Differenze tra programmi di grafica

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22
Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da Peppe990 » sab 3 set 2011, 13:10

Buongiorno amici del forum vorrei farvi una domanda che è una mia curiosità personale. Da un po uso gimp,grazie al vostro aiuto, ma ho visto che su questo sito ci sono link che mandano a siti di altri programmi di grafica.
Quali sono le differenze tra gimp, linkscape, blender e scribus? Magari spiegate a livello terra terra cosi capisco pure io :D
E per la creazione di immagini (tipo per un blog) quale mi consigliate?

Grazie mille

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da johnJ » mar 6 set 2011, 19:17

gimp fa grafica bitmap, cioé agisce sui pixel
inkscape fa grafica vettoriale, cioé agisce sulle forme
scribus è èensato per imapginare, gestisce in modo ottimale gli elementi che permettono di fare una rivista o un libro illustrato

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da Lazza » sab 10 set 2011, 14:38

Blender invece è un software di grafica tridimensionale. ;)

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da Steeler » dom 11 set 2011, 15:39

Non ho mai usato scribus, ma suppongo che una rivista o un libro illustrato, si possano fare anche con gimp.

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da johnJ » dom 11 set 2011, 20:05

Steeler ha scritto:Non ho mai usato scribus, ma suppongo che una rivista o un libro illustrato, si possano fare anche con gimp.
ti ammazzeresti di fatica, vedresti una pagina alla volta, non avresti lo scorrimento del testo, non avresti il testo nei riquadri, avresti un file pesantissimo, dovresti salvare le pagine dai livelli come files separati e poi con un altro software trarne un pdf, etc etc etc
al limite con inkscape si potrebbe una pagina alla volta, ma con un controllo molto inferiore a scribus
con libre office puoi ma molto peggio che con scribus che è un DTP (DeskTop Publisher), un programma fatto apposta per questo, come quarkxpress o indesign che è la sezione del pacchetto adobe dedicato a questo; infatti usare photoshop per questo sarebbe circa come usare gimp; su di un livello inferiore è noto come DTP microsoft publisher
a ognuno il suo lavoro :wink:
comunque scribus interagisce con inkscape poiché importa buona parte delle forme elaborate in VSG e usa gimp per modificare le immagini richiamandolo dall'interno delle pagine

Avatar utente
Steeler
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:117
Iscritto il:mer 14 lug 2010, 20:39
Località:Tivoli
Contatta:

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da Steeler » mar 13 set 2011, 20:18

johnJ ha scritto:
Steeler ha scritto:Non ho mai usato scribus, ma suppongo che una rivista o un libro illustrato, si possano fare anche con gimp.
ti ammazzeresti di fatica, vedresti una pagina alla volta, non avresti lo scorrimento del testo, non avresti il testo nei riquadri, avresti un file pesantissimo, dovresti salvare le pagine dai livelli come files separati e poi con un altro software trarne un pdf, etc etc etc
al limite con inkscape si potrebbe una pagina alla volta, ma con un controllo molto inferiore a scribus
con libre office puoi ma molto peggio che con scribus che è un DTP (DeskTop Publisher), un programma fatto apposta per questo, come quarkxpress o indesign che è la sezione del pacchetto adobe dedicato a questo; infatti usare photoshop per questo sarebbe circa come usare gimp; su di un livello inferiore è noto come DTP microsoft publisher
a ognuno il suo lavoro :wink:
comunque scribus interagisce con inkscape poiché importa buona parte delle forme elaborate in VSG e usa gimp per modificare le immagini richiamandolo dall'interno delle pagine
Conviene che cancelli il mio msg, si vede che non lo sapevo ehehehe :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da Lazza » mer 14 set 2011, 15:47

Per favore non fare un quoting esagerato. :)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Differenze tra programmi di grafica

Messaggio da johnJ » gio 15 set 2011, 13:54

sì, per la citazione puoi mettere parentesi con puntini, quando è immediata e lunga
ad ogni modo anche un errore va bene, perché tutti possiamo farne; quindi l'idea che con gimp sia agevole fare una rivista o un libro potrebbe venire ad un altro che così avrebbe qui sopra indicazioni
quindi non cancello

Rispondi