Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18
Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Kekko_400D » gio 13 gen 2011, 14:32

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi approfitto per comlimentarmi con gli amministratori e gli ideatori per questa idea e per l'efficienza di tutto il sito.
Fotografo in analogico da 30 anni e in digitale da ca 7.
Utilizzo PC da sempre per cui mi posso considerare un semi esperto.
Sul PC di casa, configurato con Windows XP SP3, 3Gb di RAM, Pentium 4 dual core da 2,8 Ghz, ho un pb all'avvio di GIMP, versione 2.6.11: la splash page si ferma per 1' e 1/2, un'eternità, all'altezza del caricamento di script-fu.exe. Questo avvio lento si verifica ad ogni avvio di GIMP in presenza dell'antivirus PC Tools Spyware. Senza PC Tools Spyware l'avvio è quasi immediato.
Mi domando se c'è un modo per risolvere questo problema.
Altre osservazioni utili:
1. l'utilizzo di GIMP per PP di JPG "grossi" non presenta rallentamenti;
2. ho provato già a inserire nella lista dei programmi da bypassare di PC Tools Spyware sia gimp.2.6.exe sia script-fu.exe;
3. ho provato a disisntallare e a reinstallare sia GIMP sia PC Tools Spyware;
4. dopo le relative disinstallazioni ho anche provveduto a cancellare le voci di registro di entrambi i programmi e a riavviare il PC quando richiesto.

C'è nessuno che ha lo stesso problema? Magari con altri antivirus? E come si potrebbe risolvere?
Grazie in anticipo per il vostro supporto.
Ciao
Kekko 400D
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Lazza » gio 13 gen 2011, 20:02

Kekko_400D ha scritto:2. ho provato già a inserire nella lista dei programmi da bypassare di PC Tools Spyware sia gimp.2.6.exe sia script-fu.exe;
Ah... cavoli... Era quello che volevo dirti di fare!

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da PhotoComix » ven 14 gen 2011, 14:10

Temo che tu abbia solo 2 soluzioni

1) riportare il problema al produttore di PC Tools, facendogli notare come si tratti di un falso positivo
...e aspettare che il loro database sia aggiornato sualla base della tua segnalazione
(I tempi di attesa non sono prevedibili, variano da pochi giorni a MAI )

2) cambiare Spyware

Io farei tutte e due le cose, scriverei all'assistenza di PC Tools avvertendoli di essere stato costretto a cambiare spyware,e di installare uno della concorrenza, per un conflitto con un programma affidabile,e molto diffuso come gimp
...pregandoli di avvertirmi nel caso risolvessero il problema

E nel frattempo cambierei spyware, ce ne sono ottimi e gratuiti in giro

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Lazza » ven 14 gen 2011, 14:23

fotocomics ha scritto:2) cambiare Spyware
Forse è meglio cambiare l'antispyware... :P Tra l'altro Spyware Doctor è commerciale, quando ne esistono anche di ottimi gratuiti. :)

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Kekko_400D » ven 14 gen 2011, 14:49

Ma in realtà ho segnalato più e più volte il problema al supporto di PC Tools e al di là di banali disinstallazioni e successive reinstallazioni e upgrade, non siamo andati. Avevo pure minacciato di non sottoscrivere più poi mi arresi perchè non ebbi tempo di provare bene altri antivirus.
Spero però che esista un bypass perchè mi sembra proprio assurda questa cosa.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da PhotoComix » ven 14 gen 2011, 15:56

La cosa fondamentale che distingue un buon antiviruses o antispyware, è il database constantemente aggiornato, perche nuove minaccie spuntano a ogni minuto, e il metodo "euristico" ( che valuta le possibilita che un programma sconosciuto contenga un virus sconosciuto ) non è molto affidabile perchè, praticamente ,tira a indovinare sulla base di indizi non conclusivi, quindi può dare molti falsi positivi e contemporaneamente lasciare entrare reali minacce

Per farla breve se hai gia avvertito la compagnia e loro non hanno provveduto a correggere il data base,
questo vuol dire che non sono in grado di aggiornarlo velocemente...e per me questo vuol dire che il loro prodotto è una schifezza

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Lazza » ven 14 gen 2011, 16:02

fotocomics ha scritto:questo vuol dire che non sono in grado di aggiornarlo velocemente...e per me questo vuol dire che il loro prodotto è una schifezza
Vuol dire che non hanno voglia, il che è peggio. Comunque sia in realtà avere solo un database buono non basta, l'euristica è più importante di quel che pensi secondo me. :) Certo si fa molto prima a usare un sistema sicuro, tipo Linux. :P
Comunque dai, il problema non è legato a GIMP, purtroppo non ci sono tante soluzioni possibili...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da PhotoComix » ven 14 gen 2011, 16:13

vero ma vorrei dare qualche soluzione

@KEKKO

io uso in windows Antivir come antivirus (la versione gratutita) Spyware Search and Distroy come antispyware(gratis), e Malwarebyte (ancora la versione gratutita) per approfonditi scan bisettimanali.

E Sandbox per installare e testare software di origine ignota o potenzialmente sospetta in tutta sicurezza

Avatar utente
Kekko_400D
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:226
Iscritto il:gio 13 gen 2011, 14:18

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Kekko_400D » ven 14 gen 2011, 21:21

Grazie per i consigli sull'antivirus che però intendo mantenere in quanto l'ho rinnovato da un paio di mesi.
Sono più interessato ad una situazione che mi consenta di accelerare l'avvio di GIMP.
Canon EOS 77D -EOS 400D - Tamron 17-50 f/2.8 LD Di2 XR IF - Canon EF 70-200 f/4 L IS - Nissin Di866.
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/francesco_dini/

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da Lazza » sab 15 gen 2011, 12:09

Eh la situazione la sai, disattivi il software mentre avvii Gimp...

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da PhotoComix » dom 16 gen 2011, 12:08

Chissa , magari è pure anche uno di quegli antispyware che rifiutano di farsi spengere.(o meglio fanno finta di spengersi, ma la maggior parte dei processi rimane attiva)

Comunque se non vuoi cambiarlo , spengerlo è l'unica soluzione se fa resistenza HjackThis può disattivarlo temporaneamente

Per la sicurezza quando lo disattivi, stacchi il cavo o spengi il router per Internet così potrai usare gimp senza problemi o paura di virus

O dedichi un pochino dell' hard disk a una distro linux amichevole e facile da usare come ubuntu

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Conflitto GIMP con PC Tools Spyware

Messaggio da johnJ » dom 16 gen 2011, 17:17

antispyware che rompono, antivirus che rallentano... quasi quasi mi commuovo
non che linux sia esente da problemi, ma a mio avviso molto più gestibili
e soprattutto nessuno guadagna fornendo roba che crea problemi
scusate lo sfogo, ma da che son linaro c'ho la carogna con sti problemi soprattutto perché chi vende una cosa deve anche seguire il cliente
ricordo ancora un pomeriggio passato ad aggiornare norton al mio babbo (del 22) lottando contro mille lacci e lacciuoli
detto ciò, ribadisco che se un software non riconosce gimp attualmente così diffuso è grave

comunque davvero io cercherei due vie:
1. cambiare antispyware, se fa questo con gimp non è un buon segno, potrebbe rompere con altro
2. ubuntu o al limite mint in dual boot

bye

Rispondi