Windows mi ha rotto

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
turbo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:gio 18 giu 2009, 6:40
Windows mi ha rotto

Messaggio da turbo » lun 26 lug 2010, 20:35

Ciao a tutti,
parto con una mia breve "biografia informatica":
ho 17 anni, sono figlio di un programmatore e, per questo, uso Windows da quando avevo 2 anni, quando il computer era ancora un oggetto di nicchia. Quando avevo 2 anni mi piaceva guardare le videocassette di Bill Gates (al posto dei cartoni animati) che parlavano di Windows 95, allora appena uscito. Ricordo che quando frequentavo l'asilo facevo già allora "assistenza" ed insegnavo alle "maestre" come fare determinate cose (a 4 anni).
Tutto questo per dire che sono nato con Windows, e che di linux fino a pochi anni fa sapevo solo il nome.
Adesso ho Windows 7, ed ho finito la pazienza: devo aggiorare l'antivirus tutti i giorni (che è difficile da disattivare e spesso blocca certi file non "infettati"); scansionare il computer regolarmente; per non parlare di una stabilità ai minimi termini; difficoltà di utilizzo (avendo usato xp per 8 anni, ho notato che per fare una determinata cosa prima ci voleva 1/3 del tempo che ci vuole ora); lentezza d'avvio (anche togliendo con "Autoruns" tutti i programmi inutili che vengono eseguiti all'avvio che, se avete voglio di ridere, vi elenco) e anche all'apertura delle applicazioni se non si formatta ogni mese il sistema operativo, il tutto con un processore i7; improvvisi errori di sistema che richiedono delle ore per la risoluzione; ...
E tutto questo a soli 209€ per la versione completa o 129€ per la versione aggiornamento di "Windows 7 Home Premium" (con tutte le sue limitazioni rispetto alle versioni "Professional" ed "Ultimate" che costano rispettivamente 329 e 339 €)
Se qualcuno dopo queste mie "impressioni" volesse comprarlo, gli lascio il link del Microsoft Store :mrgreen: http://microsoftstore.it/shop/it-IT/Mic ... /Windows-7

Qualche mese fa avevo provato Ubuntu nel virtuale ma per pigrizia ho abbandonato tutto, ma adesso ho finito la pazienza e, convinto dal fatto che non abbia i problemi di Windows citati sopra, voglio creare 2 partizioni: una Windows (che useròsolo per giocare) ed una con Ubuntu.

Ragazzi, faccio bene a passare a linux??? :D
E se qualcuno di voi avessa cambiato piattaforma come sto facendo io adesso, racconti in questo topic le sue sensazioni di quando è passato da Windows a Ubuntu. :wink:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da donGoGo » mar 27 lug 2010, 0:07

io di anni ne ho 44 e da quando sono passato a Linux Ubuntu (circa 4 anni) di aggiornare antivirus, antispyware, defrag, firewall, ect me ne sono dimenticato...insomma mi dedico al pc, in particolare a GIMP e mi sento ringiovanito.... insomma un ragazzino di 17 anni :mrgreen:

turbo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:gio 18 giu 2009, 6:40

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da turbo » mar 27 lug 2010, 8:31

L'anno scorso ero indeciso se prendere un pc con Windows 7 o un iMac.
Alla fine, avendo avuto sino ad allora Windows XP e non conoscendo bene seven, ho preso un pc ma adesso mi sono pentito amaramente.
Lo snow leopard è semplicemente fantastico, ed in più abbandonavo completamente Windows poichè quasi tutti i giochi disponibili per pc sono disponibili anche in versione mac, invece adesso sono costretto ad affiancare Windows a Ubuntu :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da johnJ » mar 27 lug 2010, 9:08

non sarò breve... perdonatemi... :oops:

non so nulla di informatica e sono del 1961
nella mia generazione molti frequentarono corsi per pc perché sembravano aprire prospettive occupazionali; io pensavo: "sono un impedito, ma molti lo sono; faranno un pc per impediti, se no a chi vendono?" ebbi ragione!

