Libreoffice 4.4 rilasciato

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Libreoffice 4.4 rilasciato

Messaggio da fabri66 » dom 8 feb 2015, 16:37

Per tutti coloro che stimano ed utilizzano questa meravigliosa raccolta di programmi per ufficio opensource o per quelli invece che non la conoscono ma che vorrebbero approfondire l'argomento, è uscita la nuova versione 4.4, sempre più potente e ricca di strumenti.
Riporto i link di un paio di articoli tratti da due famosi blog italiani:

http://www.lffl.org/2015/01/libreoffice ... ciato.html

http://www.chimerarevo.com/linux/libreo ... ad-183726/

Infine, i link della homepage di Libreoffice e della pagina per il download:

https://it.libreoffice.org/
https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-fresh/

A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Libreoffice 4.4 rilasciato

Messaggio da rgdaroma » ven 20 mar 2015, 17:42

Conosco Libreoffice da quando iniziò il "forking" da OpenOffice e da un po' di tempo lo provo sistematicamente.

Adesso ho installata la versione fresh 4.4.1 e devo dire che non è affatto male. Forse, la definizione di meravigliosa è esagerata, ma mi sembra una buona suite per ufficio, almeno per usi non esasperati, per alcune valide ragioni:

- l'aspetto e l'interfaccia utente sono abbastanza ben curati. anche l'occhio vuole la sua parte. Magari alcuni set di icone sono un po' carnevaleschi, ma basta scegliere quello adatto

- la compatibilità con Microsoft Office, che è, piaccia o meno, la suite di riferimento, è buona, almeno per quello che ho potuto provare, sia per i documenti che per i fogli elettronici che per la grafica stile PowerPoint

- lavorarci è quindi abbastanza gradevole e dà un'impressione di solidità e robustezza.

Alcuni aspetti non ho verificato, in particolare:

- la compatibilità con il VBA (Visual Basic for Applications) per tutte le macro; e per talune applicazioni questo può essere molto importante.

Quello che manca ancora è un programma di Data Base management compatibile con Access anche a livello dei Forms, e Libreoffice non lo è. Diamogli tempo.

Vorrei concludere dicendo che LibreOffice è un buon esempio di come dovrebbe essere il software Open Source, ben fatto anche dal punto di vista dell'usabilità. Credo che una delle ragioni sia il potenziale bacino di utenza, di utenti professionali, uffici pubblici e grandi aziende. Forse, altri sviluppatori (GIMP ?) dovrebbero imparare.
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Libreoffice 4.4 rilasciato

Messaggio da fabri66 » sab 21 mar 2015, 22:30

Ciao rgdaroma, grazie mille per la tua interessante riflessione ... è vero, forse il mio "meravigliosa raccolta di programmi" da un certo punto di vista è leggermente esagerata, ma io sono parecchio affezionato a questa suite e se pensiamo che dalla volontà di pochi, dal desiderio di pochi di sviluppare un software accessibile a tutti senza restrizioni è nato uno dei più validi concorrenti di Microsoft Office ... da questo questo punto di vista è meravigliosa.

Ho iniziato ad utilizzarla a casa quando ancora era solo Openoffice, l'ho affiancata in ufficio a Office, sono passato a Libreoffice quando c'è stata la scissione ed oggi è l'unica suite per ufficio sia a casa che in ufficio (e non solo sul mio pc).

Siamo poi sinceri, è vero che Office è ancora superiore (oltre ad essere una ottima suite per ufficio) ma è altrettanto vero che una vastissima fascia di utenti utilizza il pacchetto al 25%, per semplici lettere o elementari fogli di calcolo ... e in questo caso Libreoffice non è assolutamente inferiore a Office, anzi ... è chiaro che c'è ancora molto da fare e che per utilizzi di fascia molto alta probabilmente Microsoft Office è superiore ... ma mi chiedo ... è superiore veramente o lo è solamente perchè Office è diventato uno standard e quindi Libreoffice deve inseguire questo standard facendo a volte fatica ?

In merito ad Access hai pienamente ragione, lo stesso Italo Vignoli (uno dei guru italiani di Libreoffice) in un recente incontro al BGLUG di Bergamo ha ammesso questo mancanza e che ci vuole ancora pazienza perchè i tempi per un buon database non sono ancora maturi ... aspettiamo.

Anche qui hai pienamente ragione:
rgdaroma ha scritto:Vorrei concludere dicendo che LibreOffice è un buon esempio di come dovrebbe essere il software Open Source, ben fatto anche dal punto di vista dell'usabilità. Credo che una delle ragioni sia il potenziale bacino di utenza, di utenti professionali, uffici pubblici e grandi aziende. Forse, altri sviluppatori (GIMP ?) dovrebbero imparare.
Anche Gimp ha buone possibilità di diventare un ottimo programma, forse avrebbe bisogno di più sviluppatori che credono in un sogno, come gli sviluppatori di Libreoffice ... (anche se a questi livelli i sogni senza fondi non bastano ...)

Grazie nuovamente per le tue riflessioni, spero di trovarti anche in altri post per chiaccherate altrettanto interessanti.

A presto e buona serata. Ciao. :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi