Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » lun 29 giu 2020, 20:43

Ciao a tutti,
finalmente per tutti gli appassionati di Linux Mint è arrivato il momento di poter scaricare, provare ed installare la nuova versione 20 "Ulyana" nelle versioni Cinnamon, Mate e XFCE (in ordine alfabetico e non per importanza ovviamente :mrgreen: ).

Linux Mint 20 "Ulyana" nasce sulla base di Ubuntu 20.04 LTS con Kernel Linux 5.4, verrà supportata fino al 2025 e come sempre porta bug risolti, migliorie e novità !

Di seguito riporto i link ufficiali con l'annuncio dei rilasci dai quali è anche possibile anche conoscere novità e note di rilascio:

Linux Mint 20 “Ulyana” Cinnamon released!

Immagine

Linux Mint 20 “Ulyana” MATE released!

Immagine

Linux Mint 20 “Ulyana” Xfce released!

Immagine

Ora il link per il download delle immagini iso:

https://linuxmint.com/download.php

Qui i link a presentazione e guida post installazione by Marco's Box:

https://www.marcosbox.org/2020/06/rilas ... nt-20.html

https://www.marcosbox.org/2020/06/linux ... zione.html

Ed infine, ma non ultimo per importanza, il link ad un nuovo sito/blog in italiano tutto dedicato a Linux Mint (aggiunto successivamente agli edit che trovate a fine articolo):

https://www.alternativalinux.it/

Anche io chiaramente appena possibile farò il salto di versione o meglio, visto che ho due partizioni dedicate ai sistemi operativi Linux, manterrò da una parte l'attuale Linux Mint 19.3 "Tricia" con Cinnamon (dalla quale sto scrivendo) ed installerò nell'altra la nuova realise 20 "Ulyana" sempre con Cinnamon (anche se XFCE rimane sempre nel mio cuore) che sicuramente mi accompagnerà nei prossimi due anni :D :lol:

A presto ! Ciao
Fabrizio

N.b.: edit del 03/07/2020 - aggiungo link al nuovo blog "alternativa linux - guida a Linux Mint: eleganza in libertà" dedicato a Linu Mint e scoperto dopo aver scritto questo articolo :D

N.b.: edit del 25/07/2020 - aggiungo link ad una bellissima recensione fatta sul blog "Alternativa Linux"

N.b.: edit del 06/10/2020 - aggiungo link ad un ottimo articolo che spiega come tenere pulita Linux Mint fatta sul blog "Alternativa Linux"
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » mar 30 giu 2020, 13:58

Ciao Fabrizio,
sapevo già della uscita di Linux Mint 20 "Ulyana", anche io sono curioso di toccare con mano i miglioramenti e capire se sono veramente "miglioramenti".
Però, questa volta non ricomincio daccapo;
intendo dire che adesso come adesso il mio 19.3 va alla grande, con tutti i software che uso
funzionanti al 100%, ben installati e configurati, senza dimenticarci di stampanti, scanner, scheda video, wifi etc.
Cominciare di nuovo ad occuparmi di malfunzionamenti vari, con il caldo imperante, proprio non mi va.
Aspetterò, verso la fine di luglio ci dovrebbe essere un aggiornamento da 19.3 a 20;
previo backup proverò ad aggiornare, e dopo ti terrò informato.

Al momento ti saluto...a presto risentirci :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 30 giu 2020, 22:08

Carissimo Italgraf ciao,

innanzitutto hai proprio ragione, Linux Mint 19.3 va veramente bene, anche nel mio caso è settata a dovere per le mie esigenze e va che è una meraviglia.

Come te la curiosità è forte ma non ho intenzione di fare le cose di fretta e quindi nonostante l'entusiasmo dovrò aspettare di avere qualche ora per fare tutto con calma.

Nel mio caso, avendo due partizioni dedicate a due sistemi operativi linux posso tranquillamente configurare la versione più recente senza nel frattempo perdere niente, il procedimento è sicuramente più lungo rispetto il passaggio diretto, ma così facendo mi sono sempre trovato bene e poi ripeto che fretta non ne ho, visto anche l'ottima stabilità di Mint 19.3.

Non vedo l'ora di aggiornarci con le reciproche impressioni sul nuovo sistema operativo anche se sono sicuro che saranno positive :wink: :D

A presto e buona continuazione !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » ven 3 lug 2020, 21:20

Ciao a tutti,

oggi cercando qualche info sulla nuova Linux Mint 20, mi sono imbattuto in un nuovo blog/guida in italiano (i primi articoli sono di marzo) dedicato a Linux Mint e intitolato : "alternativa linux - guida a Linux Mint: eleganza in libertà".

Consiglio a tutti gli appasionati e non di questa bellissima distro di andare un'occhiata e tra gli altri segnalo l'ultimo articolo intitolato "Manuale d’uso di Linux Mint 20 Cinnamon".

