Cosa succede quando non si rispettando i diritti d' autore?

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
vincenzojrs
Moderatore
Moderatore
Messaggi:883
Iscritto il:ven 12 nov 2010, 18:56
Contatta:
Cosa succede quando non si rispettando i diritti d' autore?

Messaggio da vincenzojrs » mar 27 mar 2012, 16:09

Sto scrivendo un articolo sui CC. Ma non sono a conoscenza di una cosa: cosa succede quando una persona non rispetta i diritti di autore dell' altra?
Grazie

Avatar utente
morafoto
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:280
Iscritto il:dom 28 nov 2010, 17:01
Località:Veneto
Contatta:

Re: Cosa succede quando non si rispettando i diritti d' auto

Messaggio da morafoto » dom 1 apr 2012, 20:37

Nel caso di persone si può chiedere la rimozione della foto, ma non ci sono procedimenti penali o altro se la cosa non è a scopo di lucro. Se viene usata da una rivista, puoi chiedere un risarcimento (dichiarando poi sul 740)... sono sicuro al 90% in quanto la mia esperienza si basa su cose lette da internet.

Ad ogni modo potrebbe servirti sapere che repubblica ha preso foto da flick per il suo giornale senza autorizzazione, limitandosi a citare la fonte. In questo caso credo sia legale.
L'esperienza e' il tipo di insegnante piu' difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.

https://www.mora-foto.it - Tutorial Gimp e Fotografia
https://www.ciaocortina.com- Tutto su Cortina d'Ampezzo

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Cosa succede quando non si rispettando i diritti d' auto

Messaggio da Lazza » dom 8 apr 2012, 13:21

Detta in due parole: violando i diritti d'autore ti comporti in modo illegale, quindi sei un delinquente. Sulle conseguenze effettive il discorso è variegato e varia anche da stato a stato. Su internet è ancora più complicato.
morafoto ha scritto:repubblica ha preso foto da flick per il suo giornale senza autorizzazione, limitandosi a citare la fonte. In questo caso credo sia legale.
Non ci trovo nulla di strano, dato che moltissime foto su Flickr sono sotto licenza CC BY o simili, nel qual caso non serve chiedere nessuna autorizzazione, basta rispettare i termini della licenza. :)

Rispondi