Potenziare lo strumento seleziona primo piano

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Potenziare lo strumento seleziona primo piano

Messaggio da perfinstals » mer 25 nov 2020, 3:47

Salve ! Ho un’idea che può potenziare lo strumento “Seleziona in primo piano “ ,ossia selezionare una serie di colori che saranno considerati solo dal pennello "disegna primo piano" e selezionare un' altra serie di colori per il pennello "disegna sfondo" con il contagocce !I colori dello sfondo non verrebbero toccati quando si usa il pennello modalità primo piano e viceversa (liberi gli altri colori ) !perfetto per capelli e non solo !
PS . Magari mi è venuto in mente, che potrebbe prendere i colori non solo con il contagocce, ma anche con il pennello stesso che ingloba i colori liberi che tocca e lascia stare quelli del pennello opposto(e con ctrl o unaltro pulsante li rende liberi per cancellare errori di selezione ),non so se mi spiego :D !
Riedit:.sto provando con lo strumento " seleziona colore " dato che l'effetto deve essere simile ,è può succedere che il pennello del primo piano abbia dei colori dello sfondo ,quindi ci vuole un terzo pennello che renda primo piano la zona che copre a modi maschera ,indifferentemente dal colore selezionato nello sfondo e un quarto a modi maschera per lo sfondo , per evitare che selezionando i colori sfondo si vada ad invadere il primo piano e viceversa ,per uno scontorno perfetto ! inoltre mi viene in mente che oltre i colori (non ho detto che dovrebbero essere visionati come fosse una tavolozza sia in uno che l'altro pennello )si possono sfruttare i gradienti per selezionare subito le varie sfumature di uno stesso colore , dite la vostra ...
Immagine

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Potenziare lo strumento seleziona primo piano

Messaggio da fabri66 » gio 26 nov 2020, 23:23

Ciao Perfinstals,
direi che tutte le idee che possono potenziare uno strumento e migliorare Gimp sono ben accette , quindi potresti proporla agli sviluppatori ...

In ogni caso mi sembra di capire che l'obbiettivo è quello di migliorare l'isolamento di parti di un'immagine (visto che hai citato i capelli) ... o sbaglio ? Hai provato la funzione di GMIC "extract foreground [interactive]" che trovi sotto il menù contorni ?
Se vuoi approfondire, inserisci in un motore di ricerca "GMIC extract foreground [interactive]" e troverai diverso materiale da valutare ...

A presto e buona serata.
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Potenziare lo strumento seleziona primo piano

Messaggio da perfinstals » ven 27 nov 2020, 11:49

Ho visto,bel filtro ma non so se evita cose come capelli ! Comunque ho trovato due modi per snellire il processo :
  1. Basta una gomma (su krita anche pennello che è poi ha la gomma incorporata!) che evita i colori presi da palette di colori o da i gradienti , però questi dovrebbero essere creati da qualche filtro che da una selezione lazzo o altro tipo di selezione mette in palette o in gradiente i colori da evitare , potendo anche dargli un nome!
    Cosi ad esempio ad un selfie passando la gomma evita i capelli di un colore !
  2. Uno Strumento che Seleziona i colori di un gradiente o i colori di una tavolozza , anche questi dovrebbero essere creati da qualche filtro che da una selezione lazzo o altro tipo di selezione che mette in palette o in gradiente i colori selezionati potendo anche dargli un nome , cosi poi si usano per selezionare la parte da evitare o da non evitare (si può sempre fare inverti selezione ) !
    Cosi ad esempio ad un selfie si passa con la gomma normale e comunque evita i colori che non servono essere cancellati
... sembra più semplice cosi ?
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Re: Potenziare lo strumento seleziona primo piano

Messaggio da perfinstals » ven 27 nov 2020, 12:32

provando il filtro di g.mic mi sono accorto che la prima opzione (gomma / pennello) è la migliore poiché puoi sempre sfruttare la selezione lazzo per non andare sui colori simili tipo maglia bianca con sfondo bianco ,passi la gomma e non tocchi la parte non selezionata e comunque eviti i capelli che è la cosa più comune da scontornare :mrgreen: sto fa tutti i dialoghi io !
Immagine

Rispondi