40 applicazioni Linux top del 2021

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
40 applicazioni Linux top del 2021

Messaggio da fabri66 » lun 3 gen 2022, 18:20

Ciao,
a tutti gli amanti del pinguino come me (ma non solo) anche quest'anno vorrei proporre la lista personale di programmi preferiti di John, il redattore del blog RealLinuUser, lista che trovate al seguente link:

https://www.reallinuxuser.com/my-40-mos ... x-in-2021/
(My 40 most favorite applications for Linux in 2021)

In realtà ho specificato "ma non solo" perchè parecchi programmi sono multipiattaforma e quindi per tutti o quasi a seconda delle scelte degli sviluppatori.

Ovviamente in quanto "lista personale" potrebbe contenere programmi già da voi provati e scartati per motivi differenti, ma dargli un'occhiata non costa nulla e potrebbe farvi scoprire qualche strumento utile a voi sconosciuto (come è successo a me ... continuate a leggere per scoprire quale ...).

La lista è lunga, varia e suddivisa per categorie (es.: Productivity, Creativity, ecc...) e tra i vari software troviamo anche Gimp, Darktable e Digikam giusto per citarne alcuni dedicati alle mie passioni personali, oppure Libreoffice, Firefox o Thunderbird per citarne altri che utilizzo anche con Win e non solo nel tempo libero ma anche in ufficio.

Tornando alla mia scoperta, mi ha incuriosito il programma citato come il migliore della lista, ossia Joplin (tra l'altro già citato anche nella lista del 2020 segnalata in questo nostro articolo).

Joplin è un programma open source per prendere appunti e organizzarli nel migliore dei modi ... tutto qua direte voi ? Be, se andate a leggere la parte finale dell'articolo "My 40 most favorite applications for Linux in 2021" forse vi farete trascinare anche voi dall'entusiasmo dell'autore e vi verrà la curiosità di provarlo ... io ho già cominciato sia in ufficio che a casa e la bozza di questo articolo è stata fatta proprio in Joplin !

A presto e Buon Anno a tutti !!!

N.b.: aggiungo alla lista "Linux Mint" (in alternativa a "Zorin OS 16" citato nell'articolo) e il browser "Vivaldi" che nel mio utilizzo quotidiano in ufficio e a casa, dopo tanti anni, ha momentaneamente spodestato Firefox (che comunque rimane il mio secondo browser preferito).
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi