Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da fabri66 » mar 28 apr 2015, 20:56

Ciao, per tutti gli appassionati di linux ed in particolare di Ubuntu e derivate (quindi mi inserisco nella lista), Ubuntu 15.04 Vivid in versione stabile è stato rilasciato.
Ricordo che questa è una versione intermedia (non LTS) e quindi il supporto sarà di soli 9 mesi (vedi http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci).

Di seguito riporto i link del sito italiano di Ubuntu e di alcuni blog (che in particolare seguo io) con articoli riguardanti novità, link per i download delle varie derivate ed alcuni consigli post installazione. Ovviamente se volete segnalare altri blog o articoli interessanti, fatelo senza esitazione:

- http://www.ubuntu-it.org/

- http://www.lffl.org/2015/04/ubuntu-1504 ... ciato.html

- http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu ... ta-187033/

- http://www.marcosbox.org/2015/04/rilasc ... vet-e.html

Signori e signore, buon divertimento a tutti ! :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da perfinstals » mer 29 apr 2015, 14:35

ottimo ...mi sa che l'avrei segnalato io :) !ricordo che LTS sarà supportata 5 anni a differenza di queste che sono intermedie e vengono mantenute solo 9 mesi ...se vi sono problemi cè sempre il sito di ubuntu-it e in facebook ubuntu-it ...c'è tutto un mondo di open source...!
Immagine

Avatar utente
rgdaroma
Gimper
Gimper
Messaggi:87
Iscritto il:sab 30 giu 2012, 14:48
Località:Roma
Contatta:

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da rgdaroma » mer 20 mag 2015, 20:17

Mi fa sempre piacere vedere rilasciata una nuova versione di Ubuntu, anche se devo dire che il PC su cui ho installato linux usa piuttosto Linux Mint, che io preferisco a Ubuntu sia dal punto di vista dell'aspetto che della configurabilità dell'interfaccia grafica (per esempio desidero avere i pulsanti delle finestre in alto a destra su ogni finestra) e mi infastidiscono tutti quei bottoni che compaiono da sinistra a invadere lo schermo, stile smartphone.

Ho notato comunque che Ubuntu è proposto anche nella versione Gnome ed in quella Mate, oltre che nella versione KDE (che però non mi piace particolarmente). Questo mi fa piacere poiché sono uno di quegli utenti che, usando "anche" Linux da oltre 20 anni, non hanno mai digerito l'aspetto ed il comportamento secondo me invadente un po' pacchiano di Unity. Credo, sinceramente e da ingegnere quale sono, che la sobrietà e la buona ergonomia di un'interfaccia grafica siano molto importanti, siano il biglietto da visita di un software, ed in questo il Macintosh insegna. Anche Windows 8 in modalità desktop, secondo me, non se la cava male, ed il buon Linux Mint se la cava anche lui benino.
Unity non mi va proprio giù. :cry:
One never can tell, said Winnie the Pooh

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da fabri66 » gio 21 mag 2015, 21:47

Ciao rgdaroma, direi che siamo sulla stessa sintonia su diverse cose, anzi su tutte !

La mia esperienza con Linux, ed in particolare con Ubuntu è più recente, fine 2008. In quel periodo le parole "Linux" e "Ubuntu" iniziavano a comparire sempre più spesso sulle riviste di informatica "100% Windows" (fonti di informazioni utili e non per uno NON del settore, il classico utente inesperto ma affascinato da quel mondo) ed un bel momento curiosità e voglia di scoprire qualche cosa di nuovo hanno preso il sopravvento.

Grazie ad un hdd nuovo e alle guide del Prof. Cantaro del Majorana di Gela (http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... e&Itemid=1) ho installato Ubuntu 8.10 con il buon vecchio Gnome. Splendida esperienza, grande soddisfazione ! E' ovviamente grandi distro quelle del Prof. !

Ubuntu con unity non ha mai convinto nemmeno me, anzi, le uniche prove fatte con la distro in modalità live mi sono bastate per capire che non era per me. Quindi sono passato a Linux Mint (con xfce) e Xubuntu (perchè in realtà sull'hdd dedicato a Linux ho sempre avuto più distro ... sempre colpa della curiosità ...) ... direi soddisfatto di tutte e due.
La necessità di cercare distro sempre più leggere causa "anzianità" del PC mi hanno poi portato a provare Lubuntu fino a quando non ho trovato un paio di derivate che mi hanno folgorato: LXLE su base Lubuntu (http://www.lxle.net/) e Linux Vojager su base Xubuntu (http://voyagerlive.org/). Eleganti, complete, funzionali, leggere (soprattutto LXLE).

Poi è arrivato il momento di cambiare finalmente il PC (fine 2014) e quindi ho voluto provare Linux Mint con KDE, notoriamente pesantuccio anche se con mille effetti ... non è colpa degli sviluppatori, è solo questione di gusti, ma KDE non mi ha conquistato (anche se alcuni software come dolphin, digikam, okular sono veramente belli e funzionali) e quindi sono tornato a Linux Vojager, elegante, completa e comunque non più così leggera come all'inizio da essere considerata per PC vecchiotti (ma questo non è più un problema) ... e prima o poi anche LXLE tornerà sul mio PC.

Finisco con windows 8.1 che utilizzo in ufficio, ovviamente per lavoro: ad oggi, niente da dire, nessuna lamentela, nessun intoppo, forse il migliore sistema dopo XP ...

Tornando per un'istante alla notizia originale del post, l'uscita di una nuova versione di Ubuntu è sempre molto importante per tutta una serie di motivi e indipendentemente dai gusti personali che ti fanno scegliere una distro rispetto ad un'altra, mi auguro che sempre più gente provi ed apprezzi questo meraviglioso sistema operativo (se pur con i suoi difetti e le sue imperfezioni) così come i tanti software che il vasto universo dell'open-source propone.

Per ora è tutto. Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo. A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da johnJ » gio 27 ago 2015, 17:11

io ho aggiornato la mia ubuntustudio con interfaccia tradizionale un mesetto fa, resto sempre un po' indietro apposta per essere del tutto tranquillo :-)
con pochi passi ci ho aggiunto artrage e un vecchio strumento per windows (ShiftN, che raddrizza in automatico le foto con edifici vari) che con wine girano perfettamente e ho inserito il launcher nel menù
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da fabri66 » lun 31 ago 2015, 21:52

johnJ ha scritto:io ho aggiornato la mia ubuntustudio ...
Ciao, giusto per curiosità, ma la tua Ubuntu Studio è personalizzata da te o tutti i programmi che vedo in lista (sarei curioso di vedere anche quelli sotto la voce "fotografia") fanno parte di qualche versione rivisitata ?
Ubuntu Studio mi attira, ma trovandomi bene con Linux Voyager LTS (al momento utilizzo la "X" con kernel più recente rispetto la versione originale) non riesco a trovare lo stimolo per provarla ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da johnJ » dom 13 set 2015, 1:43

alcuni programmi li ho aggiunti, ma molti ci sono già
purtroppo adesso non ricordo quali ho aggiunto, ma nei settori creativi ha già parecchio
in genere comunque io aggiungo repository vari anche per avere le ultime versioni dei diversi software
siccome pasticcio parecchio prima di cambiamenti significativi faccio anche l'immagine dell'hard disk con redo backup, che conservo sempre su un hard disk esterno
ho avuto un breve problema ad esempio aggiungendo il repository getdeb seguendo le istruzioni del majorana: non partiva più firefox e usavo chrome; poi però prima che ripristinassi l'immagine precedente un aggiornamento ha messo a posto le cose, aveva resettato tutto ma avevo il backup dei segnalibri e ho rimesso le aggiunte (ad block, downthemall e downloadhelper)
al momento va benissimo e anche l'interfaccia mi piace molto :-)
comunque per me se ti trovi bene con una distro fai bene a tenerla; però visto che è gratis, puoi smepre provare da cd ubuntustudio e pensarci un po' su
qui ti posto le poche cose che ho sotto 'fotografia'
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Ubuntu 15.04 Vivid Rilasciato !

Messaggio da fabri66 » lun 21 set 2015, 22:04

Ciao johnJ, grazie mille per la risposta e l'elenco dei tuoi software sotto "fotografia" ... un paio non li conosco e quindi andrò a curiosare ... e perdonami se non ho risposto al volo :oops: , ma a livello di "tempo libero" in questo periodo sono messo piuttosto male.
Per quanto riguarda la prova da CD/DVD live, in realtà la mia in parte è "lazzaronite" :mrgreen: ed in parte trovandomi bene con la distro che uso sono poco incentivato a cambiarla o provare altro. Inoltre, come te utilizzo repo esterni per tenere aggiornati i programmi che mi interessano e quindi alla fine otteniamo quello che ci interessa nell'ambiente che preferiamo (che nel mio caso è una distro su base xfce ... ops ... se non sbaglio Ubuntu Studio recentemente è passata a XFCE :roll: ... :mrgreen: ).
A presto. Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi