Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 10 nov 2020, 22:39

Italgraf ha scritto:... Magnifico, dirai, e però c'è sempre un però, l'altra faccia della medaglia è che non ci puoi mettere mano perché il flatpak crea un tale "guazzabuglio" di directory e file che se tu volessi aggiungere un'estensione, un plugin etc. risulterebbe molto difficile (almeno per me) e anche ricerche varie non aiutano...
Ciao Alfredo,
ti segnalo che ho appena aggiunto al mio Gimp versione Flatpack la mia raccolta di script, plugin, pennelli, ecc... con il metodo delle cartelle aggiunte "a mano", sfruttando l'apposito comando sotto MODIFICA - PREFERENZE - CARTELLE, operazione fatta dopo aver creato in DOCUMENTI una cartella dedicata (es.: Gimp_extra) e delle sottocartelle con le varie risorse ... per ora sembra funzionare tutto correttamene :wink: Tra l'altro farò la stessa operazione per Gimp installato tradizionalmente in modo di ritrovarmi le stesse risorse nei due programmi :D

A presto e buona serata.

Edit: per installare GMIC Flatpack sotto Gimp Flatpack inserire il seguente codice nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

flatpak install flathub org.gimp.GIMP.Plugin.GMic
(vedi qui e qui)
N.b.: appena riesco apro un post dedicato a Gimp e GMIC in questa versione ...
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » gio 12 nov 2020, 14:40

Ciao Fabrizio,

ti metto al corrente del mio "Work in progress" per quel che riguarda GIMP Flatpak,
leggendoti, ho installato anch'io Gimp Flatpak, fatto partire, tutto bene, versione 2.10.22.
Poi, senza perdere altro tempo e, seguendo il tuo consiglio, ho creato nella mia home una cartella gimp con sottocartelle pennelli, Script, pattern, plugin ed ho anche messo questi percorsi nelle rispettive cartelle delle Preferenze.
Ho riempito le cartelle con i rispettivi file personali di pennelli, pattern etc. ed ho fatto ripartire il programma con il risultato che finalmente ho ritrovato tutte le mie cose al punto giusto;
qualcuno mi spiegherà poi, perchè, se metto gli stessi file nei percorsi di default delle preferenze non succede proprio un bel niente a parte un senso di frustazione che non ti abbandona perché sembra non esserci rimedio.

Quello che però mi ha fatto penare è stato GMIc;
dicevi di usare quel comando nel terminale ma mi dava errore, ho fatto un numero imprecisato di prove tutte con esito negativo poi, girando e provando ho trovato questo:

https://www.fosshub.com/GMIC.html?dwl=g ... _amd64.zip

Scaricato e scompattato, all'interno c'erano due file, per l'esattezza, gmic_gimp_qt e Readme;
ho preso il file gmic_gimp_qt e l'ho messo nella sottocartella plugin di gimp nella home;
faccio partire il programma e finalmente, con comprensibile senso di trionfo, trovo GMIc in fondo al menu Filtri.

Ora, sono contento, provato tutto e funziona tutto bene, il mio primo pensiero è stato quello di renderti partecipe dell'avanzamento dell'esperienza, per il momento è tutto.

Ti auguro una buona serata___a risentirci___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » ven 13 nov 2020, 22:41

Italgraf ha scritto:Quello che però mi ha fatto penare è stato GMIc;
dicevi di usare quel comando nel terminale ma mi dava errore, ho fatto un numero imprecisato di prove tutte con esito negativo ...
Ciao, mi dispiace parecchio delle difficoltà riscontrate e visto che nel mio sistema il comando segnalato ha funzionato, ho provato a verificare se l'avevo riportato sbagliato, invece sembra proprio giusto ... questo è proprio un piccolo mistero informatico ... sono comunque contento che tu abbia trovato la strada alternativa che peraltro è la stessa che ho utilizzato per l'altra versione di Gimp che ho installato, quella per vie normali (sempre però dal gestore delle applicazioni).

Per ora non c'è altro da segnalare ... a presto e buon fine settimana !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » ven 20 nov 2020, 11:54

Ciao, ti rispondo con ritardo dovuto semplcemente al fatto che volevo essere sicuro che tutto filasse liscio,
ed in effetti lo confermo, tutto bene, i comandi, filtri, pennelli, sfumature etc. come un orologio svizzero.
Per il comando che a me non ha funzionato non darti cruccio, potrebbe benissimo essere che andasse in conflitto con chissà che cosa, ormai in questi pc c'è talmente tanta roba che, tenere tutto sotto controllo è un'impresa non da poco.

A presto risentirti...grazie della collaborazione...buon WE! :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » ven 20 nov 2020, 22:06

Italgraf ha scritto: A presto risentirti...grazie della collaborazione...buon WE! :wink:
Di nulla, è sempre un piacere e buon WE anche a te !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20.1 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » gio 14 gen 2021, 21:29

Lavori in corso ...

Ciao a tutti, con il nuovo anno ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio PC e ho sostituito il disco dedicato a linux con un disco SSD ... wow 8O che differenza !!!

Premesso comunque che non sono un informatico ma se posso mi arrangio, visto la perenne carenza di tempo in un paio di ore ho sostituito il disco, formattato quello nuovo con GPARTED, installata la nuovissima Linux Mint 20.1 con Cinnamon (ecco il perchè di questa nota qui :mrgreen: ) e poi in gran fretta ho aggiornato driver Nvidia e sistema ... e qui è arrivato il primo stranissimo problema mai avuto in 5 anni con Mint e la mia GTX750 ... il sistema non riconosceva i drive :roll: dopo qualche tentativo e una pulizia dei residui di configurazione con il gestore dei pacchetti, ho reinstallato gli ultimi drive consigliati e finalmente sembra che ora funzioni tutto correttamente.

Poi ho iniziato a traferire i dati dal vecchio disco fisso (attaccato esternamente con appositi cavi) a quello nuovo ... e via con il secondo problema :? ogni tre per due il disco si disconnetteva con errori di copia dei file ... stasera ho riprovato con cavi differenti, porta usb differente e MCCommander invece di Nemo ... al momento (ma lo dico sotto voce) sembra filare tutto liscio ... mi ci vorrà del tempo per ripristinare tutto (o quasi perchè vorrei approfittare dell'occasione per eliminare un pochino di vecchiume) ma ne varrà la pena :D

In merito a Linux Mint 20.1 che continua ad essere il mio sistema operativo linux di riferimento, vi lascio alcuni link che potrebbero tornarvi utili:

https://www.linuxmint.com/download.php

https://www.alternativalinux.it/

https://www.marcosbox.org/2021/01/rilas ... lyssa.html

https://www.lffl.org/2021/01/disponibil ... ovita.html

... i lavori in corso proseguono :mrgreen:

Buona serata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » gio 11 mar 2021, 22:42

Alcune riflessioni su Linux Mint 20.1 Cinnamon ... non positive ...

Ebbene si, bisogna essere sinceri fino in fondo e quindi stasera riporto i problemucci (per ora chiamiamoli così) che al momento sto riscontrando con Linux Mint 20.1.

Se avete letto il mio post precedente del 14 gennaio, saprete che ho sostituito il vecchio l'HD dedicato a Linux con un nuovo SSD e aumentato le ram da 8 a 24 GB ... i problemi che al momento non riesco a risolvere sono i seguenti:

1) appena installata, Mint era una scheggia sia in avvio che in esecuzione, ora dopo aver aggiunto tutti i programmi che mi servivano (diversi nella versione Flatpak) e dati vari, Mint è rimasta una scheggia in esecuzione (i dischi SSD fanno veramente miracoli) ma l'avvio è tornato lento, troppo lento ... il problema che è che questo degradamento è stato graduale e quindi non so chi o cosa incolpare ...

2) nonostante io utilizzi i driver più recenti Nvidia per far funzionare al meglio la mia scheda grafica GeForce GTX 750, spesso in fase di avvio la risoluzione del video non viene riconosciuta e mi ritrovo tutto ingigantito (icone, testi, ecc...) ... per risolvere devo riavviare, a volte anche due volte ... di chi è la colpa ? Driver ? Kernel ? Driver + Kernel ? Mint ? ...

3) Con 24 GB di RAM ho deciso di impostare il valore di swappiness da 60 (valore di default) a 20 (valore consigliato da diverse parti) in modo che la swapp non venga utilizzata, ma nonostante abbia provato più guide (peraltro tutte simili) il valore rimane sempre 60 ... per ora grazie al comando

Codice: Seleziona tutto

sudo sysctl vm.swappiness=20
riesco ad impostare il valore 20 in modo temporaneo, ossia fino a quando non spengo il PC, ma chiaramente ad ogni riavvio devo rilanciarlo ...

Che dire ?
Per ora niente, visto che la sera mi ritrovo sempre troppo cotto per trovare soluzioni e i problemi non sono così gravi ... è altrettanto vero che nei due anni precedenti in cui ho utilizzato Linux Mint 19 non ho riscontrato un problema che uno ... ma per ora a Linux Mint perdono tutto :mrgreen:

Detto questo, ogni problema ha sempre una soluzione e quindi devo solo trovare il tempo di cercarla oppure dovrò portare pazienza fino a quando qualche aggiornamento risolva eventuali bug magari responsabili dei miei grattacapi ... e nel frattempo (ossia stasera) ho scaricato l'iSO di Linux Mint Voyager che in passato ho utilizzato in parallelo con Mint e con grandi soddisfazioni :wink: ... Linux Mint rimane sempre la mia distro preferita, ma guardarsi in giro male non fa :mrgreen:

A presto e buona serata a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » sab 13 mar 2021, 20:27

Ciao Fabrizio,

leggo dei tuoi "problemi", in effetti, la 20.1 con tutti i programmi e accessori vari + aggiornamenti, l'avvio si è un poco rallentato;
tieni presente che i programmi flatpack ci mettono più tempo per avviarsi (non so perchè) rispetto allo stesso programma non flatpak;
beh comunque, anche se debbo aspettare qualche secondo in più nell'altro piatto metto che mi ritrovo l'aggiornamento automatico appena uscito senza colpo ferire e concludo che mi sta bene.

Per quel che riguarda lo swap, ho "solamente" 8 GB di ram e la partizione di swap l'ho eliminata così mi sono tolto il problema (consiglio del compianto prof. Cantaro) diceva che era inutile se si avevano molti GB di ram, sto parlando di parecchi anni fa quando lo standard era di 1 massimo 2 GB.

Tu hai 24 GB ma che devi swappare? Penso che ne hai più che a sufficienza anche se fai elaborazioni ciclopiche, piene di sfumeture, ritagli, maschere e via così.

Porta pazienza e prima o poi qualcosa succede, speriamo solo di passare questo periodaccio infame indenni, poi il resto si aggiusta.

Stammi bene, ti saluto con affetto e buona domenica___ :wink:
Alfredo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » lun 15 mar 2021, 23:49

italgraf ha scritto:Porta pazienza e prima o poi qualcosa succede, speriamo solo di passare questo periodaccio infame indenni, poi il resto si aggiusta.
Ciao Alfredo,
innanzitutto grazie mille per il tuo sostegno, anche stasera ho litigato con la mia distro preferita ma pazienza, in questo momento ci sono problemi ben più gravi da risolvere ... quelli che sto affrontando con Mint 20.x sono fastidiosi, ma sicuramente risolvibili prima o poi e come ben affermi anche tu :wink:

