Modificare puntatore crosshair

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:
Modificare puntatore crosshair

Messaggio da perfinstals » lun 13 ago 2007, 19:00

Oggi mi sono dilettato con la tavoletta grafica che avevo da poco e messo quindi
a lavoretto con le opzioni di Gimp in modo più agiato possibile!
...ma in alcune fasi il puntatore crosshair che è già di per se più adatto all'icona degli strumenti ecc. mi ha dato fastidio in alcuni punti poichè troppo grosso!Sarebbe possibile sostituirlo anche con uno fatto da se in Gimp stesso o da un vettoriale di misura più ridotta ? ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 14:00

Be', i cursori di Gimp dovrebbero essere nella cartella del programma quindi... ;-)

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 17 ago 2007, 17:14

mmm ... non ci riesco ! allora io ora sto a windows e mi sono visto la cartella che corrisponde a questo indirizzo :
C:\Programmi\GIMP-2.0\share\gimp\2.0(se si trova la soluzione poi la converto in linux ,va bene che basta scrivere Share al trova file),gia a partire dai temi vi provo a cambiare i colori del default :" non si vedono cambiameti a gimp",ma va be che tanto non mi interessano ,ma la croce della crosshair che trovo a finestra immagine di preferenza nemmeno la vedo in tali cartele (che è quella che vorrei rimpicciolire) ,va bene che mi basterebbe renderla anche trasparente...di simile vi è per l'opzione di mostrare e non mostrare , ma il puntatore più piccolo che uso per disegnare non fa vedere il suo contorno e quindi me la dovrei tenere come è! ma non vorrei !che fare ?
...se mi indichi la cartella o a linux o anche a xp mi va bene che tanto poi converto la conoscenza!se poi mi fai la procedura 8O ... o mi si indica un tema che tiene conto! :? ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » ven 17 ago 2007, 17:29

Quando riesco a trovarli e SE riesco a trovarli te lo dico. :-P

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » ven 17 ago 2007, 17:37

:)
Immagine

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 26 ago 2007, 11:16

scusate se riprendo ma.... ho notato che in "Finestre Immagine" sempre nelle preferenze di Gimp vi è l'opzione " Rendering cursore " che si limita a cambiare o a Fantasia o Bianco e Nero ! dico già che sono comunque grossi ma ...dove posso scaricare altre tipologie ? mo vedo un po' a Gnome art se tratta ...: ma un sito dedicato a Gimp del genere non vi è con i temi e simili ?
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ago 2007, 11:39

Prova a leggere attentamente i file dentro a ~/.gimp-2.2/

Comunque ho letto che si può eliminare la funzione dei cursori di Gimp, vedendo solo la freccetta...

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 26 ago 2007, 15:21

Ho-oh ha scritto:Prova a leggere attentamente i file dentro a ~/.gimp-2.2/

Comunque ho letto che si può eliminare la funzione dei cursori di Gimp, vedendo solo la freccetta...
si ... in effetti come possibilità si può vedere solo la freccetta ,solo il contorno pennello o solo il cursore o tutti insieme ma quale è il problema?
Se vedo solo il cursore e troppo grosso e le linee per disegnare sono infastidite all'occhio ,e disegnare... : con la tavoletta grafica!
considerando solo il contorno del pennello non si potrebbe dire nulla ma sarebbe la migliore soluzione , la sfortuna vuole che il pennello più piccolo da 1 Px non si vede affatto e se aumenta il pennello esso si vede ma la linea negli incroci del disegno divengono troppo a formare una macchia ,se si vedeva il bordo anche al minimo e anche come punto avevo risolto ! come dici tu in effetti si vede sia la freccia che l'oggetto con cui dipingi ma però ho notato che se la usi con cursore , esso viene rimpicciolito e comunque si vede il simbolo strumento proprio sotto ! he comunque copre parti e non hai la visione dell'insieme al meglio nell' azione di lavorare il colore o disegnare ! se però tolgo il simbolo dello strumento che usi forse può andare meglio con cursore che è rimpicciolito o forse cambio il puntatore del sistema ... devo fare degli esperimenti al riguardo! comunque ho capito perché in Photoschop lo fanno molto piccolo il cursore o pennello precisione,a me basterebbe anche trasparente ... con tutta sincerità ! (ma forse ad occhio cambio idea ...:lol: ) ...
Immagine

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Messaggio da Lazza » dom 26 ago 2007, 17:29

Sarà che ho un leggero mal di testa... ma non c'ho capito un'acca... :-|

Avatar utente
perfinstals
Moderatore
Moderatore
Messaggi:964
Iscritto il:lun 12 feb 2007, 15:45
Località:San Cipriano da Aversa
Contatta:

Messaggio da perfinstals » dom 26 ago 2007, 18:49

Ho-oh ha scritto:Sarà che ho un leggero mal di testa... ma non c'ho capito un'acca... :-|
ti do un' opinione sul cursore : è troppo grosso per permettere un' ottimo utilizzo degli strumenti di gimp !
La freccia : lo spazio che occupa la figura della freccia non fa capire in modo ottimo i colori che precedono un tratto ecc...
il contorno del pennello :è meraviglioso poter usare solo il contorno che fa capire l'impronta del pennello e basta ma pultroppo a grandezza 1 px è invisibile ! l'ultima cosa che ho fatto è stata questa :
http://img266.imageshack.us/img266/3033 ... elarh8.png
nell'occasione il crocione del cursore mi dava ai nervi nelle minuzie , non mi dava la certezza di ciò che facevo e a volte dovevo ripassare delle parti per mal calibrazione !
Immagine

dave07
Principiante
Principiante
Messaggi:1
Iscritto il:dom 18 ago 2019, 12:47

Re: Modificare puntatore crosshair

Messaggio da dave07 » dom 18 ago 2019, 12:54

Scusate, ma non son riuscito a trovare una parte del forum dove si spieghi come calibrare il cursore di Gimp con l'uso della tavoletta grafica. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: Modificare puntatore crosshair

Messaggio da Lazza » dom 18 ago 2019, 15:34

Questo topic è di 12 anni fa, forse conviene aprirne uno nuovo. :mrgreen:

Rispondi