Programmi indispensabili

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
plonk
Principiante
Principiante
Messaggi:5
Iscritto il:mer 8 gen 2014, 21:15
Programmi indispensabili

Messaggio da plonk » mer 8 gen 2014, 21:19

Ho da poco comprato un pc con Windows 8.1
Secondo voi quali sono i programmi indispensabili da installare

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da johnJ » mer 8 gen 2014, 22:24

che cosa vuoi fare? ad esempio se ti serve una suite per scrivere e in generale produrre documenti direi libreoffice

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da Lazza » gio 9 gen 2014, 16:20

plonk ha scritto:Secondo voi quali sono i programmi indispensabili da installare
Concordo con JohnJ, e aggiungerei Linux. :) A parte questo comunque, dipende sempre da cosa utilizzi più frequentemente, se navighi, se disegni, eccetera. ;)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da rgdaroma » mer 2 apr 2014, 14:40

massi92 ha scritto:Dipende ovviamente dall'utilizzo.
Indispensabile sicuramente un Antivirus.
Poi un browser alternativo a Internet Explorer e qualcosa per gestire i documenti che ti servono.
Ah, perché un browser alternativo a Internet Explorer ? Per un fatto di "religione" o perché funziona meglio ? E quale è meglio, forse Mozilla Firefox, che è molto macchinoso e poco sicuro e ha dei plug-in tutt'altro che sicuri, oppure il minimalista Google Chrome che è prodotto anche esso da una multinazionale ? O forse Opera, oppure Safari della Apple, che è Chrome sotto mentite spoglie ? Scusate la mia intromissione, ma io mi terrei Internet Explorer, che funziona bene, magari senza installare plug-in di terze parti, perché è lì che si annidano i possibili rischi. Perché complicarsi la vita per delle questioni di principio ?

Per quanto riguarda le applicazioni di ufficio, anche io vedrei bene LibreOffice, che non è fatto per niente male, se si esclude l'uso delle Basi Dati dove secondo me non è all'altezza di Microsoft Office (Sorry)

Riferendomi alla lista dei programmi utili per PC citata da massi92, vorrei, da fotografo, sconsigliare assolutamente Google Picasa, perché non è fatto, secondo me, particolarmente bene, perché fa delle foto quello che vuole lui e spesso lo fa in modo distruttivo, e inoltre non è compatibile con i formati RAW di tutte le macchine fotografiche. Io uso fra l'altro, Faststone Image Viewer (http://www.faststone.org) che è gratuito per uso personale e permette la visualizzazione, l'elaborazione e la classifica di qualsiasi foto, anche in formato RAW.

rgdaroma
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da Lazza » mer 2 apr 2014, 16:27

rgdaroma ha scritto:Ah, perché un browser alternativo a Internet Explorer ? Per un fatto di "religione" o perché funziona meglio ?
Perché Internet Explorer fa schifo, è lento, ha più buchi dello scolapasta che ho in cucina e inoltre non rispetta gli standard web (o è molto indietro nel farlo) e questo ti risulta nel non poter vedere bene i siti fatti con le tecnologie più moderne.
rgdaroma ha scritto:E quale è meglio, forse Mozilla Firefox, che è molto macchinoso e poco sicuro
Poco sicuro? In base a cosa riesci ad affermare ciò? Ti riferisci a qualche vulnerabilità in particolare? Linka qualche fonte gentilmente.
rgdaroma ha scritto:e ha dei plug-in tutt'altro che sicuri
Be', di sicuro non permette l'uso di ActiveX e Java viene eseguito solo su richiesta (Java è comunque sandboxed di suo). Poi, hai detto lo stesso anche di IE poche righe dopo.
rgdaroma ha scritto:oppure il minimalista Google Chrome che è prodotto anche esso da una multinazionale ?
E quindi?
rgdaroma ha scritto:ma io mi terrei Internet Explorer, che funziona bene, magari senza installare plug-in di terze parti, perché è lì che si annidano i possibili rischi
Ah fossero solo quelli a creare problemi... magari. :lol:

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da rgdaroma » mer 2 apr 2014, 21:10

Caro Lazza,

dopo circa un anno di silenzio, torniamo a fare polemica, informatica si intende ?!
Io, dall'alto della mia esperienza (oltre 45 anni), non direi mai che un programma fa schifo, perché è un giudizio assai poco tecnico e troppo viscerale, e anche ingiusto. Ogni soluzione tecnica ha pregi e difetti perché è comunque un compromesso fra fattori contrastanti, come le prestazioni, la complessità, il costo e tanti altri vincoli concettuali e realizzativi che ogni ingegnere esperto dovrebbe conoscere.

Che cosa intendi per standard web ? Credo prima di tutto gli standard del W3C e quindi l'HTML5, i CSS3, Javascript e quant'altro. e allora ti posso dire che io realizzo siti web secondo i dettami del Responsive Web Design, cioè che funzionano sia su Desktop che su Smartphone e su Tablet, e quindi sui vari browser di cui questi dispositivi sono dotati, adattandosi anche pesantemente alle caratteristiche dei display.

Ti posso anche dire che utilizzo estesamente le librerie JQuery Mobile e i fogli di stile CSS3 associati, ma che non mi dispiace per nulla utilizzare anche ASP.NET a livello server per le parti attive dei miei siti dove la base dati è basata su SQL Server.

E il collaudo su quali browser lo faccio ?
- Internet Explorer 9 e 10 (e funzionano benissimo)
- Google Chrome (e funzionano benissimo)
- Firefox (e funzionano, in genere)
- Opera (e funzionano)
- Safari (e funzionano)

Eccoti due indirizzi:

http://www.treninscala.it (utilizza Jquery e ASP.NET)
http://www.qualitymodels.it (come sopra)

Se ti ci vuoi fare un giro, magari anche con Internet Explorer (9 opp. 10), mi fa piacere. Se trovi qualche bug, per cortesia fammelo sapere. Però, per favore, non diciamo che un programma fa schifo: tecnicamente non ha molto senso. Spero che tu capisca che so di che cosa parlo. Buona serata.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da Lazza » gio 3 apr 2014, 0:36

rgdaroma ha scritto:Ti posso anche dire che utilizzo estesamente le librerie JQuery Mobile e i fogli di stile CSS3 associati
Ordunque immagino saprai che JQuery include numerosi hack e casi particolari proprio per riuscire a sopperire e/o coprire le mancanze di questo browser. Per fortuna tra l'altro che recentemente hanno fatto il drop del supporto alle versioni dalla 8 in giù, dimezzando il peso del loro codice.
rgdaroma ha scritto:Però, per favore, non diciamo che un programma fa schifo: tecnicamente non ha molto senso. Spero che tu capisca che so di che cosa parlo.
Spero che ora sia più chiaro. Un'occhiatina anche a http://html5test.com/results/desktop.html comunque non fa male. :) Ad ogni modo non mi pare che qui sia stato io a iniziare a fare discussioni sul perché dovremmo adorare IE.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da rgdaroma » gio 3 apr 2014, 8:37

Desidero chiudere, da parte mia, questa discussione, dicendo che io non "adoro" un bel nulla, né Windows, né Linux, né OS-X né Android, eccetera. Mi servo dell'informatica anche per lavoro, cioè per fare soldi: e come dice un proverbio anglosassone "handsome is as handsome does". In altre parole, l'importante è che faccia al meglio quello che deve fare.

Tanti anni di lavoro hanno insegnato a me ed ai moltissimi collaboratori che ho avuto, ingegneri, fisici, informatici, che non bisogna mai, dico mai, innamorarsi di una soluzione tecnica, ma se ne devono valutare pregi e difetti globali, soprattutto in ambito professionale e industriale.

Detto questo, le statistiche dei siti che gestisco, ottenute tramite Google Analytics, mi dicono che circa il 70 % dei visitatori usa Internet Explorer da sistemi desktop. Ora, con l'impetuosa avanzata di Android nei sistemi mobili e non solo, questa situazione probabilmente cambierà, ma per ora è così. E allora, nelle mie attività di sviluppo, faccio in modo che il codice delle pagine web sia comunque compatibile con Internet Explorer: non ne faccio una inutile questione di principio, ma vedo le cose in modo pragmatico. IE è ancora, diciamo, uno standard di mercato con cui confrontarsi, piaccia o meno.

E' giusto che l'utente Windows scelga un browser, lo ha deciso fra l'altro l'Unione Europea per evitare pratiche monopolistiche (questo sì che è un rischio): se io dovessi scegliere un solo browser probabilmente opterei per Google Chrome.

Ma, ripeto, io non adoro né ho mai adorato nulla: uso il software, incluso quello Open Source, per quello che mi serve al meglio, sia esso gratis o a pagamento. Le questioni di religione le lascio ad altri.

Buona giornata da rgdaroma.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da Lazza » gio 3 apr 2014, 11:06

rgdaroma ha scritto:E allora, nelle mie attività di sviluppo, faccio in modo che il codice delle pagine web sia comunque compatibile con Internet Explorer: non ne faccio una inutile questione di principio, ma vedo le cose in modo pragmatico.
Il fatto che tu sviluppi siti visualizzabili anche con IE significa che sei bravo, tanto di cappello e applausi, ma non ha nulla a che vedere col fatto che sia il peggior browser mai visto e che abbia difetti tecnici sotto tutti i punti di vista. Si stava parlando delle qualità di Internet Explorer, non delle tue come web developer: non è una questione di principio ma una questione di qualità tecnica.

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Programmi indispensabili

Messaggio da rgdaroma » gio 3 apr 2014, 13:52

De hoc satis. Passo e chiudo. Alla prossima.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Rispondi