Tanto per cominciare i driver nvidia hanno smesso di funzionare e quindi al momento ho ripristinato quelli open-source (nouveau) ... ti dirò, in questo istante non noto nemmeno la differenza, ma chiaramente la soluzione ottimale per chi ha una scheda grafica nvidia è avere i drive nvidia operativi ... in rete ho trovato diversi argomenti in merito (non sono l'unico ad avere problemi con Mint 20.x + nvidia) e anche alcune soluzioni che con calma testerò ...
Per quel che riguarda lo swap, ho "solamente" 8 GB di ram e la partizione di swap l'ho eliminata così mi sono tolto il problema (consiglio del compianto prof. Cantaro) diceva che era inutile se si avevano molti GB di ram, sto parlando di parecchi anni fa quando lo standard era di 1 massimo 2 GB.
Qui hai perfettamente ragione ... inoltre il mitico Prof. Cantaro è stato un faro anche per me nel mondo linux e quindi stasera ho disattivato la swap in modo non permanente (si sa mai che cambi idea :mrgreen: ) seguendo una guida nel forum italiano linuxmind ...in effetti con 24 GB di ram posso proprio fare a meno della swap :lol:

Il problema della lentezza è solo all'avvio perchè poi con il disco SSD è tutto più veloce, lancio dei programmi "flatpak" compresi ... ma questo capitolo devo ancora affrontarlo ....

Bene, pensiamo positivo che è la cosa migliore ...

Grazie Alfredo, in bocca al lupo per tutto il resto, a presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 16 mar 2021, 22:41

Diario di bordo: aggiornamento del giorno dopo (ossia del post precedente :mrgreen: )

La rimozione dei driver Nvidia ufficiali sostituiti da quelli open-source è stato un toccasana per il sistema in fase di avvio che è tornato performante ... quindi ne deduco che il problema era in una installazione non perfetta dei driver proprietari ... a tal proposito ho letto qualche informazione in rete e mi sono fatto l'idea (forse sbagliata ... ma forse no ) che quando dall'applicazione "Gestore dei Driver" di Mint si passa da un driver proprietario ad un altro (prove che io ho fatto), il precedente non viene disinstallato/eliminato completamente dal sistema come dovrebbe essere e questo crea dei problemi perchè rimangono dei componenti che vanno in conflitto tra di loro ... se ho scritto delle cavolate per favore correggetemi :wink:

Detto questo, visto che non utilizzo videogiochi (che è uno dei motivi principali per cui i driver proprietari sono preferibili a quelli open-sorce in quanto potrebbero non sfruttare al massimo le potenzialità della scheda grafica) proverò a tenere i driver open-source, visto anche che la mia scheda grafica non è più giovanissima e quindi per l'utilizzo che faccio io del PC non mi aspetto grossi problemi ... poi magari se mi avanzerà del tempo (quando ? :cry: ) ritenterò ...

Per ora è tutto (e in un modo nell'altro ho risolto :D :lol: ).

A presto e buona serata a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » mer 17 mar 2021, 7:13

Come vedi, caro Fabrizio, non a caso ti facevo presente che prima o poi le cose vanno al posto loro.
Diciamocela tutta, i driver su Linux sono una spina nel fianco; dimmi la verità, quando hai acquistato una nuova stampante o una scanner o qualche altro ammennicolo tipo webcam o chiavetta wifi, non pensavi mentre pagavi alla cassa <<Speriamo che funzioni>>?

Ognuno di noi, nessuno escluso, ha dovuto fare i conti con le funzionalità dei propri componenti.
Anche io ho una scheda video Nvidia e installavo i nuovi driver che mi venivano proposti in aggiornamento fino a quando dopo uno di questi mi si presentarono un sacco di problemi; come facciamo di solito passato lo sconforto iniziale, cominciò la caccia ad un rimedio possibile.
Non te la faccio lunga, mi fu detto che forse i miei guai erano dovuti alla scheda video e al suo driver ed in quell'occasione venni a sapere che era abbastanza difficoltoso anche la cancellazione del driver.

Fortuna mia avevo un backup antecedente il fatto, ripristinato ed eliminati i fastidi, da allora prima di fare aggiornamenti mi documento e poi, decido.

Comunque, mi fa piacere sentire che hai risolto e ci aggiorniamo alla prossima.

Buona giornata___ :wink:
Alfredo

Rispondi