il pc mi serve per navigare, per documenti, per grafica, per piccole cose audio... insomma oggi serve al posto di tutto quello che da giovane avrei voluto avere ma costava troppo...

mac l'ho usato poche volte, all'inizio non lo capivo, ma mi sembra ottimo anche se un po' caro e dal mio punto di vista strano sia come interfaccia che soprattutto per la ricerca e l'installazione di software; potrebbe però essere tutto dovuto alla poca pratica

windows testati: 95, 98, 98 se, 2000, xp, vista
il primo: ottimo per l'epoca; 98: instabile ma interessante; 2000: inutile; xp: non male da nuovo, dopo un annetto lento da morire e talora si incasina in modo non recuperabile da ripristino; vista: un incubo!
ergo son passato ad ubuntu dopo una convivenza in dual boot di 2 anni

va detto che scoprii l'open source proprio grazie a gimp trovato su una rivista, al tempo per ritoccare una foto usavo un software orribile preso con lo scanner; c'ho messo mesi a sincerarmi che non ci fossero fregature: mi pareva impossibile che uno strumento tanto potente non costasse nulla e non creasse problemi, la vox populi è che quel che non costa o fa schifo o ti danneggia
in seguito openoffice, blender, l'amicizia con un LUG, debian (al tempo ebbi problemi dovuti a miei limiti) e infine lui, l'amico degli imbranati, il mitico ubuntu che da allora suggerisco e talora installo su pc altrui o privi di SO con licenza usati a scuola (insegno)

basta antivirus & co., basta mille trucchi per pulire il registro (chi non ha usato ccleaner?), basta mille ricerche di software free, o soldi buttati, o tentazioni di craccare

risultati: pc performante, veloce a partire, mai guai tali da dover riavviare brutalmente, tutto molto configurabile, wine carica molte cose di windows, ho tonnellate di software bello fresco (legale) e attingibile in modo chiaro, communities sia di ubuntu che delle applicazioni molto motivate e collaborative

piccoli problemi: all'inizio uno deve impratichirsi, ma va detto che si trova molto materiale chiaro sul web, e che una volta imparati i trucchetti di base le cose difficili le fai copiando e incollando sul terminale; il pc vecchio ora va molto meglio, ma resta una carretta, e forse anche per questo talora i filmati flash (youtube et similia) rallentano; non oso passare alle ultime versioni, cambio dopo 5 mesi perché di solito ci sono ancora problemi che vengono via via risolti (ad esempio su skype, web cam soprattutto); talora la stampante mi fa perdere tempo

conclusione: al solo pensiero di tornare a microsoft mi viene l'emicrania; compatisco chi ci si dibatte e quando entro in sala insegnanti mi rassegno ai rallentamenti, ai virus che mi entrano nella chiavetta, al fatto che a volte non si naviga... e quando i tecnici hanno tempo di dare un'occhiata per una settimana va meglio... cioè meno peggio: ormai sono viziato :wink:

suggerimenti: ma che aspettate? provate prima in live, poi in dual boot, poi, quando avete capito come funge, migrate a linux! :D

turbo
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:65
Iscritto il:gio 18 giu 2009, 6:40

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da turbo » mar 27 lug 2010, 10:00

johnJ ha scritto:non

vista: un incubo!
Ma infatti!
Quando avevo xp anche anche, ma quando sono passato a 7 (che è uguale a vista) 8O

Purtroppo io userò il dual boot, perchè Windows mi serve per giocare e per sincronizzare l'ipad (prima avevo un netbook con Windows e poi appena ho acquistato l'ipad ho subito venduto quel rottame :mrgreen: )

Il ccleaner? Lo uso tutti i giorni purtroppo, perchè pur avendo settato di cancellare la cronologia del browser alla chiusura di quest'ultimo, windows lascia dei file inutili, vedi quando disinstalli un programma, lascia dei file nelle cartelle nascoste (app data, cache, ...) ed il pc rallenta :twisted:

michele
Apprendista
Apprendista
Messaggi:24
Iscritto il:lun 28 dic 2009, 23:04

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da michele » lun 2 ago 2010, 12:10

