richiesta di aiuto

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:
richiesta di aiuto

Messaggio da drox » gio 26 gen 2006, 12:06

Ciao a tutti io devo cambiare scheda video perchè possiedo una vecchia tnt2 a 32mb, però no sò se sceglierne una della famiglia ATI 9800o una della famiglia GEFORCE 6600. C'è qualcuno che sa rispondermi su quale delle due gira meglio sia per gimp che per blender?
Un'ultima cosa io utilizzo anche un software arhittetonico sia 2d che 3d della famiglia autodesk (mi dispiace), tenete conto e poi ditemi. Ringra già adesso chiunque mi dia una mano. DROX

yume
Gimper
Gimper
Messaggi:77
Iscritto il:ven 6 gen 2006, 18:13
Località:In un sogno...che è così lontano...ma così dolce
Contatta:

Messaggio da yume » gio 26 gen 2006, 17:41

Per il momento lo sposto nella sezione "off topic" visto che non chiedi aiuto per il malfunzionamento di gimp :wink:

Nessuno sa. Nessuno se ne cura.
Mi hanno preso tutto ciò che avevo
(Hoshizora - L'Arc~en~Ciel)
La mia voce sta raggiungendo il cielo
farei qualsiasi cosa per salvare questa vita
prendimi invece
Ah, Dio dammi la morte
(Hyde - Jesus Christ)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » gio 26 gen 2006, 22:32

Molto dipende da quanto le paghi.
Cmq come regola generale se usi windows la ati, se usi linux nvidia.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 27 gen 2006, 9:10

Grazie per la dritta!!!! :D
Un'ultima cosa come equipaggiamento hardware cosa deve avere tale scheda per essere ottimale per la cifra che voglio spendere max140euro. Se volete proponetemi proprio marca e modello. Spero di essere stato chiaro senò ditemelo che proverò a scrivere in maniera più chiara. Grazie ancora

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 27 gen 2006, 14:03

drox ha scritto:Grazie per la dritta!!!! :D
Un'ultima cosa come equipaggiamento hardware cosa deve avere tale scheda per essere ottimale per la cifra che voglio spendere max140euro. Se volete proponetemi proprio marca e modello. Spero di essere stato chiaro senò ditemelo che proverò a scrivere in maniera più chiara. Grazie ancora
guarda per quanto riguarda la grafica 2D la scheda video non viene usata infatti la renderizzazione è solo software (oddio magari ci sono anche sw che fanno renderizzazione 2D hardware... nn gimp ).
Per quanto riguarda il 3D ti dirò: punta sulla ram video, e soprattutto che non sia condivisa ma tutta dedicata! Uno dei modi migliori che hanno i produttori per rifilarti una mezza ciofeca è quella di spacciarti una scheda video con tanta ram video, quando questa è condivisa (significa che praticamente la RAM video è presa in prestito dalla RAM vera e propria...). Una scheda con 128MB la considero buona per fare 3D, 256MB è ottimale.

Per quanto riguarda le marche, i due main producers di chipset video sono ATI e Nvidia: come diceva spectrum se sei sotto linux la scelta è obbligatoria verso nvidia. Sotto windows la scelta è indifferente, a meno che non programmi in opengl, al che una nvidia è il meglio.
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 27 gen 2006, 16:27

Ti ringrazio peach per l'esauriente spiegazione allora mi indirizzero verso una ATI. ciao :roll:

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » ven 27 gen 2006, 16:35

drox ha scritto:Ti ringrazio peach per l'esauriente spiegazione allora mi indirizzero verso una ATI. ciao :roll:
facci sapere poi che cosa ti prenderai ;)
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » ven 27 gen 2006, 17:13

Per utilizzare artlantis R sotto windows xp che configurazione hardware ottimale mi consigliate. grazie ancora per l'aiuto 8)

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » ven 27 gen 2006, 22:17

Peach ha scritto:guarda per quanto riguarda la grafica 2D la scheda video non viene usata infatti la renderizzazione è solo software (oddio magari ci sono anche sw che fanno renderizzazione 2D hardware... nn gimp ).
Per il 2D è importante la qualità del segnale di uscita VGA. E' riconosciuto che da questo punto di vista la marca migliore è Matrox, poi Ati ed infine Nvidia.
Matrox però è molto scarsa nel 3D rispetto alle concorrenti.
Peach ha scritto:Per quanto riguarda il 3D ti dirò: punta sulla ram video, e soprattutto che non sia condivisa ma tutta dedicata!
D'accordissimo sulla memoria non condivisa, ma per la quantità dipende anche dalla scheda stessa, dal programma usato e dalle scene che si vuole realizzare.
Peach ha scritto:Per quanto riguarda le marche, i due main producers di chipset video sono ATI e Nvidia: come diceva spectrum se sei sotto linux la scelta è obbligatoria verso nvidia.
Oddio, non è che sia obbligatorio, le ati funzionano lo stesso però Nvidia ha dei driver molto più performanti.

Io adesso ho appunto una ati ma prima, quando avevo una nvidia (di pari livello), il 3D andava molto meglio. In ogni caso con questa scheda ci lavoro lo stesso decentemente.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mar 31 gen 2006, 11:13

Visto che siete molto cortesi vi chiedo se sapete se ci sono programmi open source per la realizazione di siti web. grazie. Un'ultima curiosità con l'arrivo dei nuovi processori dual core che limiteranno l'utilizzo di sw non autorizati da microsoft come si farà con gli open source :?:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mar 31 gen 2006, 21:35

Per i siti web non ti posso aiutare perchè io mi sono imparato xhtml e css ed i siti li scrivo con un editor di testo. Ti assicuro che una volta imparato farai le cose molto meglio e più facilmente.

Non è vero che i nuovi processori faranno eseguire solo i sw autorizzati da microsoft. Io ad esempio che uso linux potrò usare tutto il software che mi interessa senza problemi.
Il pericolo in realtà riguarda i contenuti protetti (cd, dvd, documenti, ecc...) che potrebbero non essere accessibili con alcuni programmi / sistemi operativi e potrebbero avere una accessiblità ridotta anche con strumenti ufficiali.

tina
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:248
Iscritto il:sab 12 nov 2005, 20:55
Contatta:

Messaggio da tina » mer 1 feb 2006, 8:15

drox ha scritto:Visto che siete molto cortesi vi chiedo se sapete se ci sono programmi open source per la realizazione di siti web
puoi provare nvu:
http://www.sanavia.it/nvuitalia/index.html
è un editor visuale ma consente la modifica del codice......anche se in maniera molto limitata (e arbitraria: nn riesci ad inserire alcuni attributi dei tag, si vede che nn li supporta.....Immagine)

Immagine
siamo tutti in una fogna, ma alcuni di noi guardano le stelle...(o.w.)

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » lun 6 feb 2006, 10:35

Ho scelto la scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128Mb dedicati. Ciao a tutti.

Peach
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:114
Iscritto il:sab 22 mag 2004, 21:08
Contatta:

Messaggio da Peach » lun 6 feb 2006, 10:45

drox ha scritto:Ho scelto la scheda video ATI Radeon 9800 Pro 128Mb dedicati. Ciao a tutti.
€ = :?:
The Peach
In the beginning, there was Wilber, Wilber the gimp. The graphic was without form and void, and darkness was upon the face of the desktop, and the Spirit of Wilber was moving over the face of the bitstream.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » lun 6 feb 2006, 11:36

Nuova su ebay la vendono a 126 euro + le spedizioni ati radeon 9800 pro 256mb.
io pero la prendo usata da un mio amico e il prezzo non può essere paragonato. ciao

Rispondi