Modem router wireless per Ubuntu

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:
Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da donGoGo » mer 13 apr 2011, 23:34

Come da titolo ho la necessità di acquistare un Modem router wireless da utilizzare con due pc, entrambi con S.O. Ubuntu.

Sinora ho utilizzato un modem router TP-Link con cavi ethernet senza alcun problema, ma ora, dovendo spostare i pc fissi in due stanze separate e dato che non mi va di cablare i cavi, ho la necessità di acquistare un Modem router wireless.

In base alle vostre esperienze quale mi consigliate?

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da morafoto » gio 14 apr 2011, 15:51

Personalmente vendo e utilizzo Netgear da sempre, con ubuntu o windows nessun problema. Io ho un DG834IT, ma è uscito il modello nuovo e sembra ottimo anche lui, firewall e gestione di 5 pc cobn 69/79€
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:

Re: Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da vincenzojrs » ven 15 apr 2011, 14:11

Dopo aver provato migliaia di router e modem netgear, dichiaro vincitore il DGN3500. Usando 2 pc fissi e 1 Aspire One e 1 un notebook hp(di cui non ricordo il nome), Un iphone e un Nokia 5800 XPressMusic la rete è scorrevole
Ciauz!
PS Non sono un ricco sfondato :mrgreen:

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da Lazza » sab 16 apr 2011, 18:08

Usavo un Netgear e come segnale mi ci trovavo assai bene, niente da dire. Poi sono rimasto deluso da alcune funzionalità implementate male (DynDNS solo su un certo provider) o dei bug apocalittici nell'UPnP. Ovviamente dipende da modello a modello. :)
Ora uso un Linksys WRT54G2 versione 1.0 (importato ricondizionato dagli USA e riformattato con DD-wrt, la 1.1 che trovi in Italia non si può riformattare). Il segnale wifi è un po' meno perfetto ma almeno ha tutte le funzioni che servono (e anche di più). In ogni caso se vuoi solo il wifi senza alcuna pretesa qualsiasi "scatolotto" va bene. Io uso abitualmente il ddclient per OpenDNS che mi da il content-filtering e DynDNS per l'indirizzo mnemonico. In realtà aggiorno solo DNSoMatic che poi fa il resto. ;)

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da donGoGo » sab 16 apr 2011, 22:45

Ho-oh ha scritto:In ogni caso se vuoi solo il wifi senza alcuna pretesa qualsiasi "scatolotto" va bene
:lol: si è quello che fa per me
TD-W8951ND
TL-WN721N
già fatto con spesa irrisoria (40 €) e Ubuntu (la cosa più importante) ha gradito senza alcun problemi. :mrgreen:

grazie a tutti

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modem router wireless per Ubuntu

Messaggio da Lazza » dom 17 apr 2011, 9:49

Bene. ;) In ogni caso ti consiglio di provare gli OpenDNS e di impostarti il content-filtering: è comodissimo per proteggere la rete da siti poco raccomandabili e/o phishing + virus ben conosciuti. :)

Rispondi