@turbo
esattamente alla tua età, ovvero 4 anni fa, un mio amico mi parlò di linux e di altri sistemi operativi che non conoscevo. mi interessai e cominciai ad appassionarmi. la prima cosa che feci era scaricare un livecd (mi pare ubuntu 7.04) e provarlo direttamente sul pc. ne rimasi impressionato di come con il pc potevo fare tutto senza windows. ora uso solamente sistemi basati su kernel linux, ricorro a windows solo per i cad, che ahimè funzionano solo lì.
Se vuoi un consiglio è: tentar non nuoce. ci sono tanto modi per provare linux, senza spendere una lira (mac un pò meno). fai un tentativo e se vedi che ti piace, comincia a usarlo. altrimenti torna alla tua giornaliera routine di antivirus.
NB: per un utente nato con windows, è dura all'inizio abituarsi a un nuovo sistema operativo. secondo, io personalmente (non voglio creare discussioni, ma lo dico solo per esperienza personale) eviterei ubuntu, ma provereri altre distribuzioni come suse o fedora.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da johnJ » gio 5 ago 2010, 14:45

@michele
posto che qui non c'è posto per post impostati apposta al posto di posta impestata... :roll:
... ehm :wink:
... dicevo...
tenendo conto che qui non si trolla e non si flamma, e quindi accogliendo la tua richiesta di evitare vis polemica, ti chiedo una cosetta sine ira ac studio
sapresti dire (sempre con questo garbo che hai usato) quali sono i vantaggi che trovi nelle distro che ami?
io prediligo ubuntu, sia perché è facile sia perché avendo avuto successo è molto seguita da ogni punto di vista
però credo che sia importante che si sappia che c'è una ricca scelta in linux :D
aggiungo: che limiti hanno (se hai voglia di dirlo) i cad linux compatibili?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da Lazza » ven 17 set 2010, 14:11

Ho letto il titolo e ho pensato "anche a me ormai quattro anni fa". :P
Scherzi a parte, fai benissimo a passare a Ubuntu, e motivi ce ne sono moltissimi, non solo di funzionamento ma anche etici. Mac lascialo perdere... oddio, dipende. Se hai fantasie perversamente masochistiche l'Apple Store dovresti visitarlo subito e acquistarti una bella grana. :P
Non lo dico perché sono prevenuto o cosa, ma lo sperimento tutte le settimane facendo volontariato e vedo che effetto ha Mac sui ragazzini (panico e distruzione) e quello che ha Ubuntu (stupore e divertimento).

Avatar utente
neufekar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:mer 10 mar 2010, 9:39
Località:qui e lì' tra Treviso e Siena
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da neufekar » ven 5 nov 2010, 18:10

Ho 25 anni e anche io sono cresciuta con Win, non ricordo cosa c'era prima del 95 (a dir il vero il primo pc era un commodor 64, sistema operativo ignoto, ricordo solo che era nero o blu con le scritte gialle o bianche e non si vedevano immagini ma una sfilza di numeri) e pensavo fosse fantastico perchè intuitivo e facile...trovavo eccezionale Xp finchè non mi sono appassionata di grafica, e è stato un disastro, si bloccava era lento, i programmi si chiudevano da soli, per non parlare dei file di testo che a volte si rompevano senza motivo (volevo massacrare il pc quando ho perso la tesina delle superiori, apriva il file e si bloccava tutto). Ora ho Win 7, era così lento che non potevo usare la pennetta grafica, anche se avevo speso di più per avere una scheda grafica e un processore ottimo. Allora l'ho alleggerito il più possibile, eliminato l'aspetto grafica figo, eliminato tutto praticamente, ora va bene, non mi lamento... ma poi ho fatto una partizione con Linux, e devo dire che Gimp non si è mai bloccato o chiuso, l'avvio è tre volte più veloce e non mi si è mai rallentato o fermato il lavoro per gli aggiornamenti automatici... In realtà Linux non è intuitivo come Win e non tutti i programmi esistono anche per Linux, ma alla fine chi usa Gimp lo può fare benissimo con ubuntu!

