Utile riserva

Volete parlare, sfogarvi, segnalare qualsiasi cosa che non riguardi per forza Gimp? Qui lo potete fare, naturalmente con criterio.
Rispondi
TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:
Utile riserva

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 21 mag 2006, 14:31

Hola raga,
ieri quando stavo nel posto in cui dormo la mattina (che non è il letto, ma la scuola) il mio prof. di Fotografia (materia bellissima!) mi ha consgliato di usare Photoshop al PC e non Gimp... io però gli ho spiegato il fatto che quando porvo ad installare Photoshop dopo che fa la verifica del sistema esce il messaggio d'errore "Il sistema operativo che può supportare PS deve essere Windows XP o Windows 2000 con Service Pack 4" (naturalmente tutto in inglese, è una cosa del genere..) allora poi mi sono 'convertito' a Gimp e mi sono trovato benissimo... però poi lui mi ha detto di prendere una versione un pò più vecchia di Photoshop (ma sempre recente) e di scaricarla utilizzandola come "riserva di Gimp"... buona idea ho pensato io... poi però girovagando su web ho trovato solo di come scaricare l'ultima versione (CS2_tryout) ma io quella non la posso avere...
Perciò, qualche anima pia in questo forum, ce l'ha un bel linketto da darmi per scaricare una versione di PS abbatanza recente, che comunque si adatti a Windows Me in modo che io possa usarla come una utile riserva? (però non è che deve essere la versione del 1998, eh)
Grazie in anticipo... (troppe parantesi nel messaggio vero?) :D

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 21 mag 2006, 15:08

Potresti chiedere alla Adobe se ti mettono a disposizione una versione più vecchia. :wink:
Ma il tuo prof. la licenza te la regala o PS te lo devi comprare tu?

Sposto in offtopic perchè PS non è free da nessun punto di vista.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 21 mag 2006, 20:09

Dì al tuo prof che sei fiero di essere libero e che dovrebbe imparare a rispettare la tua libertà (invece di dare consigli assurdi). Non cadere nel tunnel del software proprietario. Potrebbe non essere facile venirne fuori!

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » dom 21 mag 2006, 20:32

io chiederei al prof che cosa serve di ps; certo alcune cose a un professionista sono insostituibili, ma basta dare un'occhiata ai tutorial e si scopre che molte cose si fanno in modo analogo; se invece serve la quadricromia... per ora gimp non va :cry: ma forse con altri strumenti freeware... credo sì
ma lui ha mai usato gimp? io invece di polemizzare proverei a dialogare, in fondo è lui il responsabile del programma; però sarebbe giusto che spiegasse i motivi di una richiesta; e anche come fare a far tutto seguendo le leggi... e se non si può, come mai non si può; potresti fare una cosa a scuyola con ps e a casa con gimp, in fondo basta cercare nei menù e si diventa anche svegli
giovanni

Avatar utente
xmario
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:202
Iscritto il:dom 6 nov 2005, 12:04
Località:impluvium
Contatta:

Messaggio da xmario » dom 21 mag 2006, 20:40

diciamo che prima di impuntarsi su questioni di libertà e tunnel, bisognerebbe sapere cosa vuole il prof... visto che magari il suo intento è quello di insegnare ad utilizare un programma che viene (prurtroppo) fquentemente in ambito professionale... (preparatvi per il lavoro)..

se invece il suo intento è quello di insegnarvi ad usare i vari tool grafici presenti anke in gimp e cmq presentati quasi alla stessa maniera, puoi anke tenerti il tuo bellissimo gimp!! (ke fai meglio!) :wink:
like a diamond

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 21 mag 2006, 22:56

xmario ha scritto:... puoi anke tenerti il tuo bellissimo gimp!! (ke fai meglio!) :wink:
Si si, hai proprio ragione :D me lo tengo stretto stretto!
... cmq grazie lo stesso ;)

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » dom 21 mag 2006, 22:56

spectrum ha scritto:Sposto in offtopic perchè PS non è free da nessun punto di vista.
Scusa :oops:

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » dom 21 mag 2006, 23:34

@ TheHBKShawnMichaels

Non hai nessun motivo per scusarti. :D

@ xmario / johnJ

Concordo con quanto dite. Meglio chiedere cosa serve delle funzionalità di PS e poi vedere se e come si possono replicare in gimp. Sarebbe anche un ottimo esercizio per imparare le differenze tra i due programmi ed essere in grado di rispondere alle esigenze non in funzione del software a disposizione ma in funzione delle richieste.


Aggiungo un'ultima cosa. Indipendentemente dalle richieste, un professore non può obbligare uno studente ad acquistare o a piratare un software (molto costoso).

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » lun 22 mag 2006, 14:07

spectrum ha scritto:Indipendentemente dalle richieste, un professore non può obbligare uno studente ad acquistare o a piratare un software (molto costoso).
Non è che mi ha obbligato, è che mi ha " fortemente consigliato " :D (con scarso esito!).

Avatar utente
johnJ
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1389
Iscritto il:sab 8 mag 2004, 22:43

Messaggio da johnJ » lun 22 mag 2006, 14:17

se vai avanti con gimp e impari cose interessanti da fotoshopparo in gimp... beh, ricordati degli amici e vai di tutorial!
se invece non sai come fare, posta e riposta, fra tutti magari riusciamo ad aiutarti
se invece cedi... coraggio, a casa nessuno ti può disinstallare gimp! siamo sempre qui :P
giovanni

spectrum
Moderatore
Moderatore
Messaggi:414
Iscritto il:ven 24 set 2004, 23:37
Contatta:

Messaggio da spectrum » lun 22 mag 2006, 20:09

TheHBKShawnMichaels ha scritto:Non è che mi ha obbligato, è che mi ha " fortemente consigliato " :D (con scarso esito!).
Quindi è quasi un obbligo. :D
Ma ti ha dato almeno una motivazione per questo costoso consiglio?

TheHBKShawnMichaels
Utente avanzato
Utente avanzato
Messaggi:53
Iscritto il:gio 23 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da TheHBKShawnMichaels » mar 23 mag 2006, 9:31

spectrum ha scritto:...Ti ha dato almeno una motivazione per questo costoso consiglio?
Non precisa.
JohnJ quanto hai ragione! Gimp 4Ever! :D Yaohuuu!

PhotoComix
Mastro Gimper
Mastro Gimper
Messaggi:1001
Iscritto il:sab 4 mar 2006, 1:20
Contatta:

Messaggio da PhotoComix » mar 23 mag 2006, 18:24

:D Se per caso rimedi un CD con una vecchia versione di PS (dalla 4 alla 6) mi fai un fischio?...Non devo mica piratarlo mi serve solo qualche file che è stato tolto nelle versioni successive

E' solo nel cd sotto extra

Rispondi