Template per blogger

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39
Template per blogger

Messaggio da ilprincipino89 » mer 29 apr 2009, 22:51

Volevo postare una domanda riguardante i template che ho visto nella sezione template di gimpworld ( dopo la citazione mi sono recato sul forum tramite il link Wink ).

Sono tutti compatibili con blogger? Sono interamente creati con Gimp? Se SI come si fa dopo averli creati graficamente con Gimp a crearne il codice html ecc?

Spero sia ammessa l'ignoranza. :*_*:

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » gio 30 apr 2009, 12:02

ciao.. io ne ho appena creati 2 di template.. per farli devi avere una buona conoscenza di html e css.. sperò di riuscire a creare un tutorial, ma è più facile farlo che spiegarlo. Per la domanda se sono compatibili con tutti i bloggher, questo non te lo so dire, per ognuno di essi ovviamente sarà diverso.. io ho sperimentato con i blog splinder..
un modo per aiutarti sono questi siti dove ti spiegano l'html e css:

http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

http://www.osservatoriosullacomunicazio ... stcss.html
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 12:14

*Reggina* ha scritto:ciao.. io ne ho appena creati 2 di template.. per farli devi avere una buona conoscenza di html e css.. sperò di riuscire a creare un tutorial, ma è più facile farlo che spiegarlo. Per la domanda se sono compatibili con tutti i bloggher, questo non te lo so dire, per ognuno di essi ovviamente sarà diverso.. io ho sperimentato con i blog splinder..
un modo per aiutarti sono questi siti dove ti spiegano l'html e css:

http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

http://www.osservatoriosullacomunicazio ... stcss.html
Perchè il mio intento sarebbe di crearli e poi renderli compatibili con la piattaforma blogspot. Qualcuno puo aiutarmi? Ad ogni modo per la creazione tutto sta nel farne il disegno di come vorresti venisse a fine lavori? E poi in qualche modo trasformarlo in linguaggio HTML... giusto?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 30 apr 2009, 12:33

Sì, eheheheheh. :-D "Tutto sta nel..." fare tutta quella roba che hai detto, e ce ne vuole. :-)

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 13:30

Ho-oh ha scritto:Sì, eheheheheh. :-D "Tutto sta nel..." fare tutta quella roba che hai detto, e ce ne vuole. :-)
Be non importa se difficile e lungo, questo gia lo presumevo. Volessi farlo come potrei fare ad imparare? Qualcuno disposto a dare una mano?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » gio 30 apr 2009, 13:48

Be' se è solo da "tagliuzzare" l'immagine composta del template, si trovano diverse guide generiche online presumo (indipendentemente da Gimp, Blogger e company). Per i template di blogger dovresti trovare un documento che ti spieghi come sono strutturati.

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 13:59

Ho-oh ha scritto:Be' se è solo da "tagliuzzare" l'immagine composta del template, si trovano diverse guide generiche online presumo (indipendentemente da Gimp, Blogger e company). Per i template di blogger dovresti trovare un documento che ti spieghi come sono strutturati.
Il primo passaggio è crearlo graficamente, praticamente creare l'immagine del risultato finale.

A questo punto chi potrebbe darmi una mano per capire il passaggio successivo? Come lo trasformo in codice? Ci sono programmi magari al riguardo?

Ho cercato un po in rete ma se qualcuno conoscesse qualcosa di preciso gliene sarei grato.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Messaggio da donGoGo » gio 30 apr 2009, 14:36

Di css e htlm non sono molto pratico, :oops: però da una ricerca in rete è saltato fuori questo generatore di template per Blogger.
Provalo

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 14:44

donGoGo ha scritto:Di css e htlm non sono molto pratico, :oops: però da una ricerca in rete è saltato fuori questo generatore di template per Blogger.
Provalo
Ho appena trovato questo.

Che ne pensate? è professionale?

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 14:58

Allora ho fatto parecchie ricerche. Creando la grafica con gimp e ritagliandone le parti andandole a infilare in questo prezioso editor se vogliamo chiamarlo cosi lui pensa a creare il codice. Ci va parecchio tempo perchè va prima disegnato e poi ritagliato e inserito ( il che richiede nuovamente tempo ) nel link che ho postato.

Ma alla fine il risultato dovrebbe esser quello desiderato, giusto? O mi sfugge qualcosa :roll: ...

Altre domande le posto dopo questa che altrimenti creo troppa confusione forse..

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » gio 30 apr 2009, 15:13

io ho imparato da qui.. è per photoshop, ma solo per la grafica

http://arimi.altervista.org/templateTut/tutorial.htm
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 15:22

*Reggina* ha scritto:io ho imparato da qui.. è per photoshop, ma solo per la grafica

http://arimi.altervista.org/templateTut/tutorial.htm
Si esatto allora ascolta quello che volevo fare.
Crei l'immagine con photoshop nel mio caso con gimp ma è lo stesso.

Poi anziche scrivere quei codici head ecc si potrebbe usar questo incollando le varie parti create con gimp. Alla fine ottenuto il risultato fai crea codice e ci pensa lui a inserire le righe noiose da scrivere.

Puoi provare un secondo solo a farne uno a casaccio e veder se i risultati ottenuti sono gli stessi?

Mi sembra un po piu semplice cosi, non devi scriver bordi ecc tramite codici ma tramite interfaccia il che è piu semplice e poi lui converte in codici.

Fammi sapere ;-)

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » gio 30 apr 2009, 19:32

Cerco da stamattina ma ancora niente, non riesco a trovare una soluzione. Allora creare la parte grafica con Gimp ho capito come fare, ora come posso portarlo ad html? Non c'è un programma?

*Reggina*
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:169
Iscritto il:gio 21 ago 2008, 14:41
Località:Reggio calabria
Contatta:

Messaggio da *Reggina* » ven 1 mag 2009, 9:49

I programmi che puoi utilizzare sono: o un normale blocco note o http://www.kompozer.net/ oppure, quello che uso io FrontPage...(in quest'ultimo risultano errori)

quel link che mi avevi dato, non da l'anteprima del template..per vedere il risultato e per poter apportare modifiche ulteriori
C'è una persona che con il suo sguardo regala affetto, con il suo sorriso da gioia e con la sua presenza inestimabile dona amore. Questa persona sei tu..Massy ti amo VITA MIA

ilprincipino89
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:31
Iscritto il:mer 29 apr 2009, 18:39

Messaggio da ilprincipino89 » ven 1 mag 2009, 15:21

*Reggina* ha scritto:I programmi che puoi utilizzare sono: o un normale blocco note o http://www.kompozer.net/ oppure, quello che uso io FrontPage...(in quest'ultimo risultano errori)

quel link che mi avevi dato, non da l'anteprima del template..per vedere il risultato e per poter apportare modifiche ulteriori
E con kompozer come funziona? l'ho scaricato ma non sono riuscito ad installarlo. Serve a creare template compatibili con Blogger?

Rispondi