L'angolo dei libri letti che consigliereste

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » lun 4 mag 2015, 21:25

Ciao a tutti, vista la mia passione per la lettura, ho deciso di proporre questo post che se "adottato" da tutti e mantenuto aggiornato (come spero) potrebbe diventare anche e soprattutto una fonte di ispirazione e scoperta di nuovi libri da leggere.
Sentitevi liberi di segnalare solamente titolo e autore, oppure inserire l'immagine della copertina (siamo comunque nel forum di Gimp, un'immagine è sempre gradita !) o fare una piccola recensione ... insomma, quello che preferite. Uniche regole: serietà, rispetto e decenza come sempre.

I miei generi preferiti sono lo storico d'azione (azione che non deve assolutamente mancare mai), il fantasy, la fantascienza e proprio da questa vorrei partire.

La prima serie che vorrei proporvi (perchè in realtà non è un solo libro) è quella partita con Metro 2033 di Dmitrij Alekseevič Gluchovskij.
Questo primo libro (seguito poi da Metro 2034) non solo ha inspirato un videogioco che sicuramente i più giovano conosceranno, ma ha affascinato e inspirato anche altri scrittori che hanno aderito al progetto internazionale "Metro 2033 Universe" (vedi http://www.metro2033universe.it/) e raccontato storie d'azione in un periodo ben preciso: vent'anni dopo la fine della guerra nucleare che ha devastato il mondo, reso la superficie inabitabile (gli esseri umani sopravvissuti vivono nelle metro o comunque nel sottosuolo) e creato esseri mutanti mostruosi e non ...

Io vi propongo i libri nell'ordine in cui li ho letti (a parte Metro 2033 e Metro 2034, che consiglio di iniziare a leggere per primi ma solo per comprendere tutto il progetto, per gli altri segliete voi l'ordine che preferite). Per ultimi ho lasciato quelli di Tullio Avoledo ("Le radici del cielo" e "La crociata dei bambini") ... la mia è stata una scelta dettata dal fatto che pensavo sarebbe stato difficile trovare delle storie interessanti ambientate in Italia dopo aver letto di posti come le metropolitane di Mosca o San Pietroburgo ... sbagliato, anzi sbagliatissimo ! Sono fantastici ! E la storia non è finita, a breve (spero presto) dovrebbe uscire l'ultimo capitolo di una trilogia veramente super !

Ecco titoli e copertine (da cui ricavare anche gli autori):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima precisazione: da quando ho ricominciato a leggere seriamente (2009) ho iniziato a conservare la scansione delle copertine dei libri e ad archiviare libri letti e da leggere (perchè sono sempre a caccia di titoli per il futuro) utilizzando GCstar Collections Manager con linux (ma c'è anche la versione per windows).

Bene, speriamo sia questo il primo di una lunga serie di post.
Buona lettura a tutti. Ciao.
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » dom 7 giu 2015, 15:27

Ciao, per tutti gli amanti del genere fantasy, consiglio vivamente questa trilogia che io ho trovato stupenda:
Le Cronache del Corvo di James Barclay (http://it.wikipedia.org/wiki/James_Barclay).

I libri sono i seguenti (in ordine di lettura):

Immagine

Immagine

Immagine

Buona lettura a tutti :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » gio 30 lug 2015, 21:02

Amanti delle mitiche avventure dei pirati ? Non perdetevi questo libro ... da leggere tutto in un fiato !

Immagine

Qui trovate un piccolo anticipo:
https://it.wikipedia.org/wiki/L%27isola_dei_pirati

Buona lettura !!! :mrgreen:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » mar 8 dic 2015, 17:34

Ciao a tutti, questa volta vorrei proporvi una trilogia storica d'azione (con alcune sfumature fantasy e molta azione) ambientata nel 1630.

L'autore è Alan D. Altieri, la serie è quella di Magdeburg e qui potrete trovare alcune info: https://it.wikipedia.org/wiki/Alan_Alti ... _Magdeburg

Vi avviso, non è per deboli di stomaco, ma se riuscirete a digerire il primo terzo del primo libro, non vi fermerete più ... e poi vi mancherà ! :mrgreen:

Buona lettura !!!

