Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12
Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » dom 9 gen 2022, 17:20

Per tutti gli amanti del pinguino ed in particolare di Linux Mint, segnalo che è stata rilasciata la versione 20.3 "Una" nelle versioni con Cinnamon, Mate e XFCE.

Immagine

Come sempre la nuova versione propone novità (es.: nuova app Thingy), migliorie, aggiornamenti vari e risoluzioni di problemi precedenti.
Ricordo inoltre che Linux Mint 20.x è una LTS (versione a lungo supporto) e riceverà aggiornamenti di sicurezza fino al 2025.

Nel blog LFFL che spesso cito, l'autore Matteo Gatti scrive: "... Qui sul blog non mi lascio andare spesso a commenti, lasciando a voi lettori l’onere e l’onore di giudicare. In questo caso voglio fare uno strappo alla regola. Il team di sviluppo dietro a Linux Mint, a mio avviso, sta dimostrando di avere le idee chiare e di sapere esattamente cosa fare per far felici i propri utenti."

Io sicuramente sono di parte, ma approvo in pieno i complimenti e l'entuasiasmo per quello che da parecchio tempo è il mio sistema operativo Linux di riferimento.

Di seguito i link principali ed ufficiali dove trovare informazioni utili:
Di seguito invece info in lingua italiana:
Ovviamente per chi come me ha già Mint, sarà possibile aggiornare la distro direttamente da "MintUpdate".

Buona continuazione a tutti !
Fabrizio

N.b.: qui trovate l'articolo su Gimp Italia relativo ai precedenti rilasci di Linux Mint 20
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

italgraf
Amministratore
Amministratore
Messaggi:653
Iscritto il:lun 15 apr 2013, 10:15

Re: Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Messaggio da italgraf » dom 9 gen 2022, 17:37

Ciao Fabrizio,

sto provando la nuova release "UNA" e fino al momento che scrivo va tutto liscio come l'olio.
Se dovessi avere un qualsivoglia problema ti terrò informato.

Ti saluto
Alfredo

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » lun 10 gen 2022, 22:58

Italgraf ha scritto:sto provando la nuova release "UNA" e fino al momento che scrivo va tutto liscio come l'olio.
Se dovessi avere un qualsivoglia problema ti terrò informato.
Ciao Alfredo,
felicissimo che il passaggio alla nuova versione "Una" non abbia presentato problemi e grazie mille in anticipo per le eventuali future informazioni condivise.

Appena possibile aggiornerò anche io e poi eventualmente ci ritroveremo "virtualmente" qui per uno scambio di opinioni. Ovviamente questo spazio è sempre aperto a tutti nei limiti dell'argomento.

A presto e buona serata.

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » ven 14 gen 2022, 22:11

Stasera ho aggiornato la prima pagina di questo articolo e più in dettaglio ho aggiornato la lista dei link dove recuperare di tutto e di più.

In particolare riporto comunque anche qui il link del nuovo articolo relativo a Linux Mint 20.3 scritto sul sito "alternativalinux":

https://www.alternativalinux.it/linux-m ... enza-duso/

A presto e buona serata a tutti !

Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Avatar utente
fabri66
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1192
Iscritto il:gio 13 nov 2014, 23:12

Re: Linux Mint 20.3 "Una" rilasciata !

Messaggio da fabri66 » mar 18 gen 2022, 23:18

Ciao a tutti,
finalmente ho trovato il tempo per aggiornare Mint all'ultima versione 20.3 con Cinnamon e il passaggio dalla versione 20.2 è stato indolore come mi aspettavo.

Per le novità e le migliorie introdotte vi invito a leggere gli articoli precedentemente consigliati (soprattutto quello su alternativalinux), la distro comunque è sempre più completa e graficamente curata quindi promossa come al solito.

Ovviamente visto che niente e nessuno è perfetto, anche io ho un problema che speravo fosse stato risolto ed è quello legato all'utilizzo dei drive "proprietari" per far funzionare al meglio la mia scheda grafica Nvidia GTX 750 ... in realtà è andato tutto alla perfezione fino all'uscita della prima versione di Mint 20, poi ho iniziato a riscontrare due difetti:
  • 1) all'avvio del sistema non sempre la scheda grafica veniva riconosciuta e quindi spesso mi ritrovavo con una risoluzione base che rendeva necessario il riavvio del PC (anche più di un riavvio)
  • 2) l'avvio era molto lento se confrontato con l'avvio in presenza dei drive open-source Nouveau e considerando inoltre che ho un disco SSD (poi bisognerebbe anche dare un senso alla parola "lento" ... perchè forse a volte siamo noi che abbiamo inutilmente fretta ... in ogni caso dall'accensione del PC al sistema pronto per lavorare passa circa 1 minuto e mezzo, con i driver Nouveau la metà del tempo se non meno ... giusto per capirci ... ).
Purtropo quando capitano queste situazioni la soluzione non sempre è a portata di mano ... il problema potrebbe essere nella triade Mint + Kernel + Driver, oppure nella coppia Kernel + Driver, oppure ecc... ecc... ecc...

Per mancanza cronica di tempo e non avendo trovato soluzioni in tempi rapidi, avevo momentaneamente abbandonato i driver proprietari, ma visto che la differenza rispetto all'utilizzo di quelli open-source purtroppo c'è (soprattutto a livello di rendering dei font ... comunque tutto sembra più bello e definito con quelli proprietari), ho deciso di provare ad investire nuovamente del tempo e cercare una soluzione (se esistente).

Girovagando per il forum di Linux Mint mi sono reso conto che non sono l'unico ad avere questa noia e nonostante qualcuno ritenga di aver risolto i due problemi da me elencati, io al momento ho risolto fortunatamente quello più fastidioso riportato nel punto 1 (driver non riconosciuto), soluzione che quindi mi ha permesso di tornare serenamente ai driver proprietari (vedi qui nel topic intitolato "NVIDIA driver failing sometimes on boot ("no hardware acceleration")").

Per quanto riguarda invece la lentezza dell'avvio del sistema (problema al punto 2), ho deciso che in fin dei conti posso anche aspettare 2 minuti se questo comporta un ambiente più bello, definito e sano per i miei occhi ... poi forse cercherò altre soluzioni o magari aspetterò l'uscita della prossima versione, vedremo ...

Per ora è tutto e se ci saranno novità ovviamente vi aggiornerò.

A presto. Ciao
Fabrizio
Ci trovi sul nuovo Forum di Gimp Italia

Immagine

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi" (dal film Blade Runner)

Rispondi