Compositori musicali

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:
Compositori musicali

Messaggio da drox » mer 8 mar 2006, 10:07

Voi che vi dillettate con la creazione anche di filmati o animazione, per caso sapete di un programma (non a pagamento) che possa offrire gli stssi strumenti che ha finale?
A me serve un programma di composizione musicale completo. grazie poi vi farò sentire e se riesco anche vedere ciò che stò cercando di realizare.
Ciao a tutti.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » mer 8 mar 2006, 20:22

se devi fare un midi puoi usare jazz ++; open source, vecchio ma con buone funzioni (pitch, volume, bei timbri); ha solo la visualizzazione da piano roll, non credo lo spartito, e non ha gestione audio; per quella puoi poi eseguire gli strumenti uno a duno o insieme ed elaborarli con audacity; io ho fatto così per una lavoretto per mio fratello, il risultato era decente.
meno fine ma più intuitivo anvil studio che per i midi è freeware
non ho mai visto finale, anche se me ne han parlato bene e sarà cedrto molto bello
su linux c'è rosegarden 4 che non so usare ma mi sembra bello ed ha anche la gestione audio
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » mer 8 mar 2006, 22:42

Ammetto di non essere preparato sull'argomento, ma lo hai già guardato questo link?
http://www.gimpitalia.it/forum/viewtopic.php?t=724
C'è un po' di tutto e magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.

Finale non l'ho mai usato. Cosa fa con precisione?
Grazie.

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 9 mar 2006, 8:56

potete vedere il programma finale, per capire come è e come funziona, su http://www.musicherie.com/finale/finale ... SO.%20ciao
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 9 mar 2006, 17:03

http://www.mozarb.com/audionix/
se vai qui trovi risorse linux

non è che son pazzo, ho capito che hai un altro sistema operativo, ma oltre al fatto che jazz++, audacity e hydrogen ci sono in giro anche per windows, ci sono delle distribuzioni live di linux

in pratica ti scarichi l'immagine iso e ti masterizzi un bel cd che se il bios è impostato come si deve (sennò lo sistemi dicendogli di bootare prima da cd) ti carica il sistema operativo da cd; a questo punto se vuoi tentare e se sei fortunato, dovrebbe riconoscere l'hardware (non è detto) e in questo caso puoi lavorare, cercando poi di salvare il tutto o nelle sezioni di hd o masterizzando o comunque salvando il risultato su un supporto; ci sono varie distro live multimediali, e cercando un poco si trova quella che ha magari un foftware che ti serve; se vuoi tentare faccio una ricerca sulla base di una tua richiesta su un software...

così invece dello sconto che ti fa acquistare finale a 300 e passa euro spendi 1 euro di cd... se va male ci hai perso poco, no? e poi si può mettere linux su una partizione... ma capisco che magari non te la senti... a me mi hanno aiutato!

comunque non esiste nulla freeware su windows che fa tutto quel che fa finale, che io sappia; però anvil full edition costa decisamente meno, e credo che abbia la stampa degli spartiti, nella freeware ne ha la visualizzazione; potresti provare la versione freeware, che per pochi minuti ha l'audio; su linux credo rosegarden assomigli a fiunale, poi c'è lmms, muse... con rosegarden avevo stampato uno spartito;

in breve: se devi solo comporre un midi multitraccia vai di jazz++, magari aiutandoti con anvil che è molto intuitivo, puoi partire da lì e perfezionare con jazz++; i files sono midi e si aprono con entrambi; c'è anche hydrogen che va pure su windows, che è specializzato in batteria e percussioni, ma anche gli altri 2 ce li hanno, sia pure meno belli;
se devi stampare, etc, prova una live che abbia possibilmente rosegarden... e se lo impari, insegnamelo!

per elaborazioni audio va benone audacity: sia windows che linux, su windows trovi molti filtri vst, su linux ladspa, e anche quelli interni sono ottimi; non importa midi, ma se li lanci li registra e commuta in audio;

che ne dici? che cosa devi fare di preciso?

giovanni

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » gio 9 mar 2006, 17:25

Sto cercando di scrivere un musical!!!
intanto grazie.
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 9 mar 2006, 17:39

:D
beh, è un progetto ambizioso, ma chi osa ha tutta la mia stima; certo che anche con un buon pc e con finale, è duretta... se però ci tieni...

quando vuoi dare un'occhiata, e se hai mooollto tempo da dedicare a un download:

agnula:
http://distrowatch.com/?newsid=02768#0

mediainlinux:
http://public.planetmirror.com/pub/medi ... L4-RC5.iso

e se non vanno... ti offro 2 caffè quando passi da imperia!
comunque credo che lavorerai prima di tutto su spartiti cartacei, no?
in questo caso anche le cose che ti dicevo che van sotto windows possono essere utili... ma sono abbastanza incerto, se devi fare una roba così! io mi ero limitato a jingles di 3 minuti o 4, 5 strumenti o al massimo 6, due aggiustamenti e due filtri, un occhio alla dinamica...
cedo la parola sperando che ci sia chi ti possa indirizzare meglio di me!
vabbè, aggiornami!
giovanni

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » gio 9 mar 2006, 23:28

qui parlano di come mettere su windows un programma che scrive musica in pdf e midi, che usa il formato di uscita di rosegarden (se ho ben capito)


http://sgalambro.blog.kataweb.it/pentag ... attle.html

giovanni

drox
Aiutante di Wilber
Aiutante di Wilber
Messaggi:158
Iscritto il:gio 26 gen 2006, 12:06
Località:Arco, Trento
Contatta:

Messaggio da drox » mar 14 mar 2006, 10:18

Grazie jhonj Intanto scarico il lilypond lo provo e ti saprò dire grazie ancora sempre pronto a qualunque consiglio!
"... il letame non c'è soltanto nelle stalle!..."

Rispondi