Immagine

Immagine

Immagine

A, dimenticavo ... ma qui nessuno legge ?
Dovete sapere che io sono sempre a caccia di nuove letture e le vostre indicazioni/recensioni potrebbero tornarmi utili ... :mrgreen: oltre al fatto che ovviamente questo spazio e aperto a tutti !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Gargaros
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:204
Iscritto il:dom 28 feb 2010, 4:58

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da Gargaros » mar 8 dic 2015, 19:09

fabri66 ha scritto:A, dimenticavo ... ma qui nessuno legge ?
Io, anche se poco.

In edicola trovi un Giallo Mondadori che offre una raccolta di autori italiani. Te lo consiglio!

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » mar 8 dic 2015, 22:49

Ciao Gargaros, innanzitutto felice di ritrovarci nel forum e grazie sia per la risposta che per la dritta sui Gialli Mondadori !

La mia passione per la lettura a "rotazione continua" (ossia finito un libro ne inizio un altro) è degli ultimi 5/6 anni, prima sinceramente sfruttavo solamente il periodo estivo, mentre il resto dell'anno era dedicato a riviste e libri con argomenti specifici legati ai miei hobby (es.: bonsai, informatica, linux).
Poi è scattato qualche cosa e ora non riesco a non avere un libro in caldo pronto da leggere appena possibile. Tra l'altro, nella Provincia di Bergamo c'è un'ottima rete che collega tutte le Biblioteche Comunali (ed un sito nuovo nuovo: http://www.rbbg.it/) e questo facilita parecchio chi ama la lettura.

Detto questo, momentaneamente ed indicativamente ho sostituito i gialli con romanzi storici d'azione e fantasy, ma sicuramente prima o poi tornerò sul genere, anche per completare quelli di Patricia Cornwell e della sua mitica "Kay Scarpetta".

A presto ! Ciao :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da Lazza » mar 5 gen 2016, 13:50

fabri66 ha scritto:A, dimenticavo ... ma qui nessuno legge ?
Le uniche cose che leggo su carta sono libroni universitari di informatica, non so se siano proprio attinenti a questo post. :D

Comunque un consiglio: per una migliore visione dei post in questa discussione secondo me sarebbe utile mettere le copertine un po' più piccoline, così magari si affiancano 2 o 3 copertine su una stessa riga e viene meglio. :)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » mar 5 gen 2016, 22:39

Lazza ha scritto:Comunque un consiglio: per una migliore visione dei post in questa discussione secondo me sarebbe utile mettere le copertine un po' più piccoline......
Lo so che le immagini non sono piccole ... ma le adoro così "grandi" (anche se poi per me così grandi non sono :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
Sarà che io spesso do grande importanza alla copertina di un libro ... nel caso delle Cronache del Corvo (http://gimpitalia.it/forum/viewtopic.ph ... 914#p45372) è stata proprio la copertina ad attirarmi, incuriosirmi e portarmi poi a leggere questa meravigliosa trilogia ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » ven 29 gen 2016, 23:11

Amanti dei romanzi storici ? Allora non potete non conoscere Bernard Cornwell (https://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Cornwell) ... da che romanzo partire ? Io direi da questo:

Immagine

Può, chi nasce sotto una cattiva stella, sfidare la sorte e vincere? Può, un solo uomo, tener testa a un intero esercito e cambiare l'esito di una guerra? Quella di Azincourt è una delle battaglie più famose della storia, teatro di uno scontro disperato tra l'esercito inglese e quello francese. Era il 25 ottobre 1415. Per gli inglesi rappresentò una straordinaria vittoria, che assunse dimensioni epiche molto prima che Shakespeare la immortalasse nel suo Enrico V... Nicholas Hook è un arciere inglese di umili origini che, per salvarsi da una condanna a morte, parte come mercenario per difendere Soissons, la città in mano al duca di Borgogna. Le informazioni che riporta in patria sulle atrocità dell'assedio, unite alla sua abilità nel combattere, gli fanno guadagnare credito presso re Enrico V, che lo vuole con sé nella campagna diretta alla conquista della corona francese. Là, sulla piana di Azincourt, i nemici, in netta superiorità numerica, verranno sconfitti in una battaglia nella quale Hook avrà un ruolo cruciale. Dal maestro del romanzo storico Bernard Cornwell, un'opera che rappresenta un unicum nella sua produzione: una vicenda costruita su una rigorosa documentazione, capace di far rivivere in tutta la sua realtà una delle battaglie più drammatiche della storia.
(fonte: http://www.ibs.it/code/9788830427143/co ... court.html)

