Ubuntu primi passi

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22
Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » mer 4 gen 2012, 23:06

Buona sera amici di gimp italia, so bene che questo forse non è il forum adatto e che in rete ci sono forum specifici ma qui sono sicuro che c'e gente molto preparata sul mondo linux.
Allora, ho installato ubuntu sul mio notebook, in dualboot con windows 7 ancora non mi sento pronto per un cambiamento radicale, lo trovo molto bello graficamente e devo dire che ha tempi di avvio e di arresto decisamente inferiori a windows, per la stabilita ancora non mi pronuncio visto che lo uso da poco.
Avrei però subito dei problemi, tipo:
Sarebbe possibile videochiamare da ubuntu un utente che usa messenger?

ho altri domande, ma andiamo piano. Prima voglio risolvere questo "problema".

Grazie

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da johnJ » gio 5 gen 2012, 19:17

io non so, ma il web ad esempio parla di questo
http://www.danielesalamina.it/mercury-m ... untu-linux
e di questo:
http://www.phrozensmoke.com/projects/pyvoicechat/

fossi in te farei delle prove, ubuntu anche se installi e disinstalli come un matto resta stabile

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » sab 7 gen 2012, 13:11

Peppe990 ha scritto:Sarebbe possibile videochiamare da ubuntu un utente che usa messenger?
Certamente, perché no? :) Puoi usare Amsn: http://www.amsn-project.net/

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » sab 7 gen 2012, 18:12

ho scaricato amsn davvero bello però non mi funziona la videochiamta e poi non riesco a ricevere file che sono immagini o mp3 ma solo documenti di testo.

Come mai? forse c'e qualche opzione da settare o qualche plugin?

Grazie mille

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » sab 7 gen 2012, 18:15

La tua webcam funziona con Linux? Meglio se installi Cheese e provi.

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » sab 7 gen 2012, 21:10

Per prima cosa grazie della pazienza, capisco che molte cose per voi sono banali ma il passaggio da windows a linux per me non è proprio semplice :D

Ho scaricato cheese è la web cam funzione bene, sia quella integrata sia quella esterna, però quando vado a fare la configurazione audio video su amsn non la trova. Alla fine di tutti i passaggi mi da questo messaggio:
Le capacità di audio e video sono state disabilitate in questa versione di amsn perchè microsoft(TN) ha di nuovo cambiato i suoi protocolli e l'accesso ai suoi server SIP, impedendo ad amsn di renderti disponibile questa funzionalità

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » sab 7 gen 2012, 21:18

Ah, be' direi che la risposta l'hanno scritta lì. Ringraziamo Microsoft che ci fa sempre questi bei regali...
Comunque potresti provare ad aggiungere il PPA ufficiale per le build più recenti, qui trovi la pagina relativa: https://launchpad.net/~amsn-daily/+archive/ppa
Basta che copi l'apposita stringa:

Codice: Seleziona tutto

ppa:amsn-daily/ppa
Nelle sorgenti software, a cui puoi accedere dalle impostazioni dell'Ubuntu Software Center. Poi apri il gestore aggiornamenti e fai un "refresh" per sicurezza, dovrebbe trovarti i pacchetti di Amsn da aggiornare. Ovviamente non ti so dire se nel frattempo hanno risolto il problema, che peraltro non è causato da loro, ma intanto prova. :)

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » lun 16 gen 2012, 16:33

Ok mi sa che le videochiamare con msn non si puo fare, bisogna usare skype (se non sbaglio è pure della microsoft.... speriamo non fanno danni pure li)

Poi volevo sapere come si installa un qualcosa che si trova in rete?
se è presente nell ubuntu software center è facile, se invece è un.deb pure facile... altrimenti come si procede?
In rete ho trovato qualcosa ma non ho capito molto :D

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » lun 16 gen 2012, 16:39

Compilando i sorgenti... però alla fine dei conti non lo si fa praticamente mai, è già tutto compilato in qualche repository. :)

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » lun 16 gen 2012, 20:41

ed aggiungere nuovi repository è difficile?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » lun 16 gen 2012, 21:46

No, è un po' come aggiungere i PPA. Anzi i PPA sono sempre dei repository, solo che un po' speciali perché sono forniti da Launchpad e si integrano particolarmente bene in Ubuntu.
Si tratta solo di inserire due righe in un file di configurazione (o in alternativa farlo dal Software Center, che poi fa sostanzialmente la stessa cosa).

Avatar utente
Peppe990
Gimper
Gimper
Messaggi:86
Iscritto il:mer 27 lug 2011, 11:22

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Peppe990 » mar 17 gen 2012, 16:07

quindi non esiste una procedura o codice da terminale che si usa sempre? puo variare da caso a caso?

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Ubuntu primi passi

Messaggio da Lazza » mer 18 gen 2012, 11:50

Se vuoi farlo da terminale è la stessa cosa, apri il file /etc/apt/sources.list (da amministratore) e inserisci i repo, poi fai:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
Per i PPA invece puoi fare:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository [...]
...con il nome del PPA che trovi sulla corrispondente pagina di Launchpad. Comunque come già detto non serve farlo per forza da linea di comando. Per quanto riguarda una spiegazione sui repository "classici", leggi qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Repository
Per i PPA: http://www.makeuseof.com/tag/ubuntu-ppa ... explained/

Rispondi