Invito per i fotografi

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:
Re: Invito per i fotografi

Messaggio da donGoGo » sab 2 feb 2013, 15:59

rgdaroma ha scritto:diciamo GIMP oppure Libre Office, lo provano e molto spesso poi dicono qualcosa del genere: "non è un granchè, ma d'altra parte è gratis. Uno ha quello che paga"
ma questo è un tuo personale pensiero e non quello di tutti, tanto è vero che il sottoscritto, persona di non primo pelo, che sino ai 40 anni circa ha utilizzato Windows da quando è passato a Linux (7 anni circa) pensa:
  • "come ho potuto utilizzare Windows e pagarlo pure :cry: quando avevo a disposizione un S.O. libero 100, ma no...1000 volte meglio di quello che ho pure pagato....che stupido che sono stato. Per fortuna mi sono limitato ad acquistare solo il S.O e non ho acquistato software a pagamento, perchè oltre al danno avrei subito anche la beffa. "
Da quel momento, oltre a combatterla la pirateria, mi adopero a diffondere l'open, nel caso di specie il software di manipolazioni delle immagini The GIMP :wink:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da johnJ » sab 2 feb 2013, 20:22

di norma in effetti chi rpoduce tende a massimizzare i rpofitti e non di rado fa pagare troppo cose non sempre utili, inoltre tende a rendere obsoleto l'hardware apposta
quando posso installo software open a scuola e tutti son stupiti dal fatto che va benissimo, è leggero ed intuitivo; si aspettano che contenga virus; chissà come mai...
ogni tanto mi concedono anche di installare linux; anni fa in questo modo recuperai un pc di una preside che ormai arrancava; lei ne acquistò uno nuovo di zecca con windows vista; manco a dirlo quello con linux funzionava molto meglio, come lei notò con rammarico
per fare un giornalino scolastico usai gimo, inkscape e scribus; proposi ai ragazzi di fare un confronto con publisher e quel che c'era già, come un rpogramma di fotoritocco microsoft; il confronto fu impietoso, non ci pensarono più di 20 minuti e usarono l'open; immagino che il pacchetto adobe sarebbe piaciuto, ma non so se la scuola possa acquistarne cento licenze; anzi, so di no
nessuno ormai cambierebbe firefox xon explorer; forse chrome è una buona alternativa...
la filosofia open fa pagare meno e fa sentire il fiato sul collo al proprietario
quel che manca è la voglia di informarsi
per questo dico a tutti di rpovare gimp; oggi ho convinto un ragazzo con pochi click
quadno ho usato clone e iwarping lui e sua madre han detto ' photoshop' :twisted: mi ha fatto piacere ma mi ha confermato nella convinzione che occorre sconfiggere questo abbinamento
anche l'ecdl spesso è manipolata verso il proprietario, e non di rado chi asume ha sospetti apranoidi verso l'open e verso chi lo sa usare
gli ostacoli, in sintesi, nascono dai pregiudizi

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da rgdaroma » dom 3 feb 2013, 15:44

  • "come ho potuto utilizzare Windows e pagarlo pure :cry: quando avevo a disposizione un S.O. libero 100, ma no...1000 volte meglio di quello che ho pure pagato....che stupido che sono stato. Per fortuna mi sono limitato ad acquistare solo il S.O e non ho acquistato software a pagamento, perchè oltre al danno avrei subito anche la beffa. "
Da quel momento, oltre a combatterla la pirateria, mi adopero a diffondere l'open, nel caso di specie il software di manipolazioni delle immagini The GIMP :wink:
Aha ! Se paragoniamo Windows Vista a Linux, sono d'accordo. Ma su Windows 7 non la penso allo stesso modo. L'ho installato appena uscito e lo uso svariate ore al giorno: non è mai andato in crash, non ha mai preso un Virus (è ovvio che ho un anti virus, gratuito per altro). Adesso sul mio PC ho Windows 7, Windows 8 (che mi piace) e Linux Mint 14 che non mi dispiace affatto, e che mi piace sicuramente molto di più dello sgradevole (per me) desktop di Ubuntu, il cui design, perché anche l'occhio vuole la sua parte, trovo personalmente brutto e sbagliato.

Non ho sposato un sistema operativo, e cerco di essere pragmatico rifiutando le ideologie. Però .....
Stamattina volevo estrarre delle tracce da un mio CD per salvarle in formato flac sul mio NAS e renderle disponibili sulla rete domestica (DLNA). Mi sono detto: uso Linux. Proviamo con Audacity.. non fa il ripping. Proviamo con Brasero .. non fa il ripping in flac, che è lossless. Cerchiamo un CD ripper con Synaptic, ce ne sarà ben uno ! Uno ce n'è ma si impianta subito perché una libreria non funziona.
Sai che c'è, mi son detto, uso Windows 8: detto fatto, usando DB Poweramp, che costa pochi dollari, ho rippato un intero Cd, compreso il controllo degli errori e la lettura delle informazioni del CD su GraceNote DB e su altri DB in rete, in 10 minuti. Anche il tempo è denaro !

Ho fatto l'editore di alcuni articoli di storia delle ferrovie per il sito http://www.treninscala.it, di cui sono il webmaster. Guardate pure il sito, se vi interessa. Si tratta di documenti compositi, con tabelle, figure, testate e piè di pagina; di veri e propri articoli di qualità per riviste specializzate. Li ho ricevuti dall'autore in formato .doc di Word. Ovviamente.
Sai che c'è, mi sono detto, uso Libre Office su Linux, oltretutto mi permette di salvare in formato PDF, che è quello che voglio per la pubblicazione. Oltretutto Libre Office, così dicono, è compatibile con Microsoft Office...
Magari !
Le testate e i piè di pagina saltano, l'impaginazione pure, l'importazione delle figure (dei comunissimi JPEG) si rivela a dir poco aleatoria. E i caratteri ?! vai a cercare i caratteri OpenType OpenSource (scusate il gioco di parole) equivalenti. Mi dispiace per i poveri sviluppatori di Libre Office, oltretutto la perfida Oracle li ha sfrattati, ma da Libre Office a Compatible Office c'è ancora tanto lavoro da fare. Sono tornato a Windows e ho completato il lavoro con Microsoft Office 2010. L'impero (del Male ?) colpisce ancora.
Poi, a dire il vero, ho esportato il lavoro sul sito web tramite l'eccellente e libero Filezilla che funziona in modo impeccabile.

Ecco, per concludere, che cosa vuol dire che Linux (quale distro peraltro ?) è 100 volte meglio di Windows, per fare che cosa ? Quali sono i parametri oggettivi di paragone ? La velocità, la facilità di apprendimento, la disponibilità di applicativi, l'occupazione di memoria, lo spazio occupato su disco ?. Forse la disponibilità di driver per le periferiche ? Per inciso, ho un eccellente scanner Canon 8600 F che Linux non vede nemmeno con gli occhiali. Che faccio, lo butto per amore dell'Open Source ? O uso Windows ? E l'impero colpisce ancora.

Nonostante il giusto orgoglio di chi ama il software libero, io credo che la strada da fare sia ancora molto, ma molto lunga, naturalmente nel campo dei desktop. Per i server è tutt'altro discorso. E d'altra parte, l'unico S.O. Unix o Unix-like veramente di successo nel campo dei desktop è il Mac OS X, sulla cui GUI Apple ha speso un sacco di $$$. Non vi suggerisce nulla questo ?
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da Lazza » dom 3 feb 2013, 16:32

— Off topic mode on —
Perché non hai usato Rhythmbox (già installato su Ubuntu) per importare il tuo CD in FLAC?
— Off topic mode off —

E in ogni caso, un campionamento statistico dove la dimensione del campione è 1 non dimostra molto... :roll:

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 16:53

sui cd: molto comodi anche sound juicer o ripperx
sugli scanner: il problema come sappiamo non è di linux ma delle ditte che, incoraggiate dal software proprietario, non passano i drivers
dove non danno preinstalalto windows la gente sceglie con libertà fra mac e android...
simile è il problema dell'importazione da office; noto che il contrario è ben più arduo, noto che i files dei formati di libreoffice son più leggeri, noto che si sta diffondendo l'abitudine fra gli studenti di salvare direttamente in formato di libreoffice (e non glie l'ho detto io ;-) )
in che cosa è migliore linux, le prima cose per cui non mi sogno nemmeno di tornare indietro e anzi suggerisco a tutti di usarlo (con un po' di attenzione all'hardware adatto):
1. è molto più leggero (ho appena cambiato pc, fino a dicembre ne ho fatto girare uno di circa dieci anni da ufficio al quale avevo solo aumentato la ram a 2 giga e messo una scheda video da 256 mb; xp ci girava a malapena ubuntu andava bene tranne che per poche cosette come video su youtube non fluidi; non avrei potuto mettere nulla di aggiornato senza linux!)
2. non ha bisogno di antivirus
3. è gratuito anche in ogni aggiornamento di ogni genere software compreso
4. ha decine di migliaia di applicazioni gratis installabili in tutto comodo
5. è molto più flessibile
6. anche dopo molto tempo va bene (so di gente che amava 7 e ora non più; ricordo che xp nuovo era una freccia, ma alla terza patch...)
7. se non io o te qualcuno può sapere che cosa ha dentro, windows è un mistero; amo i misteri ma non a casa mia
8. parte da cd, cosa che permette di testarlo
9. la community è tutto un altro mondo
10. installo e disinstallo come un pazzo e non succede nulla di nulla, mai un problema, ho ancora in mente i mal di pancia e le puliture del registro incorciando le dita... e i programmi per fare l'immagine di 'c'... storia passata, ormai :-)

detto ciò capisco benissimo che uno faccia quel che gli vien bene e non butti via uno scanner
ho solo elencato alcune delle cose per cui non torno indietro io

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 16:54

http://www.treninscala.it/ è bellissimo, complimenti! :D :D :D :D :D

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da rgdaroma » dom 3 feb 2013, 17:16

Lazza ha scritto:— Off topic mode on —
Perché non hai usato Rhythmbox (già installato su Ubuntu) per importare il tuo CD in FLAC?
— Off topic mode off —

E in ogni caso, un campionamento statistico dove la dimensione del campione è 1 non dimostra molto... :roll:
Mio caro, e giovane, molto giovane, amministratore; proverò Rhythmbox e ti saprò dire. Grazie del suggerimento. Il fatto che io ho già DB Poweramp. E' la legge del mercato.

Per quanto riguarda la statistica, e il numero dei campioni, questo vale anche per Linux, e anche se io sono uno solo, uso il PC dal 1982 (il vecchio primo PC IBM con MS-DOS) e di statistica personale ne ho fatta parecchia. C'è poi il fatto, non trascurabile, delle centinaia di milioni di PC con Windows e con Mac OS, e questi, ahimè, fanno statistica. Forse c'è un bias, perché dietro ci sono l'impero del male (Microsoft) e Apple ? Dimmelo tu.

Rispondendo a JohnJ, invece, certo che il mondo degli studenti è particolare ed è un mondo che, giustamente, ama il Software Libero, per tante ottime ragioni, anche di costo e di creatività. D'altra parte, molti studenti in materie scientifiche, inclusa mia figlia quando anni fa si laureò in Fisica, usano quell'eccellente Processore di testi che è LaTeX (tanto di cappello), un ottimo esempio di software libero splendido, e difficile da usare.