A questo punto aggiungo il link del blog anche alla prima pagina di questo argomento e auguro buona lettura a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » sab 4 lug 2020, 8:07

Ciao Fabrizio,

per ampliare ulteriormente le informazioni segnalo:

https://www.marcosbox.org/2020/06/linux ... zione.html
https://www.marcosbox.org/2020/07/come- ... 004-e.html

Ti saluto e ti auguro una buona domenica___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » lun 6 lug 2020, 22:23

Giusto per divertirmi e vedere cosa mi aspettera', stasera ho provato la nuova Linux Mint 20 Cinnamon in live dalla ISO masterizzata su DVD :D ...

Immagine


Immagine


Immagine


Ora devo solo ritagliarmi un pochino di tempo per l'installazione fissa :lol:

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » sab 25 lug 2020, 15:53

Ciao a tutti,

su Linux Mint si trova di tutto e di più in tutte le lingue, ma l'ultima recensione che ho trovato sul blog recentemente segnalato "Alternativa Linux" mi è proprio piaciuta e quindi consiglio a chiunque sia interessato di andare a leggerla al seguente link:

https://www.alternativalinux.it/recensi ... -italiano/

Buona lettura a tutti !
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » gio 24 set 2020, 15:11

Ciao Fabrizio,

come promesso, dopo un pò di tempo, fatto prima di ogni cosa un generoso backup,
poi, ho aggiornato a Linux Mint 20 Cinnamon, preciso che mi sono avvalso per lo scopo di questa guida:

https://linuxmint-user-guide.readthedoc ... nt-20.html

ho seguito il tutto passo dopo passo e debbo dire che, il risultato è stato positivo,
tutto è andato a buon fine.
L'aggiornamento non è stato veloce anzi, c'è voluto un tempo all'incirca d tre quarti d'ora, ad un certo momento mi ero pure incominciato a preoccupare ma poi, l'aggiornamento c'è stato.

Sorpresa n.1 -- sono andati perduti tutti i PPA con i relativi programmi;
la cosa che non m'è piaciuta è che non ti è permesso aggiungere i PPA, devi usare per forza le versioni Flatpack (che saranno pure utili perchè provvedono a tutto loro) ma poi è impossibile, almeno per me, aggiungere plugin, filtri etc. letteralmente mi risulta difficile metterci mano.
Ho comunque trovato il modo di aggirare il problema:
da terminale con sudo non è permesso ma, da root sono riuscito ad aggiungere i PPA e i relativi software.

Ho aggiunto poi le cose indispensabili seguendo la guida di Marco's Box;
Ora sto incominciando a rendermi conto di tutto il resto, debbo dire che mi sembra funzionare tutto bene ma...come sai...ci può essere sempre un ma...

ti terrò informato, cordialmente :wink:
Alfredo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » ven 25 set 2020, 20:59

Ciao Alfredo,
grazie mille per avermi aggiornato sul risultato positivo del tuo aggiornamento e della guida che mi hai linkato.

Personalmente ho sempre preferito partire da una nuova installazione pulita piuttosto che aggiornare, in parte per evitare problemi (che poi in realtà con pazienza e preparazione sono risolvibili come hai ben dimostrato), in parte per far piazza pulita di tutti quei programmi che anche solo per curiosità con il tempo si provano e poi si dimenticano (ovviamente parlo per me :mrgreen: ) ed infine perchè installare da zero un sistema operativo è sempre un'esperienza interessante, soprattutto per autodidatti come il sottoscritto :D meglio non dimenticare procedure che non sono da tutti i giorni :mrgreen:

Detto questo, io non ho ancora fatto il grande passo perchè sono nel bel mezzo del restilyng del mio archivio di foto e filmati, ricordi di famiglia per cui vale sempre la pena investire del tempo e che mi sta assorbendo praticamente tutto il tempo libero "personale" a disposizione ...

In ogni caso appena possibile procederò anche io con l'aggiornamento (o meglio la nuova installazione) e non mancherò di aggiornarti, anche in merito all'aggiunta di nuovi PPA ... a proposito di questo, sbaglio o i nuovi metodi di fornitura dei programmi (es.: appimage o il flatpack da te citato) stanno facendo scomparire i buon vecchi PPA ???

Grazie ancora per lo scambio di informazioni, a presto e buon fine settimana !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 6 ott 2020, 21:40

Ciao,

segnalo che sul blog Alternativalinux c'è un bellissimo articolo su come tenere pulita la nostra Linux Mint:

https://www.alternativalinux.it/fare-pu ... inux-mint/
(Fare pulizia in Linux Mint)

Da leggere assolutamente !!!

A presto.

Fabrizio

N.b.: per evitare che l'articolo si perda nei meandri di questa discussione, aprirò anche un nuovo post dedicato :wink:
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » dom 8 nov 2020, 18:06

Ciao Italgraf,
oggi mi sono imposto di installare Linux Mint 20 Cinnamon e quindi finalmente anche io ho a disposizione l'ultima versione !