Aggiungo: come hanno fatto gli inglesi a vincere ? Grazie al Longbow ... l'arco lungo (https://it.wikipedia.org/wiki/Longbow)

Buona lettura !!! :D
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: L'angolo dei libri letti che consigliereste

Messaggio da fabri66 » dom 19 apr 2020, 14:31

Ciao a tutti,

era parecchio che non scrivevo qui, ma questo non vuole dire che la mia passione per la lettura sia diminuita ... anzi :D

In questo triste periodo di chiusura semi totale, anche le biblioteche sono tra i posti inaccessibili e per gli amanti del libro "cartaceo" come me l'alternativa ovviamente sono gli ebook !

Io abito in Provincia di Bergamo e posso garantirvi che il sistema che gestisce le biblioteche (RBBG - Rete Bibliotecaria Bergamasca) ha anche un settore digitale dove poter accedere al prestito di un gran numero di libri, riviste e altre risorse digitali. Ovviamente c'è anche la possibilità dell'acquisto (giusto per non togliere niente a nessuno).

Vorrei consigliarvi un paio di ebook di Clive Cussler che ho appena finito di leggere e che ho trovato molto belli se vi piace il genere:

Morsa di ghiaccio (serie avventure di Dirk Pitt - link all'immagine della copertina)
Trama: Il Romanzo si apre nel 1848, nell'Oceano Artico; le due navi della spedizione di Sir John Franklin, la Erebus e la Terror, sono intrappolate dai ghiacci dell'Artico. La spedizione, incaricata di scoprire l'esistenza del famigerato Passaggio a nord-ovest, si è ben presto arenata. Ma il particolare disastroso è che più di metà dell'equipaggio della Erebus è inspiegabilmente impazzito. Nel 2011 Dirk Pitt Junior e la sorella Summer, figli di Dirk Pitt Senior, si trovano nell'Oceano Artico impegnati in ricerche per conto della NUMA quando ritrovano un peschereccio che sta andando alla deriva, apparentemente senza equipaggio; riuscendo ad evitare l'impatto della barca conto gli scogli, Dirk si accorge che l'equipaggio è a bordo, ma tutti e tre i membri sono morti, apparentemente asfissiati. Qualcosa di molto strano sta accadendo nella zona, recentemente monopolizzata da Mitchell Goyette, un ricco magnate che si sta facendo una fama da ambientalista, creando impianti per la cattura di Anidride carbonica. Così, in mezzo ad una crisi tra Stati Uniti e Canada costernata da inspiegabili incidenti, Dirk Pitt dovrà vincere, assieme ai suoi figli, all'amico Al Giordino e alla scienziata Lisa Lane, una battaglia per la salvaguardia del Pianeta. (fonte: Wikipedia)

Intrigo (serie indagini di Isaac Bell - link all'immagine della copertina)
Trama: 1908, Washington. Quando il geniale progettista Arthur Langner muore tragicamente nella fabbrica di cannoni della marina, lasciando un biglietto d'addio, nessuno dubita che si tratti di suicidio. Soltanto la splendida figlia Dorothy si rifiuta di crederci, e chiede alla celebre agenzia investigativa Van Dorn di metterle a disposizione il suo agente migliore. Elegante come un lord, amato dalle donne più in vista di New York e temuto dai peggiori gangsters dei sobborghi, Isaac Bell, però, ha già un caso tra le mani: sta indagando sui "Frye Boys", una banda di spietati rapinatori di banche che sta seminando il panico in tutto lo stato. Ma non appena anche il più grande esperto di puntamento e l'inventore di un nuovo acciaio resistente ai siluri muoiono in circostanze misteriose, l'investigatore Bell intuisce che Dorothy aveva ragione: una spia sta cercando di sabotare la corsa agli armamenti degli Stati Uniti. Chi è? E che cosa sta cercando di fare? Tra party eleganti sullo Hudson e inseguimenti notturni nelle fumerie d'oppio di Chinatown, Clive Cussler ci regala un nuovo, adrenalinico capitolo della saga del detective Isaac Bell. (fonte: Google Books)

Tempo permettendo, mi piacerebbe proseguire a consigliarvi i libri che più mi sono piaciuti ... ovviamente l'argomento è aperto anche ai vostri consigli :D

Buona lettura a tutti.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi