e anche quantitativo, perchè ci mettiamo più tempo a farli. Fino a poco fa. Ora abbiamo imparato a ragionare e le azioni sono programmate, veloci e molto precise, più che in PS. E questo non perché Gimp è solo un programma migliore oltre che gratuito, ma soprattutto perché ci ha dato un bagaglio culturale ben diverso dalla grafica convenzionale con PS.
PS=PhotoShop
Da: Gimp World

Benvenuto sul forum di GimpItalia :)

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 22:33

Grazie e piacere di conoscerti. Mi consigliate altri forum oltre questo o ho gia tutto quel che mi serve qui? ;-)

Avatar utente
GioMar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:ven 26 ott 2007, 15:25

Messaggio da GioMar » mer 29 apr 2009, 22:41

ilprincipino89 ha scritto: ... Mi consigliate altri forum oltre questo o ho gia tutto quel che mi serve qui? ;-)
Sono anche io un principiante ... ma considero questo forum il top e sicuramente il riferimento più sicuro e indispensabile per l'utilizzo di Gimp :wink:

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 22:49

Allora subirete mooolte domande stressanti. :-)

Volevo postare una domanda riguardante i template che ho visto nella sezione template di gimpworld ( dopo la citazione mi sono recato sul forum tramite il link :wink: ).

Sono tutti compatibili con blogger? Sono interamente creati con Gimp? Se SI come si fa dopo averli creati graficamente con Gimp a crearne il codice html ecc?

Spero sia ammessa l'ignoranza. :*_*:

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » gio 30 apr 2009, 10:05

ilprincipino89 ha scritto:Non credo di aver afferrato del tutto cosa hai voluto dire.

Se intendevi dire che anche Photoshop lo si può aver gratuitamente questo lo so, anzi ad esser sincero ho le installazioni di entrambi.

Però ho scelto guardandomi in giro e se davvero Gimp offre le stesse potenzialità e risultati di Photoshop preferisco contribuire ad un'impresa nobile come l' open source Gimp.
quello che voglio dire è che Photoschop Adobe non lo si può avere gratuitamente poiché costa su per giù € 1.008,94 ...
al massimo puoi avere un demo per 30 giorni e per prova da quel che so per rimanere nel legale ,qualcuno arriva ad aggiungere un crack che pero è illegale e quindi per quanto guadagni puoi sempre essere denunciato il che farà perdere ! Con Gimp senza pagare stai già legale senza Problemi di Copyright ecc e denunce legate al software ,unico altro open source che conosco alla portata è Krita che gira su sistemi linux come Ubuntu che è un sistema operativo open sorce ... altri che puoi usare gratuitamente sono solo Pixia e Paint.net (freeware che pure avendo un proprietario li puoi usare gratuitamente anche per lavoro )e non credo ci siano altri ...ma Gimp se non ha di più è pari !! :)
Immagine

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 10:36

Sisi ci eravamo capiti.

Riguardo la mia domandina sui template nessuno sa niente??

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 30 apr 2009, 12:40

Hai già posto la domanda sui template in un altro topic, quindi fermiamo la discussione sui suddetti qui, mentre si prosegue dall'altra parte. ;)

Piuttosto, vedo 'sto forum... strano che ne nascano ancora, quando Gimp Italia è il punto di riferimento dal 2004, 5 anni di esperienza l'hanno portato ad essere di fatto il più frequentato. Francamente non capisco tutta la voglia di frammentare il web con "settordici" forum differenti e pochi utenti in ciascuno. Non è meglio essere tutti uniti nel più grande, per collaborare e migliorarsi insieme? :roll: Mah, mi sa che non lo capirò mai. :mrgreen:

Avatar utente
the.dark.side
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:lun 8 giu 2009, 20:42

Messaggio da the.dark.side » lun 8 giu 2009, 20:50

Ognuno ha i propri interessi e siccome stiamo parlando proprio di software libero ognuno può dire la sua no? Non esiste una sola comunità di Gimp in Italia ma questo non vuol dire che non si possa dialogare e migliorare nel complesso no? Detto tra noi, il Gimp World ormai è attivo da quasi due anni e in questo tempo ha attirato un'utenza tutta sua, offre buoni servizi e organizza contest e lavora molto sul lato 'sociale' dell'usare il programma. Il fatto che ci siano molti forum che trattano Gimp non è di per se una cosa negativa: lo diventa se questi non sono abbastanza preparati.

In ultimo, è stato un vostro utente a citare le mie (nostre, son molto condivise sul GW) parole e quindi mi sembra che sarebbe carino avere orizzonti più ampi anche da parte vostra ;)

Tutto ciò che dico non vuole assolutamente essere polemico, solo farvi capire che non c'è nulla di male a portare avanti progetti paralleli se questi sono di buona qualità. Auguro tutto il bene al vostro forum e, soprattutto: Viva Gimp! Viva il software libero! Viva la libertà di pensiero e l'onestà intellettuale!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » lun 8 giu 2009, 21:11

the.dark.side ha scritto:Ognuno ha i propri interessi e siccome stiamo parlando proprio di software libero ognuno può dire la sua no?
Nessuno te lo ha impedito e nessuno vuole farlo. :P
the.dark.side ha scritto:Non esiste una sola comunità di Gimp in Italia
Infatti ci sono stati diversi tentativi (ho visto un forum che ha persino copiato la definizione "Gimp Italia"), tuttavia penso che si possa ammettere che la realtà consolidata che da 5 anni opera in tal senso ed è punto di riferimento per gli utenti italiani sia questa. ;-) Questo sito si è di fatto (perché non siamo stati eletti da nessuno) posto come sito "non proprio ufficiale ma quasi" degli utenti. Nelle comunità open source succede spesso così.

Sul fatto che voi o altri forum abbiate buona roba non giudico (e non dubito), perché io non giudico ciò che non conosco.
the.dark.side ha scritto:ma questo non vuol dire che non si possa dialogare e migliorare nel complesso no?
A livello teorico sì. Ma se consideri che ogni volta che ho tentato di contattare gli autori del sito ufficiale, e di un altro forum, non ho mai avuto risposta, non sono convinto che tutti la pensino così. :roll:
the.dark.side ha scritto:Viva Gimp! Viva il software libero!
SEMPRE!

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » lun 8 giu 2009, 23:03

the.dark.side ha scritto:è stato un vostro utente a citare le mie (nostre, son molto condivise sul GW) parole e quindi mi sembra che sarebbe carino avere orizzonti più ampi anche da parte vostra ;)
infatti grazie alla citazione di questo utente ho conosciuto GW e mi sembra che il sottoscritto sta mettendo le proprie conoscenze a vostra disposizione, per cui i miei orizzonti sono abbastanza ampi, come, presumo, tu abbia potuto constatare....
Non esiste una sola comunità di Gimp in Italia ma questo non vuol dire che non si possa dialogare e migliorare nel complesso no?
ovviamente SI.. d'altronde se non vi fosse la cultura della condivisione del sapere l'open source non esisterebbe.....per cui diamo animo all'essenza di GIMP con lo scambio di informazioni :wink:
Auguro tutto il bene al vostro forum e, soprattutto: Viva Gimp! Viva il software libero! Viva la libertà di pensiero e l'onestà intellettuale!
non posso fare a meno di quotare :wink:

Rispondi