[RISOLTO] Installare linux su secondo disco rigido

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Groove's Man
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:sab 19 feb 2011, 20:48
[RISOLTO] Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da Groove's Man » lun 7 mar 2011, 22:29

Salve, ho un computer da 2 TB diviso in due dischi. Il primo chiamato, come sempre, unità C. di 458 GB; qui vi è installato Windows 7. Poi ho un altro HD chiamato unità D. di 458 GB; qui non c'è un bel niente e volevo provare ad installare linux li dentro. Purtroppo non so come si fa D: (il file .iso di ubuntu c'è l'ho, ma non so come installarlo sul secondo HD).

Grazie a tutti e scusate il disturbo :D
Ultima modifica di Groove's Man il gio 17 mar 2011, 12:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da johnJ » mar 8 mar 2011, 13:50

hai cercato in rete una guida? se è ubuntu secondo me trovi tutto nel sito ubuntu.it
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 37038.html
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... 86372.html

Groove's Man
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:sab 19 feb 2011, 20:48

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da Groove's Man » mar 8 mar 2011, 19:47

Grazie, ci sono riuscito ^^
Un ultima domanda. Come posso migliorare un po le sue prestazioni? E come posso utlizzarlo al meglio?

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da johnJ » mar 8 mar 2011, 19:56

beh...
secondo me è una domanda che richiede ben altro spazio
io insisterei su quel forum
per quanto mi riguarda mi trovo bene ad usare un programma che si chiama ubuntu tweak per certe operazioni
http://www.geekitalia.it/2010/10/15/ins ... k-meerkat/

come saprai hai migliaia di software a disposizione e puoi attingerli in almeno 3 modi: da synaptic (sistema>amministrazione>gestione pacchetti), da ubuntu software center (da applicazioni) e da terminale (apt-get install e il nome del software); anche ubuntu tweak ti mette certi programmi
i programmi li scarichi da certi siti (repository) che devono essere abilitati con una chiave
quasi tutto quello che serve è già abilitato, qualche volta troverai cose utili in più che necessitano di procedure tutte molto ben spiegate per abilitare i repository, come dicono le istruzioni sopra linkate
di default non vedi i dvd, ma con alcuni passaggi ci riesci, e fai con facilità copie di backup
in genere se cerchi con google quello che vuoi fare trovi le istruzioni
di solito non hai bisogno di scrivere del codice
qualche volta ti suggeriranno di aprire un terminale, e magari di loggarti come root (con sudo su e password) e metterci delle cose
in questo caso non fai altro che copia e incolla (con ubuntu di solito basta selezionare quel che copi, cliccare dove devi metterlo e cliccare con il tasto in mezzo (quello della rotella)
attento a cercare info sulla versione che hai tu, se no non fungono i suggerimenti di quel che scrivi su terminale
ma che cosa vuoi fare di preciso?

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da donGoGo » mar 8 mar 2011, 23:27

nulla a togliere alla interessantissima discussione. ma non siamo un attimino OT in questa sezione :?:

Groove's Man
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:sab 19 feb 2011, 20:48

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da Groove's Man » mar 8 mar 2011, 23:35

Chiedo scusa, hai ragione D:

Ho chiesto ciò perchè volevo installare GIMP su linux, che (a sua volta) non sapevo come installare. Se ho sbagliato sezione, potete chiuedere e scusate ancora D:

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da donGoGo » mer 9 mar 2011, 0:10

Groove's Man ha scritto:Se ho sbagliato sezione, potete chiuedere e scusate ancora D:
No problem, poi qui abbiamo una gestione democratica del forum e il massimo rispetto degli utenti, perchè chiudere la discussione, al massimo possiamo spostarla in OT.
Groove's Man ha scritto:Ho chiesto ciò perchè volevo installare GIMP su linux
comunque adesso è più chiaro e presumo che tu abbia installato Ubuntu 10.10 e ti sia trovato spiazzato nel non trovare un programma open come The GIMP preinstallato, ma purtroppo, anche se non condivisibile, questa è stata la politica dei developer, puoi comunque tranquillamente sopperire alla mancanza installando The GIMP con uno dei tre modi consigliatoti da johnJ :D

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da johnJ » mer 9 mar 2011, 0:15

gimp lo trovi in synaptic
sistema>ammininistrazione>gestore pacchetti
devi solo selezionarlo e dare applica
oppure lo trovi in ubuntu software center>scarica software>grafica>disegno ed editing>editor di immagini gimp
se però hai messo ubuntu tweak è anche lì: strumenti di sistema>ubuntu tweak>centro applicazioni>image

(da ubuntu tweak fossi in te metterei anche other>flash e restricted area, ma non per gimp)

per quel che riguarda i vari tipi di plugin e script:
alcune di queste aggiunte si installano da synaptic o da pacchetti autoinstallanti (invece che .exe saranno .deb), altre dovrai metterle manualmente
per mettere le aggiunte manualmente devi fare così: ti loggi con sudo su nel terminale (applicazioni>accessori>terminale), poi ci scrivi nautilus (l'equivalente di explorer di windows, non di internet, quello che naviga dentro il pc) e clicchi e si aprirà una finestra che non ha i limiti dell'utente normale
a questo punto prendi le aggiunte da dove le hai scaricate e le metti al posto giusto

file system>usr>share>gimp>2.0>scripts
file system>usr>lib>gimp>2.0>plug-ins

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da Lazza » mer 9 mar 2011, 11:47

È sempre benvenuta una discussione sul software libero, mi permetto solo di spostarla in OT visto che non riguarda direttamente Gimp. :)

Groove's Man
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:30
Iscritto il:sab 19 feb 2011, 20:48

Re: [RISOLTO]Installare linux su secondo disco rigido

Messaggio da Groove's Man » gio 17 mar 2011, 12:51

Grazie a tutti, ho risolto. Scusate se sono un po assente ma tra scuola e problemi miei non riesco a connettermi sempre D:

Rispondi