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da Lazza » ven 5 nov 2010, 20:44

neufekar ha scritto:In realtà Linux non è intuitivo come Win
Più o meno la stessa differenza tra guidare una Fiat o una Opel o una Seat o una Ford...
Il problema è che la maggior parte della gente si fissa che la leva degli abbaglianti si tira indietro e non avanti o altre cose "epocali" di questo tipo. Ok scusate, ho finito con le metafore. ;)

Avatar utente
neufekar
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:41
Iscritto il:mer 10 mar 2010, 9:39
Località:qui e lì' tra Treviso e Siena
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da neufekar » ven 5 nov 2010, 21:05

No no calzano a pennello! E' solo questione di prenderci mano e metterci un pò di passione! Anche se sono convinta che per quelli che usano il pc come mezzo (non come oggetto d'interesse), trovarsi di fronte a linux scoraggi un pò... a meno che non abbiano qualcuno che glielo sistemi... io ho questa fortuna, anche se via via mi ci sto appasionando :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da johnJ » sab 6 nov 2010, 11:52

io ho fatto più fatica a tentare di usare vista che a capire ubuntu... :twisted:
comunque non osavo dirlo, ma ora mi sento in compagnia e oso: anche seven è un pacco!
ce l'ho in una scuola professionale, si blocca, rallenta... 'na ciofeca pure lui!
temevo a dirlo, dopo tutti i test 'imparziali' che lo davano superiore a linux e a mac...
nel garage brilla, su strada si inceppa... antivirus? spazzatura nel registro? un mesetto e non brilla più!
comunque ubuntu oltre a far girare in modo ottimale gimp è al top per molte cosette
non ancora cad, video editing e poco altro
wine spesso fa girare roba di windows, gli strumenti per trovare software aggiornato migliorano di volta in volta e le communities sono attivissime
quest'ultimo è l'asso nella manica dell'open source, la marcia in più: la presenza convinta sul web
come ad esempio.... gimpitalia!!! :D :D :D :D :D

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da Steeler » sab 13 nov 2010, 6:22

Se alcune applicazioni non girano su wine, potete virtualizzare win.

il mio motto:

Passa a Linux :D

Vuoi un sistema operativo con tutti i programmi precaricati di grafica (gimp compreso), video e audio?

parliamo di Ubuntu Studio


le immagini da masterizzare le trovate qui:

64 bit http://cdimage.ubuntu.com/ubuntustudio/ ... -amd64.iso
32 bit http://cdimage.ubuntu.com/ubuntustudio/ ... e-i386.iso

Attenzione:
-a differenza di Ubuntu Normale, questa versione non ha la live, quindi si deve "istallare senza provare"
-l'istallazione è anche in ITA
-durante l'istallazione potete scegliere di istallare tutti i programmi grafica, video e audio oppure istallare solo il pacchetto dei programmi di grafica.
-come sempre è meglio istallare il tutto con la connessione ad internet attiva.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da Lazza » sab 13 nov 2010, 10:59

Vi ricordo che Ubuntu Studio non ha il gestore delle connessioni ad internet, quindi state attenti. Meglio installare Ubuntu normale e poi aggiungere i metapacchetti di Studio, casomai. :)
Ad ogni modo se alcuni programmi con Wine non funzionano meglio, si usano le alternative native. ;)

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: Windows mi ha rotto

Messaggio da Steeler » sab 13 nov 2010, 14:07

Ho-oh ha scritto:Vi ricordo che Ubuntu Studio non ha il gestore delle connessioni ad internet, quindi state attenti.
che significa?

Io quando l'ho istallato si è configurato tutto da se.

Rispondi