Visto che ho un HD dedicato a Linux e due partizioni dedicate ai sistemi operativi, ho ovviamente mantenuto Linux Mint 19.3 (che rimarrà fino all'uscita della prossima Mint LTS) ed installato una "nuova e pulita" Linux Mint 20.

Per ora tutto ok (è difficile Mint tradisca le aspettative), ora sono nella fase di reinstallazione dei programmi che abitudinalmente utilizzo e l'unico che al momento ho perso è GCStar (che utilizzavo per catalogare i libri letti) perchè non è ancora stato aggiornato per l'ultima versione di Ubuntu e derivate (sembra comunque ci stiano lavorando) ... con calma vedrò se aspettare la nuova versione o cambiare software.

Per ora è tutto.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » lun 9 nov 2020, 7:54

Ciao Fabrizio,
hai fatto bene ad aver conservato Mint 19.3 in una partizione separata, la prudenza non è mai troppa.
Bene, ora hai pure tu la 20 a proposito, con i PPA? come hai approcciato?
Leggo che hai perso solo un programma, io di più e per rimetterli non è stato semplicissimo.
Peraltro, mi fa un sacco di piacere, avere un autorevole compagno nella stessa "barca".

Ho letto da qualche parte che prima di Natale ci sarà un corposo aggiornamento, spero positivo.

Stammi bene, saluti carissimi___
Alfredo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » lun 9 nov 2020, 23:12

Ciao Alfredo,
innanzitutto grazie mille per lo scambio di opinioni ed esperienze, fa molto piacere anche a me e comunque per fortuna che abbiamo scelto una "barca" piuttosto stabile e ben rodata, anche se gli anni passano e tante cose cambiano ... come ad esempio i PPA, visto che li hai citati.

Per me al momento il problema più grosso non è il cambio a cui stiamo assistendo e che stiamo vivendo (sempre meno PPA e più programmi nei nuovi formati come appimage, flatpack, ecc...) ma il fatto che, ad esempio, installare un programma come Gimp nei nuovi formati è molto più oneroso dal punto di vista dello spazio occupato e al momento quello che ho a disposizione non è moltissimo. Poi è altrettanto vero che questi nuovi formati ti permettono di avere più versioni operative contemporaneamente dello stesso programma e questo in certi casi può essere indubbiamente un bel vantaggio ...

Tu invece che problemi hai avuto con i PPA ? E come hai risolto in linea di massima ?

A presto e buona serata.

Fabrizio

Edit (successivo alla chiusura della risposta): ho acceso la mia ormai vecchiotta stampante HP Photosmart C4480 e senza fare un solo click, il sistema l'ha riconosciuta ed installata al volo :mrgreen: :D :wink: che soddisfazione !!!
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da italgraf » mar 10 nov 2020, 7:23

Allora, per quel che riguarda i PPA:
se fai la solita procedura del sudo etc. tentando di registrare un PPA, vedrai che non lo accetta;
ho aggirato la questione loggandomi come root, da root li accetta.
Ho provato pure i Flatpak, sono una bellezza perché non ti devi preoccupare di niente, fa tutto il Flatpack, programma, dipendenze insomma tutto Ok;
si installa sempre l'ultima versione del programma e una volta installato se ci fossero ulteriori aggiornamenti sono assolutamente automatici, senza fare niente hai sempre in uso l'ultima versione.
Magnifico, dirai, e però c'è sempre un però, l'altra faccia della medaglia è che non ci puoi mettere mano perché il flatpak crea un tale "guazzabuglio" di directory e file che se tu volessi aggiungere un'estensione, un plugin etc. risulterebbe molto difficile (almeno per me) e anche ricerche varie non aiutano.
Devo altresì dire che il funzionamento è ottimo, peccato per il particolare che ti ho descritto, magari con il tempo ovvieremo anche a questo.
Anche per me che ho stampante e scanner Epson, non ci sono stati problemi, sono stati riconosciuti entrambi all'istante e non avuto nessuna difficoltà nell'installazione, funzionano regolarmente tutti e due.

Bene, ci siamo scambiati qualche impressione d'uso, aspettiamo il prossimo aggiornamento (oramai ci siamo quasi) e vedremo le novità.

Ciao Fabrizio ti auguro una buona giornata___ :wink:

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20 "Ulyana" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 10 nov 2020, 8:40

Ciao Alfredo,
in effetti ieri non ho precisato che al momento non ho ancora aggiunto PPA e quindi ancora non sapevo dell'inghippo ... grazie per la dritta !

Per quanto riguarda i Flatpack, ieri alla fine ho installato Gimp sia nella versione tradizionale che in quella Flatpack, ma non ho ancora aggiunto nulla (GMIC, filtri, ecc...) ... ti aggiornerò appena possibile sui miei risultati in merito.

A presto e buona giornata anche a te !
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi