[RISOLTO] era Help Permessi scombinati ora è tavoletta

Non riuscite a compilare o a far girare Gimp sulla vostra macchina? Gimp non vede tutti i vostri font o va in crash? Domandate qui tutte le problematiche specifiche del sistema del pinguino!
Rispondi
mauromago
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 30 mar 2011, 0:06
[RISOLTO] era Help Permessi scombinati ora è tavoletta

Messaggio da mauromago » mer 30 mar 2011, 0:13

Salve

Fino a ieri Gimp lavorava benissimo senza alcun problema. Oggi improvvisamente il sistema non ne vuol più sapere. Il programma si apre, ma poi non posso fare nulla. Se lancio Gimp da shell con il comando SUDO allora tutto funziona. Direi che è chiaro che sono andati a pallino alcuni permessi, forse per un aggiornamento di sistema, ma quali? direi anche che se lachio il programma da riga di comando carica tutto, mentre se lo lancio da manu mip are che non carichi tutto. Cosa devo verificare?

Il mio sistema è Ubuntu 10.04 e GImp è la versione 2.6.8

Grazie

Integrazione.
Ho disinstallato Gimp e poi reinstallato. Non è cambiato nulla. Posso reare una nuva immagine o aprire dei file, ma poi non edito nulla. Ogni strumento pare inattivo, sebbene le icone cambino in modo coerente con la funzione selezionata. :?

Integrazione 2

Controllato meglio. le immagini si creano e si salvano. I filtri funzionano, ma gli strumento assolutamente no.
Sembrerebbe andare tutto, anche le azioni sui layer, solo gli strumenti che funzionano solo se il programma è richiamato dalla riga di comando con SUDO.
Ultima modifica di mauromago il mer 30 mar 2011, 18:14, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
donGoGo
Amministratore
Amministratore
Messaggi:1258
Iscritto il:mer 11 lug 2007, 10:14
Contatta:

Re: Help Permessi scombinati

Messaggio da donGoGo » mer 30 mar 2011, 15:20

innanzitutto benvenuto e buona permanenza in gimpitalia :wink:
il tuo problema è alquanto anomalo :roll: in quanto da super utente ti funziona tutto :o proviamo a tentativi, perchè al momento non mi viene in mente nulla.....
se hai disinstallato Gimp e poi reinstallato il problema potrebbe stare nella cartella nascosta .gimp della home.....prova ad eliminarla e riavvia da utente Gimp è una :idea:

P.S. consiglio all'uso del forum...→non postare nuovi messaggi ma edita il primo :wink:

mauromago
Principiante
Principiante
Messaggi:2
Iscritto il:mer 30 mar 2011, 0:06

Re: Help Permessi scombinati

Messaggio da mauromago » mer 30 mar 2011, 17:54

donGoGo ha scritto:innanzitutto benvenuto e buona permanenza in gimpitalia :wink:
il tuo problema è alquanto anomalo :roll: in quanto da super utente ti funziona tutto :o proviamo a tentativi, perchè al momento non mi viene in mente nulla.....
se hai disinstallato Gimp e poi reinstallato il problema potrebbe stare nella cartella nascosta .gimp della home.....prova ad eliminarla e riavvia da utente Gimp è una :idea:

P.S. consiglio all'uso del forum...→non postare nuovi messaggi ma edita il primo :wink:
Per prima cosa grazie del consiglio, e del benvenuto.

Il tuo test ha dato esito positivo. Quindi come tu pensavi è li che ho dei problemi. Però i permessi li ho controllati tutti. Indagherò ancora.

....

Indagato e risolto

Ora mi sento un po' cretino, ma sono spesso le cose banali che ti fanno diventare matto.
Ho cominciato a riportare i file dalla vecchia cartella a quella ricreata da Gimp. Ad un certo punto aggiungo 6 file che erano nella cartella principale .Gimp.... a che non erano stati ricreati, a non funziona più!! allora controllo cosa sono questi file di testo e.... bum il settaggio degli input. La tavolatta grafica WACOM nel nuovo settaggio non c'è. Improvvisa l'illuminazione. LA tavolatta la uso solitamente solo con la penna ed il muose è quello normale. L'altro giorno per ragioni diverse ho tirato fuori anche il mouse della tavoletta che poi è rimasto appoggiato su questa. In tutto il resto dei programmi la cosa non ha dato problemi ma in Gimp la cosa non va... Mouse sulla tavolatta e lui non funziona, via il mouse e tutto riprende a lavorare bene.

Grazie

Avatar utente
Lazza
Amministratore
Amministratore
Messaggi:5254
Iscritto il:dom 5 set 2004, 13:06
Località:Italia
Contatta:

Re: [Risolto] era Help Permessi scombinati ora è tavoletta

Messaggio da Lazza » mar 5 apr 2011, 20:15

Sono cose utili a sapersi in ogni caso. :)

Rispondi