Ma per chi deve interfacciarsi con altri enti, con un editore, e viene pagato per farlo, l'unica scelta compatibile con Microsoft Office è Microsoft Office. Almeno ad oggi. Sorry !
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da Lazza » dom 3 feb 2013, 17:27

rgdaroma ha scritto:Mio caro, e giovane, molto giovane, amministratore
Non ho capito se è una critica... :lol:
rgdaroma ha scritto:C'è poi il fatto, non trascurabile, delle centinaia di milioni di PC con Windows e con Mac OS, e questi, ahimè, fanno statistica. Forse c'è un bias, perché dietro ci sono l'impero del male (Microsoft) e Apple ? Dimmelo tu.
Direi di sì. Se non altro per la percentuale (vicina al 100%) di PC che vengono venduti con già installato un sistema operativo proprietario e il fatto che molte persone sono pigre, o non hanno tempo, o non conoscono la possibilità, per decidere di cambiare il loro sistema operativo con uno diverso. A mio avviso questo crea un bias notevole. :roll:

E comunque stavo parlando di chi dice "Linux è inutilizzabile perché a me non ha funzionato X o Y". Sapessi quante cose non hanno funzionato a me su Windows, ma bisogna contarne molte prima di emettere giudizi. :mrgreen:

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da rgdaroma » dom 3 feb 2013, 17:40

No, non è una critica. E' solo un fatto; e aggiungo ci potrebbe essere anche un pizzichino di invidia da uno come me che si potrebbe peraltro definire "diversamente giovane".

Grazie a JohnJ per i complimenti.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Invito per i fotografi

Messaggio da johnJ » dom 3 feb 2013, 19:39

rgdaroma ha scritto:Grazie a JohnJ per i complimenti.
di nulla, è davvero un bellissimo lavoro!

su rhythmbox:
http://help.ubuntu-it.org/9.04/ubuntu/m ... tract.html

sulla professionalità va detto che in realtà nonostante la proverbiale pigrizia dei dipendenti pubblici alcuni enti son passati al free risparmiando molti soldi e senza incontrare problemi; quindi non è vero che non si possa fare uso di libroffice a livello professionale
a ben vedere i rari problemi che si incontrano con chi usa office son dovuti alla prepotenza di chi non vuole usare altro

i giovani ahimè spesso craccano, ma inizio a vedere la diffusione del free

latex è di gran lunga il migliore per scrivere formule, a quanto mi dice mio fratello matematico
nel campo scientifico ci sono anche altri prodotti di eccellenza come maxima e octave

diciamo che la legge del mercato spesso è drogata, non rispecchia per nulla la qualità (come notavo sul fatto che i supercomputer son più linux che altro)
non dico che microsoft sia l'impero del male, ma una sorta di monopolio l'ha resa improduttiva rispetto ai costi e per restare leader gioca sporco

mac ha un'altra filosofia e le applicazioni sono eccelelnti e poco costose, ma detesto l'approccio grafico tipo: 'schiaccia qui, sul tastone colorato', preferisco di gran lunga l'approccio 'ingegnati e avrai tutto come vuoi tu'

la cosa fondamentale però è che la storia la facciamo noi: più ci diamo da fare più passerà la filosofia open source che oltretutto è basata sulla collaborazione e la consocenza di quel che hai sul pc
rispetto chi lavora programmando e guadagna onestamente, non chi fa di tutto per lucrare su poche sciocchezze, ma soprattutto amo che i soldi vadano più a chi eventualmente aggiusta il pc che ad aziende monopolistiche

va detta una cosa: quando ho un problema (come è capitato a te per i cd) prima di tutto sfrutto la community; anche con windows cercavo e spesso risolvevo, ma con linux è tutto più attivo e collaborativo

tornando a gimp so che è usato da molti per il web a livello professionale; certo gegl dovrebbe migliorare di molto la gestione del materiale da stampare e stiamo aspettando da molto; però ci siamo quasi anche grazie all'entusiasmo di chi, come noi, non ha mollato gimp :mrgreen:

Rispondi